|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Alleggerire video
Vorrei sapere se è possibile alleggerire dei filmati senza rovinarne la qualità allo stesso modo di come posso far perdere peso ad una immagine rinominandola da *.bmp a *.gif e come fare.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
C'è tanta confusione in te.
Punto primo: tanto per iniziare, non si è mai sentito che rinominando una estensione un file diventi più leggero, per il semplice fatto che cambiando l'estensione non si cambia il formato del file. Se prendo un WAV e lo rinomino MP3, sempre WAV resta… stessa cosa per le immagini e i video. Quindi la premessa stessa del tuo discorso non ha senso. Passiamo al secondo punto: le conversioni lossless, per natura stessa delle stesse, portano una perdita di qualità. Magari può essere talmente bassa che non te ne accorgi, ma c'è. Questo vale tanto per i video quanto per la musica e le fotografie. Nel tuo caso, con i video, per alleggerire un filmato la soluzione più immediata è ridurne il bitrate video. Prendi un filmato con bitrate 2000kbps, lo abbassi a 1200-1500kbps e di conseguenza cala il peso. Entra poi in gioco il codec che utilizzi, a parità di qualità per un h.264 è necessario un bitrate inferiore rispetto a quanto serve per un mpeg-4… ma serve anche un computer più potente per la conversione e la visione. Poi devi guardare che dispositivi vorrai sfruttare: è un video che vorrai vedere sul computer? su un ipod? su un cellulare? A quel punto anche la dimensione (area) del filmato influisce: per un cellulare è inutile avere un video 720*480, visto che il display è grande magari la metà. Se invece lo vuoi guardare sul computer è un altro discorso. E ovviamente c'è tutto il discorso delle compatibilità dei formati, ma viene una cosa lunga. Tutti sono capaci a cliccare un pulsantino "convert" e ottenere porcate, ma se vuoi farlo bene devi metterci anche la testa e capire cosa stai facendo. Devi sapere da cosa stai partendo e qual'è il tuo obiettivo finale (in termini di qualità, dimensione e tempo che vuoi dedicare per ottenerlo). Quando avrai le idee più chiare se ne riparla. ps. sai che questa è la sezione sui Mac, vero? magari mi sbaglio ma ho una vaga sensazione che tu stia usando win... più che altro per la storia delle estensioni, che mi suona molto strana.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Tutto giusto. Solo un'osservazione:
Quote:
Secondo me all'1.29 si dorme e non si sta davanti al computer!
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Provincia Bg
|
Quote:
Quote:
vedo che la pensiamo allo stesso modo sull'avatar.... fine O.T.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
@SerPRN
ovviamente intendevo lossy, non lossless sono pur sempre in vacanza, qualche distrazione me la dovete concedere eheh @alcor1
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.