Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2008, 19:26   #1
blp
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Scheda video con HDMI

Ciao a tutti!

Sto cercando una scheda grafica per un nuovo pc fisso che mi piacerebbe acquistare.

Le caratteristiche che sto cercando sono queste:

- Possibilità di attaccare 2 monitor LCD e la TV (via hdmi) contemporaneamente. (Sulla tv mi serve l'immagine del monitor principale).
I monitor LCD sono ancora da scegliere, ma possibilmente l'uscita hdmi la vorrei in full hd.

- Utilizzo del pc: video editing, ufficio.

- Possibilmente silenziosa.

Mi rendo conto che una scheda del genere possa arrivare anche a prezzi stellari, per questo potrei anche ripiegare su una scheda con solo due uscite (DVI ?) e con un convertitore e switch (per tv e monitor 2) clonare lo schermo 1 sulla tv, (ma sempre con risoluzione full hd).

Grazie anticipatamente per la disponibilità.
blp
blp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 20:17   #2
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
il pc che slot ha? agp o pci-e?
se agp hd2600
se pci-e hd3650 oppure 8500 dovrebbero bastare
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 23:36   #3
blp
Member

grazie per la tua risposta, a dire il vero non so ancora lo slot... al momento mi sto guardando in giro.. provo a guardare i modelli da te suggeriti, grazie!
Old 06-08-2008, 00:30   #4
blp
Member

mi stavo chiedendo ... ma se per uscire alla TV prendo un convertitore DVI-HDMI... l'audio come ci finisce sul cavo HDMI?
Old 06-08-2008, 00:39   #5
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da blp Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Sto cercando una scheda grafica per un nuovo pc fisso che mi piacerebbe acquistare.

Le caratteristiche che sto cercando sono queste:

- Possibilità di attaccare 2 monitor LCD e la TV (via hdmi) contemporaneamente. (Sulla tv mi serve l'immagine del monitor principale).
I monitor LCD sono ancora da scegliere, ma possibilmente l'uscita hdmi la vorrei in full hd.

- Utilizzo del pc: video editing, ufficio.

- Possibilmente silenziosa.

Mi rendo conto che una scheda del genere possa arrivare anche a prezzi stellari, per questo potrei anche ripiegare su una scheda con solo due uscite (DVI ?) e con un convertitore e switch (per tv e monitor 2) clonare lo schermo 1 sulla tv, (ma sempre con risoluzione full hd).

Grazie anticipatamente per la disponibilità.
blp
non ho capito molto

tu vuoi collegare 2 monitor + 1 tv = 3, o 1 monitor + 1 tv = 2

perchè nel caso siano 2 in totale lo fa praticamente una qualsiasi scheda che non sia di fascia bassissima, nel caso siano 3, li ti servono 2 schede video classe consumer, o una scheda video professionale.

nel caso siano 3 le uscite :

soluzioni consumer

1) prendi scheda madre sli/crossfire metti 2 schede video pci-ex e le usi singole senza abilitare lo sli/crossfire
2) scheda madre pci-ex, con 1 scheda video pci-ex e 1 scheda video PCI normale
3) uguale al 2 ma con scheda madre agp ( nel caso tu l'abbia gia )

il costo varia in base a che tipo di scehde video compri, cmq per i tuoi utilizzi bastano anche 2 schede di fascai bassa, e le trovi anche passive

soluzione professionale

Nvidia Quadro NVS pilota 4 monitor e viene sulle 380 - 400 euro, e credo sia perfetta per quello che devi fare, visto che le tue necessita non sono ludiche e non necessitano di chip potenti ed anche PASSIVA piu silenziosa di cosi non si puo

Ultima modifica di AceGranger : 06-08-2008 alle 00:46.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 00:52   #6
AceGranger
Senior Member

Quote:
mi stavo chiedendo ... ma se per uscire alla TV prendo un convertitore DVI-HDMI... l'audio come ci finisce sul cavo HDMI?
semplice, non ci finisce

anceh perchè non tutte le schede video che hanno l'uscita HDMI portano anche l'audio, solo alcuni modelli hanno i connettori sula shceda da collegare alla scheda audio
Old 06-08-2008, 01:18   #7
blp
Member

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
non ho capito molto

tu vuoi collegare 2 monitor + 1 tv = 3, o 1 monitor + 1 tv = 2

perchè nel caso siano 2 in totale lo fa praticamente una qualsiasi scheda che non sia di fascia bassissima, nel caso siano 3, li ti servono 2 schede video classe consumer, o una scheda video professionale.
si effettivamente l'idea iniziale era attaccarne 3 ... ma alla fine ridimensiono il tutto e mi arrangio con 2 visti anche i costi che rischiano di aumentare troppo.

curiosità: tutte supportano la risoluzione full hd?

Quote:
semplice, non ci finisce

anceh perchè non tutte le schede video che hanno l'uscita HDMI portano anche l'audio, solo alcuni modelli hanno i connettori sula shceda da collegare alla scheda audio
ah ecco mi sembrava... sai consigliare qlc scheda che abbia questa funzionalità? e se in caso ci vuole una scheda audio con caratteristiche particolari?

grazie ancora!
Old 06-08-2008, 01:40   #8
AceGranger
Senior Member

Quote:
si effettivamente l'idea iniziale era attaccarne 3 ... ma alla fine ridimensiono il tutto e mi arrangio con 2 visti anche i costi che rischiano di aumentare troppo.

curiosità: tutte supportano la risoluzione full hd?

ah ecco mi sembrava... sai consigliare qlc scheda che abbia questa funzionalità? e se in caso ci vuole una scheda audio con caratteristiche particolari?

grazie ancora!

allora la risoluzione FULL HD si si, non hai problemi, praticamente tutte le schede video supportano doppi uscita 1920x1200, quindi superioe al full HD, forse qualche problemino ce l'hai se devi collegare 2 30 pollici, perchè necessiti di 2 uscite dual link, quindi se ti ridimensioni a 2 sole uscite , puoi prendere una qualsiasi scheda video passiva che trovi.

a se usi vista64 nview non vanno ( non so se con vista 32 si ), ti devi procurare un programmino tipo UltraMon cosi hai una ottima gestione degli spostamenti fra un monitor e l'altro. io ho risolto con quello.

per la storia della scheda video, mi sa che ti ho detto una cazzata, mi ricordavo male, non la devi collegare alla scheda audio, ma a bordo la scheda video monta un chip con driver aggiuntivi che ti fanno "vedere" un'altro tipo di uscita in windows, e la selezioni tipo l'uscita spdf.
non ne ho viste molte, una che lo fa è la è una versione della Ati HD4850 della sapphire, il nome preciso non lo ricordo.

Ultima modifica di AceGranger : 06-08-2008 alle 01:42.
Old 07-08-2008, 10:21   #9
blp
Member

Quote:
per la storia della scheda video, mi sa che ti ho detto una cazzata, mi ricordavo male, non la devi collegare alla scheda audio, ma a bordo la scheda video monta un chip con driver aggiuntivi che ti fanno "vedere" un'altro tipo di uscita in windows, e la selezioni tipo l'uscita spdf.
non ne ho viste molte, una che lo fa è la è una versione della Ati HD4850 della sapphire, il nome preciso non lo ricordo.
ok grazie, cmq mi sembra strano che esista una sola scheda che lo faccia... nessuno ci ha pensato o solo io pensavo di attaccarci la tv per vedere i film?

tra l'altro ho trovato questa che se non sbaglio dovrebbe essere uguale identica alla sapphire, é della HIS HD4850... a me sembra uguale...l'unica cosa é che non riesco a capire quanto rumore faccia e se va bene per video editing.
Old 07-08-2008, 10:28   #10
AceGranger
Senior Member

Quote:
ok grazie, cmq mi sembra strano che esista una sola scheda che lo faccia... nessuno ci ha pensato o solo io pensavo di attaccarci la tv per vedere i film?

tra l'altro ho trovato questa che se non sbaglio dovrebbe essere uguale identica alla sapphire, é della HIS HD4850... a me sembra uguale...l'unica cosa é che non riesco a capire quanto rumore faccia e se va bene per video editing.
bè si molti attaccano la tv per guardarsi i film, basti pensare agli htcp. no piu che altro perchè se attacchi la TV al pc via HDMI CON audio, l'audio lo senti dalle casse della TV.... che fanno a dir poco cagare.... normalmente uno che attacca una TV esterna per godersi i film è dotato di un sistema stereo o 5.1 collegato al pc o alla sorgente DVD/BR che anche se di qualita scarsa sarà sempre piu bello delle casse della TV.
Old 07-08-2008, 11:14   #11
blp
Member

Ecco si... immaginavo una cosa del genere.. ma purtroppo non avendo un impianto 5.1 mi accontento delle casse della tv che sono cmq 2 da 40W. Cmq grazie per le indicazioni!
Old 07-08-2008, 11:48   #12
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Ho letto velocemente la discussione, non so se è venuto fuori in maniera chiara. Le ATI dalla serie HD2000 in poi hanno l'audio che passa dall'hdmi, ovviamente con l'adattatore DVI->hdmi. Io un una hd2600 e mi ha fatto installare anche i suoi driver audio. Però non ho mai potuto sfruttarli non avento un televisore hdmi e il ho disattivati. Cmq leggi bene le caratteristiche della scheda che andrai a prendere.
Io ti consiglio almeno una HD3650 DDR2 passiva, che penso si trovi sui 50 euro (meglio questa che magari spenderne 40 in una HD3450).
AMD Athlon II 450 - Arctic Freezer 64 pwm - Asrock 880gmh-u3s3 - 2x2gb DDR3-1333 Corsair - Sapphire HD6770 - WD 640+500gb Sata2 16mb - Samsung SH-S203D Sata - LC-Power LC6650GP3 - Thermaltake Matrix - Samsung BX2235 - Win7 64bit Ultimate
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 12:00   #13
blp
Member

oh ok... mi sembrava di aver capito che solo la sapphire avesse questa possibilità...
e mi sembrava di sprecarla un po' visto che non la userei per giocarci.
Graze per le informazioni!
Old 07-08-2008, 12:36   #14
AceGranger
Senior Member

Quote:
oh ok... mi sembrava di aver capito che solo la sapphire avesse questa possibilità...
e mi sembrava di sprecarla un po' visto che non la userei per giocarci.
Graze per le informazioni!
ah, no no sono io che mi sono espresso male mi sa, il modello che avevo visto in una recensione usciva gia in HDMI senza bisogno dell'adattatore.
Old 11-08-2008, 18:57   #15
blp
Member

Avrei scelto questa: ASUS EN9600GT SILENT.

Cosa ne dite?
va bene anche per fare video editing?

non riesco a capire se gli adattatori DVI-VGA e DVI-HDMI sono compresi o meno.

Grazie!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian