|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema Q9550... Mi rileva solo un core
Ho da due giorni il pc nuovo e stranamente nel task manager vedo solo l'utilizzo di una cpu invece di 4. Ho pensato che non mi dovevo preoccupare e ho lasciato stare. Ho provato software tipo SpeedFan e mi rilevava solo la temperatura di un Core... E mi sono cominciati a sorgere dei dubbi... Ieri sera provo CPU-Z e mi dice che ho solo UN CORE
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
1. Ti sei assicurato che la scheda madre supporti la CPU? (che modello è ?)
2. Sai come si fa un reset CMOS? Se si, prova a farlo. 3. Potrebbe anche bastare andare in gestione periferiche (da proprieta sistema) e sotto Processore eliminare (con tasto "delete") la/le CPU presenti, cosi che al riavvio successivo il sistema operativo vada a rilevare ed identificare nuovamente la CPU installata. bye! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque ho provato a resettare le impostazioni del bios e a disinstallare i driver della cpu e riavviare più volte, ma niente da fare >.< |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Prova ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
|
da quello ke ne so, è molto difficile ke una cpu abbia solo un core funzionante...quindi il problema va cercato altrove...come ti è giàà stato detto, aggiorna il bios, credo sia quello il problema, molte di queste skedesupportano i quad core, ma a volte il bios preinstallato non è sufficiente...
tra l'altro se non funzionavano 3 core perke avrebbe dovuto funzionare il 4° |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Questa è la mia situazione attuale:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
a questo punto non so ke dirti, prova a contattare l'assistenza per la garanzia...
oppure come ultimo tentativo( non sparei consigliarti altro) prova a formattare |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Di fatti provo a installarmi windows vista per vedere se fa ancora la stessa cosa se no: assistenza
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Spetta, ma da speedfan, hai provato su configure, a mettere la spunta sugli altri core? cmq vedi che ti dice con coretemp.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
tra l'altro quel core sta anke a 60 gradi...
ma stai in idle..oppure in full |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
60° in idle .. con un carico del 2%. Spegni quella macchina e vedi che hai combinato
O hai montato male qualcosa, o hai la cpu sfigatissima, con sensori sballati e 3 core fantasmi
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non te lo so dire con precisione...
diciamo ke puoi stare tranquillo fino ai 65 70 gradi oltre preocupati anke se il punto di rottura è intorno agli 80 90 gradi credo |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
probabilmente non si è installato correttamente l'hal...
prova a fare quello che c'è descritto al settimo post di questo thread adattandolo per xp...dato che non l'ho sotto mano non ricordo se c'è quell'opzione.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795216 altro test è fare il boot con una qualsiasi live di linux e controllare se vede tutti i core.. bio |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
|
Ma da bios hai attivato i 4 core?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
EDIT ke vuol dire da bios hai attivato i 4 core?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
il tjmax è sui 100°, o 95.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Il PC mi è stato assemblato :P io non ho fatto altro che scegliere i componenti e pagare XD Ultima modifica di xeeynamo : 09-08-2008 alle 11:13. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
|
Non sono esperto di quella mobo, ma nella mia (XFX 780i) nel bios posso attivare/disattivare i 4 core. Magari da te ce n'è solo uno attivo, guarda, non si sa mai
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.