Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2008, 12:37   #1
Perfavore83
Senior Member

L'Avatar di Perfavore83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Erice
[PS3 - Thread Ufficiale] Siren: Blood Curse

Tipo: Game

Produttore: Sony Computer Entertainment

Genere: Horror

Piattaforma: Ps3 PAL Sottotitoli in ITA

Supporto: Scaricabile dal PSN

Prezzo:30 € per il gioco completo

Online: No

Siren: Blood Curse - Trailer 2

Breve recensione:multiplayer.it
La moda dei remake, triste trend che colpisce il cinema ormai da diversi anni, arriva anche nei videogiochi che, se da una parte vivono con la ripetizione quasi annuale dei brand più famosi, ci hanno risparmiato il rifacimento pedissequo di vecchi successi, tranne, ovviamente, alcuni rari casi. Siren: Blood Curse sotto quest'ottica è un remake a tutti gli effetti: il team di sviluppo, capitanato da Keiichiro Toyama, già creatore di Silent Hill, americanizza il primo episodio (Forbidden Siren) quanto basta, cambia alcuni personaggi e sistema il metodo di controllo, per offrire un titolo a struttura episodica, via PlayStation Store, capace di entusiasmare non solo quelli che avevano giocato il prototipo ormai nel lontano 2004.

I primi tre episodi, ovvero il primo di quattro capitoli, rappresentano, con tanto di teaser a fine puntata, un buon pilota dell'intera stagione. Tutto il gioco è infatti strutturato in chiave televisiva, con salti tra i vari personaggi, una struttura corale che solo alla fine rivelerà il quadro generale degli eventi. La storia ci racconta le vicende di una troupe televisiva americana che si reca in Giappone sulle tracce di un villaggio scomparso 30 anni fa, Hanuda, per poi scoprire che grazie ad una setta gli abitanti del ritrovato paese si sono trasformati in una sorta di zombi, chiamati Shibito, più scoordinati e sgraziati, ma decisamente più letali di quelli dell'iconografia classica romeriana.
Dopo una intro iniziale che fa molto Blair Witch Project, in cui la troupe si imbatte nel sanguinoso culto, la prima puntata ci vede nei panni di un ragazzo americano, che giunto per caso ad Hanuda, deve scappare dalle grinfie di un poliziotto, decisamente restio a conciliare, e soprattutto a morire. Subito viene messa in chiaro la natura stealth del titolo: il buio persistente, e le lunghe ombre gettate dalla torcia del ragazzo ci invitano ad un atteggiamento prudente, la lista degli obiettivi sempre presente a schermo ci indica cosa fare, attaccare è sempre l'ultima delle risorse. Evitare l'agente, nascondersi dentro una casa e solo dopo aver trovato un'arma provare a colpirlo: una bella bottiglia di sakè tanto per iniziare, più avanti una vanga diventerà il nostro corpo contundente d'elezione. La seconda puntata invece è focalizzata sul rinnovato sightjacking, ovvero l'abilità che ci permette di vedere attraverso gli occhi dei comprimari e soprattutto degli stessi Shibito. Contrariamente alle versioni PlayStation 2, questa volta potremo anche muoverci durante l'uso di suddetta capacità, ovviamente a beneficio delle meccaniche stealth del titolo. Non c'è niente di più angosciante e allo stesso tempo straniante che nascondersi in un armadio, attivare il sightjaking, e grazie allo split screen vedere contemporaneamente lo Shibito dalla doppia prospettiva dei nostri occhi e dei suoi. Il fatto che l'anima in pena ripeta poi gli stessi movimenti, e mandi mugugni lamentosi verso la zona in cui sembra aver sentito qualcosa, dove siamo noi ovviamente, aumenta la tensione e l'angoscia di certe situazioni. Dopo una parentesi a colpi di pistola e fucile, la terza e ultima puntata del capitolo ripropone ancora più pesantemente il tema del nascondersi e evitare i nemici, facendo meno rumore possibile: una bambina dovrà sfuggire, in un poco accogliente ospedale, una serie di fameliche e dagli occhi sanguinanti infermiere, personaggio ormai classico di un certo tipo di horror nipponico.
Tensione, angoscia e paura in un gioco di questo genere non possono essere trasmesse da una cosmesi solare, pulita e colorata: il buio è il vero protagonista del gioco, l'oscurità a fatica viene rischiarata dalle torce dei protagonisti, grandi ombre dinamiche si allungano sullo schermo a nascondere ancora di più le ambientazioni. Siren non reinventa nulla, ma amplifica tutto il campionario di orrori e spaventi di produzioni simili. Il metodo di controllo inoltre si adegua a questa sensazione di semi cecità, la visuale è bloccata su un angolo stretto dietro le spalle del protagionista, e solo con lo stick destro, che è molto sensibile, muoviamo lo sguardo del protagonista, che comunque non gode di una profondità visiva laterale ampia. Ci si trova quindi costretti in una situazione in cui si vede ben poco e anche voltandosi a destra e a sinistra non si riesce spesso ad avere una visuale chiara della scena. Non è questo un difetto, il battito del cuore ci annuncia la presenza degli Shibito evitandoci spiacevoli sorprese, e anzi questa sensazione persistente di claustrofobia è un deciso plus per l'atmosfera del titolo.
Da un punto di vista prettamente tecnico, Siren lascia a bocca aperta per il taglio generale delle immagini: tutto è marcio e sporco e come se non bastasse una pesante grana invecchia ad arte la pellicola, pardon, le textures a schermo.
Proprio le textures, di ottima fattura per le ambientazioni e per i modelli dei protagonisti e degli Shibito, risultano invece un pò piatte per il terreno e gli alberi, una piccola criticità questa in un contesto, comunque, decisamente positivo. Pollice in su invece per le animazioni dei nemici, agghiaccianti nel loro incedere sgraziato, quasi da ubriacone saltellante e soprattutto per il ghigno perenne sulle loro facce insanguinate. Un discorso a parte merita l'ottimo character design dei nemici: questo primo assaggio ci ha visti affrontare un poliziotto occhialuto, un infermiera in ciabatte, un contadino e un minatore in bermuda. Nessuno stereotipo, niente mostroni, niente teste piramidali ne zombi dalle braccia enormi, il terrore e l'angoscia nascono da qualcosa di comune e "familiare" che si tramuta d'un tratto in qualcosa di oscuro e disturbante che ribalta tutte le nostre sicurezze. L'immedesimazione ringrazia calorosamente, i nostri nervi no!
In definitiva, questo primo approccio con il "quasi remake" di Forbidden Siren, è stato sicuramente positivo. Tutti i cambiamenti apportati non fanno altro che giovare alle meccaniche di gioco, più stealth che action, e l'americanità di questa operazione non fa assolutamente rimpiangere l'originale. Le uniche perplessità possono venire dalla natura episodica dell'operazione e dalla durata dei singoli episodi, con i primi due che hanno sfiorato il quarto d'ora, mentre l'ultimo ha fermato la lancetta del cronometro su quaranta, intensissimi minuti. Una prima prova sicuramente entusiasmante, per un survival horror che, giungendo come primo del suo genere su PlayStation 3, ha tutte le carte in regola per non essere un semplice passatempo in attesa dell'uscita dei grossi calibri Konami, Capcom e Ubisoft.

Importante : Il titolo è acquistabile in condivisione sul PSN per un massimo di 5 giocatori. Questo significa che in 5 persone lo pagate 6 €

Ultima modifica di Perfavore83 : 16-12-2008 alle 12:57.
Perfavore83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 12:43   #2
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Voglio il supporto
Play.com lo vendera'? In italiano?

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 13:54   #3
Perfavore83
Senior Member

L'Avatar di Perfavore83

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Voglio il supporto
Uscendo il supporto in Giappone, credo che sia molto dura poter avere i sottotitoli in ita. Però puoi sempre
Old 03-08-2008, 14:57   #4
Perfavore83
Senior Member

L'Avatar di Perfavore83

Siren: Blood Curse su Blu-Ray in autunno

Quote:
Voglio il supporto
Sony Europe ha annunciato quest'oggi (01/08/08) che la versione Blu-Ray di Siren: Blood Curse, contenente tutti i 12 episodi già scaricabili dal PlayStation Network, sarà disponibile nei negozi quest'autunno, senza però indicare una data specifica e confermando di fatto quanto già si sapeva. Attendiamo ora notizie anche sul prezzo definitivo della versione retail.

A cura di Alessandro Gamberi - [email protected]
Old 03-08-2008, 20:14   #5
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Originariamente inviato da Perfavore83 Guarda i messaggi
Sony Europe ha annunciato quest'oggi (01/08/08) che la versione Blu-Ray di Siren: Blood Curse, contenente tutti i 12 episodi già scaricabili dal PlayStation Network, sarà disponibile nei negozi quest'autunno, senza però indicare una data specifica e confermando di fatto quanto già si sapeva. Attendiamo ora notizie anche sul prezzo definitivo della versione retail.

Che belle notizie dopo una giornata in moto tra i monti
Mio al dayone

Old 04-08-2008, 09:39   #6
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:

me lo dovrò ricomprare, il mio io collezionista non mi permette di non avere il supporto fisico nella mia collezione :S
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 14:31   #7
SintaxError
Senior Member

L'Avatar di SintaxError

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Jeegsephirot Guarda i messaggi
me lo dovrò ricomprare, il mio io collezionista non mi permette di non avere il supporto fisico nella mia collezione :S
mi pare di capire quindi che tu l'hai acquistato dal psn, giusto?

com'è? io sono interessato a questo gioco ma vorrei prima sentire il parere di qualcuno che lo sta giocando....

le recensioni ne parlano discretamente, voi confermate che si tratta di un gioco godibile?

thanks
Old 07-08-2008, 14:33   #8
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Originariamente inviato da SintaxError Guarda i messaggi

com'è? io sono interessato a questo gioco ma vorrei prima sentire il parere di qualcuno che lo sta giocando....

le recensioni ne parlano discretamente, voi confermate che si tratta di un gioco godibile?

thanks
Se piacciono i giochi stile Silent Hill prendilo, io aspetto il supporto fisico per comprarlo.

Old 07-08-2008, 14:39   #9
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:

thanks
sono a metà gioco (episodio 6 di 12) e devo dire che mi sta piacendo parecchio.
Il comparto tecnico non è certo il punto forte del gioco, ma l atmosfera è veramente fatta ad hoc. Soprattutto nelle prime missioni bisogna avere piu un approccio stealth se non si vuole morire, anche perchè se non sei armato uno shibito ti fa fuori in men che non si dica.
Il sight è stato migliorato rispetto ai due precedenti capitoli della saga, grazie allo split screen che ti permette di giocare da una parte e avere la visuale in soggettiva di uno shibito dall altra.
Anche gli effetti sonori giocano un ruolo importante per mantenerti in uno stato di angoscia.
Uno dei peggiori difetti che ho riscontrato è la gestione della telecamera.
La trama come i precedenti capitoli è stata frammentata, quindi difficilmente sarà comprensibile all inizio, ma verrà costruita mano a mano. Sicuramente rigiocandolo dopo averlo finito sarà un modo ottimale per comprenderla a fondo e cogliere l occasione di completare tutti gli obbiettivi secondari (che nei precedenti capitoli erano gestibili solo attraverso i cicli).
Da amante dei giochi horror posso solo consigliare l acquisto
Old 07-08-2008, 15:54   #10
SintaxError
Senior Member

L'Avatar di SintaxError

Quote:
Se piacciono i giochi stile Silent Hill prendilo, io aspetto il supporto fisico per comprarlo.
si, i vari silent hill li ho giocati tutti. quello che mi è piaciuto di meno era quello con la visuale in prima persona.

se il genere è quello lo prenderò sicuramente
Old 07-08-2008, 15:58   #11
SintaxError
Senior Member

L'Avatar di SintaxError

Quote:
sono a metà gioco (episodio 6 di 12) e devo dire che mi sta piacendo parecchio.
Il comparto tecnico non è certo il punto forte del gioco, ma l atmosfera è veramente fatta ad hoc. Soprattutto nelle prime missioni bisogna avere piu un approccio stealth se non si vuole morire, anche perchè se non sei armato uno shibito ti fa fuori in men che non si dica.
Il sight è stato migliorato rispetto ai due precedenti capitoli della saga, grazie allo split screen che ti permette di giocare da una parte e avere la visuale in soggettiva di uno shibito dall altra.
Anche gli effetti sonori giocano un ruolo importante per mantenerti in uno stato di angoscia.
Uno dei peggiori difetti che ho riscontrato è la gestione della telecamera.
La trama come i precedenti capitoli è stata frammentata, quindi difficilmente sarà comprensibile all inizio, ma verrà costruita mano a mano. Sicuramente rigiocandolo dopo averlo finito sarà un modo ottimale per comprenderla a fondo e cogliere l occasione di completare tutti gli obbiettivi secondari (che nei precedenti capitoli erano gestibili solo attraverso i cicli).
Da amante dei giochi horror posso solo consigliare l acquisto

ottimo, i giochi horror piacciono anche a me quindi lo prenderò sicuramente..

ma toglimi una curiosità, a giudicare dalle immagini, i personaggi mi sembrano piuttosto dettagliati... cos'è che non ti ha convinto tecnicamente?
Old 07-08-2008, 16:05   #12
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:
ottimo, i giochi horror piacciono anche a me quindi lo prenderò sicuramente..

ma toglimi una curiosità, a giudicare dalle immagini, i personaggi mi sembrano piuttosto dettagliati... cos'è che non ti ha convinto tecnicamente?
no no il comparto tecnico è piuttosto buono, magari le animazioni non è che siano proprio fantastiche cosi come le texture non proprio dettagliate.
Sicuramente poteva essere fatto meglio sotto questo punto di vista, ma non intacca cmq la qualità del titolo che la trovo veramente buona.
Old 07-08-2008, 19:19   #13
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
sono al capitolo 6/12, davvero sempre più bello, una piccola chicca imperdibile se si ama il survival horror più "puro"
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 21:13   #14
..:::M:::..
Bannato

L'Avatar di ..:::M:::..

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
ma la lingua? inglese?
..:::M:::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 00:11   #15
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:
Originariamente inviato da ..:::M:::.. Guarda i messaggi
ma la lingua? inglese?
parlato eng, sub ita
Old 23-08-2008, 02:09   #16
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Finito! Gioco bellissimo, ma finale pietoso: totalmente fuori contesto
Old 23-08-2008, 08:59   #17
Perfavore83
Senior Member

L'Avatar di Perfavore83

Quote:
Finito! Gioco bellissimo, ma finale pietoso: totalmente fuori contesto
Ciao Jeeg, quante ore ci 6 stato?
Old 23-08-2008, 15:07   #18
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:
Ciao Jeeg, quante ore ci 6 stato?
7 ore abbondanti. Sicuramente poche, ma almeno sono state intense e mai noiose e per il prezzo del gioco direi che sono anche meritate
Old 16-12-2008, 11:36   #19
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Ragazzi sapete se è in italiano Siren Blood Curse su play.com?

http://www.play.com/Games/PlayStatio...e/Product.html

Old 05-01-2009, 01:10   #20
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Cavoli, giravo per il PSN e ho trovato questo Siren. Pensavo fosse uno dei vecchi Siren per PS2 e invece è un Siren nuovo di zecca per PS3

Nemmeno speravo esistesse il thread ufficiale.

Dai vostri commenti sembra che valga la pena scaricarlo. Mi ricorda molto i bei tempi di Silent Hill.

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian