|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Dubbi sulla codifica H.264...... Aiutate a chiarirmi una cosa???
Ho visto alcuni film codificati in modo differente e mi sono sorti alcuni dubbi.....
Perchè un Blu Ray di cui è stato effettuato l'encoding con la codifica H.264 ha un bitrate minore ad un dvd ma al tempo stesso la sua qualità (visiva) è molto maggiore??? Preciso che questa non è la mia materia, quindi ricordate che state "parlando" ad un neofita......
|
|
|
|
#2 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Forse confondi il BR con i rip di BR. BR ha un codifica diversa e più efficiente di DVD-video. Quindi anche con bit rate uguali o più bassi ha una qualità di immagine migliore. La codifica di BR non è altro che un tipo di MPEG-4 h.246 mentre quello di DVD-Video è MPEG-2. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Quote:
Si, io mi riferisco ai rip di BR Quello che mi domando è però perchè i rip di BR hanno qualità superiore ai DVD sebbene il bitrate di questi ultimi sia più alto.....
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quelli sono codificati in x264, una implementazione open di MPEG-4 h.264 e la risoluzione è superiore al DVD-VIDEO. Vale quello scritto prima mp4 h2.64 è un codec molto più efficiente di mp2.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Si, è più efficiente, ma anche più gravoso
http://it.wikipedia.org/wiki/H.264 In passato (anche grazie a menti italiane) erano stati sviluppati dei codec molto validi, ma i tempi non erano maturi. MPEG2 ha preso il sopravvento proprio perché (oltre ai limiti delle nostre tv e del sistema trasmissivo) occorreva meno dispendio di risorse di elaborazione nelle fasi non tanto di encoding, ma di decoding.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.