Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2008, 13:33   #1
ZeroStatico
Member

L'Avatar di ZeroStatico

Iscritto dal: Aug 2006
Città: RC
Aiuto overclock GA-X48-Dq6 + q6600+ 2gb corsair dhx + geminII

Salve a tutti dopo aver letto un pò di guide e varie info sul forum sono riuscito a fare una sorta di overclock ma che al dire il vero non mi soddsifa. Dunque ho impostato il moltiplicatore a 8 e l'fsb a 400 in modo da ottenere 3200mhz ed allo stesso tempo avere la ram in sincrono infatti la ram è una corsair dhx 800mhz. Da quello che ho capito bisogna dividere per due quindi si ottiene 400 ed avendo un fsb di pari velocità la ram è in sincrono. Premetto che ho appena cambiato il dissipatore della cpu con un GeminII + 2 ventole cooler master da 120, ho fatto una prova con occt a 2700mhz (300*9) ed il sistema era stabile, adesso a 3200 le temp. della cpu sono 43-42-44-39 in idle mentre in full supero i 70°. Come parametri dal bios ho modificato solamente il moltiplicatore, l'fsb ho disabilitato l'energy saver della mia mainboard, ma ho tutti i paramtri dei voltaggi in auto. Quindi cosa altro dovrei cambiare? Il VID del procio è 1.325 se non erro, non è il massimo ma 3200 dovrebbe farcela in teoria. Ho postato le immagini per farvi rendere conto meglio.
La ram posso portarla da 5-5-5-18 a 4-4-4-12? Bisogna overvoltarla? Se si di quanto? Avrei una marea di domande ma forse è meglio risolvere un problema alla volta.

Grazie. Scusate in anticipo se ho detto qualche c.....a
Thermaltake Xaser III - Cooler Master SuperSilent W600M - q6600 box + Cooler Master Gemin II+2 ventole da 120 mm cooler master - Sapphire Ati 4870 - GA-x48DQ6 - Ram Corsair 6gb XMS2 DHX-Pioneer 215D- Maxtor 500gb 32m

Ho fatto affari con: Gabba88- SchumyFast-vinchent_PSP- Luigi864 - vulvaoculare.
ZeroStatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 15:09   #2
ZeroStatico
Member

L'Avatar di ZeroStatico

Posto anche le immagini del bios, magari spiegano meglio di me

Thermaltake Xaser III - Cooler Master SuperSilent W600M - q6600 box + Cooler Master Gemin II+2 ventole da 120 mm cooler master - Sapphire Ati 4870 - GA-x48DQ6 - Ram Corsair 6gb XMS2 DHX-Pioneer 215D- Maxtor 500gb 32m

Old 02-08-2008, 16:45   #3
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
in linea teorica ci siamo, ram in sincrono, 400*8, ecc.
I voltaggi però devi settarli manualmente, perchè lasciandoli in auto, tendono a salire di pari passo all'fsb. Il vcore settalo al valore del vid, e gli altri voltaggi correlati, come, NB, SB, ecc, al primo valore dopo auto. Magari per i 400 potresti aver bisogno di qualche step in + di voltaggio sul NB, ma devi verificarlo. Le ram per ora lasciale a 5-5-5, come diceva un mio vecchio prof quando volevamo parlare tutti insieme... "Nu strunz a vot...".

Ultima modifica di Lino P : 02-08-2008 alle 16:48.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 23:02   #4
ZeroStatico
Member

L'Avatar di ZeroStatico

Allora innanzitutto grazie per l'interessamento. Ho impostato il vcore allo stesso valore del vid cioe 1.325 ed ho notato che la temperatura e scesa da una media di 44° ad una di 35° circa. Quindi è una cosa positiva. Ora volevo provarlo con occt per mezzora per vedere se regge. se tutto è ok vediamo di andare avanti con le modifiche.

Old 03-08-2008, 03:00   #5
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZeroStatico Guarda i messaggi
Allora innanzitutto grazie per l'interessamento. Ho impostato il vcore allo stesso valore del vid cioe 1.325 ed ho notato che la temperatura e scesa da una media di 44° ad una di 35° circa. Quindi è una cosa positiva. Ora volevo provarlo con occt per mezzora per vedere se regge. se tutto è ok vediamo di andare avanti con le modifiche.
ovvio che le temp sono + basse, altrimenti perchè suggerirti di settare manualmente i voltaggi...
Old 03-08-2008, 03:01   #6
Lino P
Senior Member

Quote:
ovvio che le temp sono + basse, altrimenti perchè suggerirti di settare manualmente i voltaggi...
Old 03-08-2008, 10:36   #7
ZeroStatico
Member

L'Avatar di ZeroStatico

Ho provato a fare un test con OCCT e dopo dieci minuti circa si è riavviato il computer. Me lo ha fatto per tre volte, secondo voi dovrei leggermente alzare il vcore? Ora è a 1.325. Grassie mille

Old 03-08-2008, 12:04   #8
Lino P
Senior Member

Quote:
Ho provato a fare un test con OCCT e dopo dieci minuti circa si è riavviato il computer. Me lo ha fatto per tre volte, secondo voi dovrei leggermente alzare il vcore? Ora è a 1.325. Grassie mille
si, sali di un altro step. occhio alle temp.
Old 03-08-2008, 15:08   #9
ZeroStatico
Member

L'Avatar di ZeroStatico

dunque sono salito di un'altro step come mi hai detto, dopo meno di dieci minuti con OCCT mi è apparsa la schermata blu e il computer si è riavviato. Cosa faccio? salgo ancora? con quest'ultimo valore del vcore le temp erano circa 38-39° in idle e fino a quando non si è riavviato 53-55 in full. Cosa ne pensi? Vuoi che posto altre info dal bios? Cmq devo rimandare tutto a stasera. Appena torno continuo con i test. Ciao ciao.

Old 03-08-2008, 15:53   #10
Lino P
Senior Member

Quote:
dunque sono salito di un'altro step come mi hai detto, dopo meno di dieci minuti con OCCT mi è apparsa la schermata blu e il computer si è riavviato. Cosa faccio? salgo ancora? con quest'ultimo valore del vcore le temp erano circa 38-39° in idle e fino a quando non si è riavviato 53-55 in full. Cosa ne pensi? Vuoi che posto altre info dal bios? Cmq devo rimandare tutto a stasera. Appena torno continuo con i test. Ciao ciao.
sicuro che le ram siano a voltaggio e latenze certificate? hai impostato tutto manualmente?
Old 03-08-2008, 16:17   #11
ZeroStatico
Member

L'Avatar di ZeroStatico

a dir la verita ho messo da auto a manual ma non ho cambiato tutti i parametri, solo il vcore. Non so quali altri parametri cambiare e quali valori inserire. Cmq stasera posto degli screen completi del mio bios cosi puoi dirmi con esattezza quali parametri cambiare e come . Grazie assaie

Old 03-08-2008, 18:56   #12
Lino P
Senior Member

Quote:
a dir la verita ho messo da auto a manual ma non ho cambiato tutti i parametri, solo il vcore. Non so quali altri parametri cambiare e quali valori inserire. Cmq stasera posto degli screen completi del mio bios cosi puoi dirmi con esattezza quali parametri cambiare e come . Grazie assaie
vediamo...
Old 03-08-2008, 23:18   #13
ZeroStatico
Member

L'Avatar di ZeroStatico

Dunque, al momento non ho la macchina fotografica cmq, praticamente ho settato in manual la voce "system voltage control", poi ho cambiato cpu voltage control, dapprima mettendolo allo stesso valore del vid, cioè 1.325 poi alzandolo di uno step. Tutte le altre voci non le ho toccate quindi sono rimaste su normal.

Old 03-08-2008, 23:19   #14
ZeroStatico
Member

L'Avatar di ZeroStatico

VOltaggi e latenze della ram non le ho toccate sono tutte in auto e se non erro le latenze sono a 5-5-5-18 come da fabbrica.

Old 04-08-2008, 00:13   #15
biXel
Senior Member

L'Avatar di biXel

Iscritto dal: May 2005
Città: Emilia Romagna
Ciao Zero.

Dispongo della tua stessa mobo e cpu avente tuo stesso vid.
La ram invece è della crucial 8500 tracer.
Attualmente stò testando il procio a 2900 ( 9x323 ).
Le temp rilevate con realtemp sono di 39 in idle e circa 48 in full ( coretemp mi segna di più... ).
Il mio sistema è raffreddato a liquido da un armor lcs.

I test li passa tutti, da prime95 a cinebench a superpi.
Le ram sono impostate a 5-5-5-18 2t.
Non ho overvolt su nessun componente installato.
Anzi, la cpu la stò nutrendo un pò meno del normale ( sono a 1.31 ).
Il sistema è dunque stabile ai test, ma crasha FSX quando comincio a giocarci.
Ora proverò a portare pian pianino i voltaggi della cpu come da default per vedere se è questo.

Le ram al momento hanno una dram freq di 484.5, 2:3.
Fammi sapere se trovi un equilibrio, ma dubito che riuscirai/remo ad arrivare oltre i 3ghz...

Vedo che hai il settaggio del pci-ex freq su auto: mettilo manualmente su 100 intanto

GL

Ultima modifica di biXel : 04-08-2008 alle 00:20.
biXel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 08:29   #16
ZeroStatico
Member

L'Avatar di ZeroStatico

Ora non ricordo conprecisione quale sia la voce per cambiare la freq della ram comunque lavora a 400mhz 1:1 quindi dovrebbe essere in sincrono. Io i test li sto facendo prima con OCCT per 30 min. se poi vanno bene vado con prime, che credo sia quello che mete a dura prova la cpu. Il vcore lo avevo settato dapprima a 1.325 come mi era stato consigliato, dopo il test negativo con OCCT sono salito di un'altro step ma ancora niente.Provo salendo di vcore ancora ma mi sa che il problema è qualche altra cosa. Spero che il mio geminII regga le temp. Di default a 2.4 ghz ero intorno ai 28° in idle. Sperem

Old 04-08-2008, 08:35   #17
Lino P
Senior Member

Quote:
Ora non ricordo conprecisione quale sia la voce per cambiare la freq della ram comunque lavora a 400mhz 1:1 quindi dovrebbe essere in sincrono. Io i test li sto facendo prima con OCCT per 30 min. se poi vanno bene vado con prime, che credo sia quello che mete a dura prova la cpu. Il vcore lo avevo settato dapprima a 1.325 come mi era stato consigliato, dopo il test negativo con OCCT sono salito di un'altro step ma ancora niente.Provo salendo di vcore ancora ma mi sa che il problema è qualche altra cosa. Spero che il mio geminII regga le temp. Di default a 2.4 ghz ero intorno ai 28° in idle. Sperem
ricorda quanto detto in precedenza: a 400 di fsb potresti aver bisogno di qualche volticino in + sul NB...
Old 04-08-2008, 10:42   #18
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
più che altro mi pare che tu non abbia fixato

pci-e frequency imposta 101.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 11:30   #19
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
più che altro mi pare che tu non abbia fixato

pci-e frequency imposta 101.
per una volta mi ero permesso di darlo per scontato...
Old 04-08-2008, 11:34   #20
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
per una volta mi ero permesso di darlo per scontato...
siamo in 2 apposta perchè a 1, me compreso, può sempre sfuggire qualcosa.

comunque oggi la mia ds4 sta rullando, anche se sopra i 550mhz di fsb ho dei problemi.
dopo provo ad aggiornare il bios alla nuova versione sperando che migliori un po' la compatibilità col mio procio.

p.s. voi con la ds4 che bios avete???
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Apple TV punta ai diritti USA dell'Open ...
Download pirata di Odissea: attenzione a...
Condivisione Schermo di macOS sotto atta...
Debutta Freelander, il nuovo marchio di ...
Le migliori offerte Amazon di oggi: Appl...
Ecco l'auto della discordia, Voyah Passi...
Virgin Galactic posticipa la ripresa dei...
Apple AirPods Pro 3 a 199€: ANC evoluto,...
Insta360 Flow Pro a 65€: il gimbal per i...
IONIQ 3, parte da Izmit la produzione de...
Per il cofondatore di Arm l'IA non &egra...
Nove CEO dell'AI, nessuno si salva: il m...
OpenAI ha sciolto il team che valutava i...
Dreame Aqua10 Ultra, super calo di prezz...
Microsoft ritira Mico: dal 18 agosto Cop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian