Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-08-2008, 14:23   #1
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
[Jap inside] Ma come azz è possibile -.-

Visto che qua postano spesso amanti e esperti del giappone..mi è sorta questa domanda...
Io adesso sono in GIappone, precisamente ad Hiroshima dopo un breve giro a Kyoto...da quel che ho visto (in soli 4 giorni) qua IL 99% delle persone NON SPICCICA UNA PAROLA DI INGLESE....
ma non come una parte degli italiani che sa dire ALMENO Goodbye, Thank you, Hello, Where is ecc.....MA NEANCHE GOODBYE sanno dire!!
cioè ignoranza infinita nelle lingue....in un paese avanzatissimo..dove la gente si spacca la schiena per lavorare...e NON SANNO UNA LINGUA..la più importante
il bello è che ovunque...dalla strada..ai ristoranti..ai taxisti...anche se capiscono (ma a sto punto metto indubbio anche l'intelligenza) che io NON capisco na mazza di giapponese..continuano a parlare
e si creano dei tetrini che mi fanno schiattare ...tipo 20 minuti fa vado a cenare...entro e subito inchini e parole random in jap...io ormai abituato manco ci faccio caso....per ordinare mi sparano il menu in giapponese (e io di giapponese NON HO NULLA..cioè è impossibile scambiarmi per un asiatico ) io prontamente dico DO YOU HAVE AN ENGLISH MENU?
la ragazza prontamente dice: akjaslkjsalkjasoijslkadjlk
io: ehm.. .. I don't speak japanese...english?
lei: saopsakpsoaksapojisaoijasoiasj
io: OK OK...indico con il dito qualcosa a cazzo..
lei: arigato (unica cosa che capisco) iudhoiuhoihud
io:
e per tutta la cena è stato così..anche per pagare il conto...

e questo succede ovunque...anche se chiedo info per un indirizzo..rispondono in jap assurdo...

esiste un motivo di tutto questo??? cioè ci sono italiani che imparano il cinese, jap, arabo, russo..come azzo è che il 90% delle persone che ho incontrato non dice una parola (e pochissime parole in albergo)

ps: cmq mazza come sono ridotti i teenager jap altro che tokyo hotel..certe ghignate
plut0ne è offline  
Old 08-08-2008, 14:29   #2
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Sono più nazionalisti di un francese al quadrato.
Mi compri un 70-200 AF-S VR?
LUVІ è offline  
Old 08-08-2008, 14:32   #3
LilithSChild
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Sono più nazionalisti di un francese al quadrato.
Mi compri un 70-200 AF-S VR?
LilithSChild è offline  
Old 08-08-2008, 14:33   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Guarda che per loro l'inglese è difficile quanto il giapponese per te

E poi chi l'ha detto che l'inglese è la lingua più importante ?
Per molte donne non è così (questa è difficile da capire )
Old 08-08-2008, 14:35   #5
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
A mè un 18-200 vr!

Grazie!
Arrigatò!
Old 08-08-2008, 14:45   #6
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
io prontamente dico DO YOU HAVE AN ENGLISH MENU?
la ragazza prontamente dice: akjaslkjsalkjasoijslkadjlk
io: ehm.. .. I don't speak japanese...english?
lei: saopsakpsoaksapojisaoijasoiasj
io: OK OK...indico con il dito qualcosa a cazzo..
lei: arigato (unica cosa che capisco) iudhoiuhoihud
io:
e per tutta la cena è stato così..anche per pagare il conto...

ilmambo è offline  
Old 08-08-2008, 15:29   #7
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

per gli acquisti mi dispiace ma ho una lista già infinita

cmq io parto dal presupposto che SE ci sono europei che imparano molto difficili come cinese, jap, arabo, russo o qualunque altra lingua con alfabeto NON latino....come azzo è possibile è in jappone tra il centinaio di persone con cui ho parlato in sti giorni (musei,taxi,autobus,alberghi, in mezzo alla strada, ristoranti ecc) solo 2 parlavano inglese in maniera DECENTE (1 fluentemente)..

quindi o se ne sbattono altamente o in testa hanno il neurone per le lingue sputtanato (in tv ci sono i programmi di lingua...hanno MOOOOOLTE difficoltà anche con il francese..anche lì certe risate )
insomma con le lingue sono proprio IMPEDITI...MA TOTALMENTE EH..
plut0ne è offline  
Old 08-08-2008, 15:30   #8
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
e io che pensavo fossero super istruiti
Old 08-08-2008, 15:31   #9
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Da quanto mi hanno detto pare che molti giapponesi si vergognino un po' a parlare inglese e preferiscono tentare di farsi capire parlando giapponese o a gesti!
Comunque se non sei in zone "tradizionali" ma più moderne dovresti trovare giovani che sanno parlare qualche parola

Oppure prova con l'italiano! Non scherzo! A Tokyo se non sbaglio c'è anche L'istituto Italiano di Cultura e gli italiani in genere sono molto ben visti in Giappone (uno degli ultimi paesi credo -.-). Alcuni per hobby studiano la lingua che spesso "fa più cool" dell'inglese (in Giappone Italia = alta moda, auto, cibo prelibato) .

Assicurati poi che quello che non capisci non sia in realtà enGRIsh... ovvero un inglese misto a giapponese risultato di una non perfetta pronuncia, loro non capiscono l'inglese normale, tu non capirai l'engrish

Detto questo, ti invidio

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline  
Old 08-08-2008, 15:32   #10
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
A me portami una giapponesina in divisa...

ceccoos è offline  
Old 08-08-2008, 15:38   #11
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
In coda per la liceale in divisa

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline  
Old 08-08-2008, 15:41   #12
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

si in effetti alcune volte parlano l' "eNGRISH" io capisco solo parole..e mettendo insieme la situazione, le parole, quello che ho cheisto io RIESCO A CAPIRE

addirittura oggi pomeriggio mi ero perso ( ) e volevo farcela da solo senza prendere un taxi..chiedo a un tizio ad una fermata del bus (tipico impiegato...mammamia quanti sono...stamattina colazione in albergo io scendo bermudoni, ciabatte e magliettina..TUTTI si fermano a guardarmi erano tutti in abito..e le donne in tailleur sticaxxi ) neanche mi risonde..dice qualcosa in japponese che io riesco a capire come " non lo so spiegare in inglese" lui capisce che io capisco e ci salutiamo

ma poi mica discorsi difficili eh...entro in un ristorante prima sera e mi mettono in saletta privata (io già temevo di aver perso un rene per pagare...alla fine 22 euro )..con cameriera vestita da geisha ..mi porta roba random che io avevo ordinato a caso dopo 20 minuti di discussioni....alla domanda WHAT IS IT? mi guarda come se avessi cheisto l'ultimo verso di un'opera di shakespeare

ah cmq fighe ce ne sono!! altro che 90% con gambe storte ammazza..
mentre gli uomini sono ORRIBILI...penso di non aver mai visto uomini piu brutti...i ragazzi "trendy" se fossero in italia verrebbero investiti con i suv...sono VERAMENTE moooooolto peggio dei tokyo hotel...si vestono manco fossero nel film C'ERA UNA VOLTA IN MESSICO alcuen volte NON posso NON ridere
e ancora a tokyo no nsono arrivato..mi sa che lì si peggiorerà!!

ps le sale giochi sono da paura
plut0ne è offline  
Old 08-08-2008, 15:59   #13
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
dunque:
-la lingua jap è molto povera di fonemi, le uniche consonanti accoppiabili sono le doppie e la n con altre (tenki per esempio); oltretutto "si legge come si scrive" (ma è difficile spiegarlo, limitati a pensare che sia come per noi italiani), per cui per loro la pronuncia inglese è quanto di piu impossibile ci possa essere....non è affatto una scusante, ma all atto pratico è cosi...un professore di liceo di inglese ha probabilmente un livello paragonabile a un nostro studente liceale (non tutti, ovvio che non si generalizza)
-per i jap esiste solo il giappone, tutto cio che sta fuori è un passatempo esotico...tutta la cultura che hanno (anche in buona parte universitaria) si riferisce al proprio paese: presente quando noi pensiamo ai jap come sushi e arigato? beh loro ci pensano come pizza e mandolino, ma sicuramente di piu (sono un popolo molto superficiale...notare che dico superficiale, non cazzone, è diverso!)
-nei posti dove ti capitera di andare puoi star certo che sapendo solo arigato non te la caverai se non a segni, ma c è un "ma"...i jap sono attenti al sociale in ogni sua manifestazione...questo si traduce nel fatto che, anche nel loro modo singolare, se chiederai informazioni in qualsiasi lingua, loro si prodigheranno per aiutarti (pur magari no avendo capito cio che chiedi), anche se si trattasse di una vecchierella che passa per strada
-l ideale sarebbe essersi portato un prontuario di frasette importanti (che ripeto, si pronunciano, a meno di accenti, ma il discorso diventa complesso perche dal piu al meno il jap è una lingua atona) da sfogliare all occorrenza...se ti dovesse servire qualche tipo di aiuto (se saro in grado) pm pure...in ogni caso dimentica l inglese, anche quei pochi che possono capire difficilmente lo pronuncerebbero in modo tale da fartelo capire al primo colpo (ci va quasi un training apposito per capire il jap-engrish...es: beer = biiru, bed = beddo, ecc)

una cosa di sicuro: divertiti anche per me che non posso fare vacanze, mangia tante porcherie tipiche e ricorda che il jap è meno caro di quello che sembra se riesci a trovare i posti giusti. occhio pero a non fare troppo lo splendido o a cercare di essere troppo simpatico perche i jappi vedono di buon occhio gli stranieri (gaijin) solo fino a quando vogliono (poco)...e se diventi un mendoku (rottura) per loro, ti faranno trovare lunghissima

ci sarebbe una netiquette infinita da spiegare, ma sbattitene, divertiti e quando torni racconta tutto nei particolari e con un magico serivzio di foto, mi raccomando!
Old 08-08-2008, 16:12   #14
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

grazie per la spiegazione..

ovviamente io sono venuto ANCHE per le schifezze ..in 4 giorni...ho provato diverse cose della cucina jap che in italia o non si trovano o sono difficili da trovare...( ho fatto foto ovviamente ma magari le metto se interessano ):
- okonomiyaki: il frittatone di ranma pensavo facesse schifo..ma è al PRIMO POSTO!! il bello è che te lo cucinano in buona parte loro..poi te lo portano e lo finisci di cucinare te al tuo tavolo che ha un piastrone enorme a gas ...ti danno gli ingredienti e te lo cucini...è buono buono!..non è una frittatona ovviamente anche se sembra..la pastella è di cavolo..ma ripeto l'aspetto è ORRRRRRIBILE..il sapore NO!! ..costo 8 euro ed è enorme
- onigiri: i tipici triangolini di riso degli anime..io ero partito con una ENORME aspettativa ..al primo assaggio DELUSIONE IMMENSA...tra l'altro mi stavo rompendo un dente perchè dentro c'era una specie di oliva nascosta...al secondo assaggio me ne compro uno enorme al salmone...BUONOOOOOOO
- sushi: ecco...vabbè che l'ho provato solo 1 volta qua in jap...ma NON MI è PIACIUTO!! le fette di pesce che il cuoco ha messo sono troppo spesse! forse perchè qua amano veramente il pesce..in ognicaso ovviamente lo riproverò
- la carne: è MOLTO grassa...anzi...il manzo di kobe è grassissimo..quello che ho magnato io (nn di kobe..sennò spendevo troppo ) era pieno di venature..cmq te lo portano crudo e lo cucini al tavolo col fornellino in un brodino...non male..ma niente di che

all'appello manca l'importantissimo RAMEN dopo naruto lo devo assolutamente magnare

cmq sono anche finito in un risto italiano a caso (non lussuoso) in preda alla fame assurda che avevo dopo un giro allucinante...mi sono preso un risotto e una pizza..ERANO BUONI!!! la mozzarella era veramente mozzarella!! sarò stato fortunato io

ah cmq la cosa piu bella sono le bibite...sono INFINITE..ci sono distributori enormi OVUNQUE anche negli alberghi a OGNI piano o SUL TRENO
oggi mi prendo una lattina di fanta (tra l'altro le lattine sono diverse per grafica, dimensione es sono 350 non 330 o anche piu piccole, e CONSISTENZA !! sono durissime non riesci ad accartocciarle!!) strana...morale era fanta normale ma DENTRO C'ERANO PALLINE DI GELATINA DI ARANCIA!! io pensavo fosse tipo andata a male..la svuoto in un cassonetto () schifato..e scopro che erano palline gialle morbide zuccheratissime ...terribbileeeeee

ciauuu!!
plut0ne è offline  
Old 08-08-2008, 16:13   #15
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Per un Europeo è molto più facile imparare l'inglese, xchè la scrittura è la stessa,
noi utilizziamo caretteri alfabetici.
Mentre i giapponesi utilizzano una scrittura sillabica, con dei simboli molto diversi..
http://it.wikipedia.org/wiki/Scrittura
GUSTAV]< è offline  
Old 08-08-2008, 16:20   #16
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Bella Plu0ne!! Allora sei lì!

Mamma mia che invidia... io e mia moglie ci stiamo organizzando per tornare nuovamente a Marzo prossimo (per la fioritura dei ciliegi)!
Stiamo facendo il conto alla rovescia!!

A Kyoto per caso ci ritorni? Perchè se ci torni ti do l'indirizzo di un posto dove andare a mangiare dei Ramen da paura... e vicino c'è pure un posto dove si mangiano SOLO Yakitori (ovviamente buonissimi)..
Tienici aggiornati!!!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline  
Old 08-08-2008, 16:26   #17
Hackman
Senior Member

L'Avatar di Hackman

Iscritto dal: Aug 2001
Confermare che pochissimi parlano inglese. Quello che lo parlano fai fatica a capirli perchè hanno una pronucia japanizzata.
In conpenso sono fin troppo gentili e fanno di tutto per farsi capire, almeno dalla mia esperienza.
Okonomiyaki è una delle cose che voglio provare, visto che l'ultima volta non ci sono riuscito.
La prossima settimana sono anche io in jap a mangiare schifezze.
Hackman è offline  
Old 08-08-2008, 16:29   #18
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
a differenza dei cinesi (solo ideografici) i jappi utilizzano una scrittura mista di ideogrammi (derivati in grandissima parte da quelli cinesi) e di sillabe (in due diverse versioni, come il nostro corsivo/stampatello grossomodo)...le sillabe sono circa un centinaio e gli ideogrammi sono molti (inutile addentrarsi nella questione); la cosa bella è che le sillabe compongono tutti i suoni (fonemi) possibili e sono in tutto e per tutto sostituibili agli ideogrammi (perche gli ideogrammi sono delle rappresentazioni pittografiche di un concetto, ma si pronunciano con una o piu sillabe)...i bambini che non conoscono gli ideogrammi (prima delle elementari) scrivono solo in sillabe per esempio...non so, l ideogramma di gatto si scrive in un modo, ma si puo anche scrivere con le corrispondenti sillabe (ne + ko)...in realta pero se mi lascio prendere la mano finisco di scrivere il post dopo il tuo ritorno

per tornare it, devi mangiare i gyoza (ghiosa con l accento piu o meno sulla o e la s a meta strada fra una s e una z)...sono simili ai ravioli cinesi e sono tipici....devi mangiare quei dolcetti con a forma di pesce (ma ce ne sono di tante altre forme, anche se questa non è proprio la stagione adatta per trovarli) con dentro una cosa che sembra cioccolata ma che in realta è marmellata di azuki (che sono fagioli, lol, ma non preoccuparti è buonissimo)...

una nota sui distributori di bevande: hanno centinaia di tipi diversi di te (te ne sarai accorto, sono veramente centinaia, no per finta) e le macchinette sono disposte in ogni strada...ma fai attenzione che per loro il te (ocha) non è zuccherato!! cioe rischi di prenderti un te freddo senza zucchero (per noi occidentali puo risultare indigesto)...hanno introdotto da poco una marca di te verde zuccherato, ma è una mosca bianca, quindi fai attenzione

una curiosita, come hai organizzato il viaggio? per i fatti tuoi o con un tour operator? come prezzi? pernottamenti? quanto starai?
Old 08-08-2008, 16:29   #19
shotokan83
Senior Member

L'Avatar di shotokan83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mi/Bg
che invidia...

cmq quando torni posta un bel pò di foto se ti va!(magari nella sez geografia e viaggi)
Old 08-08-2008, 16:29   #20
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

si sono a hiroshima
ora sono in albergo in preda alla stanchezza..oggi ho visto un bordello di roba..e sono andato pure all'isola davanti miyajima...MAGNIFICA c'è l'effetto "mont saint michel" con la marea
e domani devo partire presto...tra l'altro domani notte penso di dormire in un CAPSULE HOTEL (della serie per dire "IO C'ERO!")

nooooa kyoto non penso di tornarci..io da lì sono LETTERALMENTE fuggito...il caldo era insopportabile ( e in posti MOLTO caldi io ci sono andato..tipo deserto a dubai ad agosto con 50 gradi)..ma l'umidità era tale che non riuscivi a muoverti...quindi dopo 3 giorni passati a vedere templi,santuari, la città di Nara e il suo parco addirittura ho preso il treno prima di quello che pensavo di prendere e sono fuggito qua a hiroshima...dove si nota la differenza..nonostante i 31 gradi alle 8 di sera ( ) l'umidità è bassissima..e si va in giro in jeans lunghi e maglietta senza problemi..si sta benissimo..a kyoto i jeans lunghi erano veramente banditi..ho veramente pensato di andare in giro in COSTUME

gli yakitori mi mancano ma perchè li ho sempre visti cucinati in baracchine per strada e non mi sono fidato..cmq ovvio che li proverò..

ah dato che sono proprio allo stato brado qua senza nessun controllo familiare ( ) sono andato anche in un negozio specializzato in PORNO e HENTAI mammamia cosa ho visto..e che personaggi il bello è che sembrava un negozio normalissimo con i commessi che ti CONSIGLIAVANO (ovvio non me che non capivo nulla) e che indicavano le ultime uscite..poi c'erano sezioni veramente perverse

cmq veramente un altro mondo... oltre a foto a monumenti e città (ovvio) mi sto spaccando di foto di sale giochi, videogiochi assurdi (tipo c'è un plasma enorme orizzontale che simla uno STAGNO e uno deve pescare), c'è la NET di majohng, enormi videgiochi con SCHERMO SFERICO (senza parole...sono videogiochi con i robottoni uno entra nella sfera e vede tutto intorno come se fosse nel robot...io ero così e sono tutti collegati quindi fanno la guerrigli ), ragazzini trendy, bibite strane, cibo ecc
plut0ne è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian