|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
|
Processore Nuovo
Salve a tutti.
Ho bisogno di cambiare cpu e di prenderne una nuova ma non so se orientarmi su un dual core o un quad core. Volevo sapere se è meglio avere un dual core o un quad core per poi poter capire qual'era la cpu che avesse le maggiore prestazioni e il minor consumo. Se non erro la mia scheda madre, essendo molto vecchia, non dovrebbe supportare i quad core ma questo non dovrebbe essere un problema dato che ho intenzione di cambiare anche la scheda madre. Il motivo di questo cambiamento non lo voglio dire, se no mi trucidate. Grazie ^^ Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 01-08-2008 alle 23:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Si infatti, hai un 6400, io un 6600 e non ho alcun motivo per cambiarlo, chissà qual è il tuo...
Com'è, gli amici ti hanno battuto a super pi?Comunque sia, quadcore però capisci che se le prestazioni aumentano, il consumo non può diminuire
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
quindi meglio un dualcore? Cmq avevo letto di certi quadcore che avevo consumi paragonabili ai dual core
Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 02-08-2008 alle 12:38. Motivo: corretto il nome di un processore |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
nessuno mi aiuta?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
I dual core invece consumano un po' meno (65W i dual, 95W o più i quad). Ma io ti consiglio di tenere l'E6400, che è un processore ancora moderno. Ovviamente se invece vuoi cambiare a tutti i costi prendi un quad, perchè i nuovi dual core sono molto simili a quelli vecchi che abbiamo noi, e non sarebbe un gran salto di qualità, a meno che tu non voglia overcloccare. pgp
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
si volevo dire che avevo letto che alcuni quad consumano quanto i dual core
Quindi non esistono quad core con gli stessi consumi dei dual? giusto? Avevo letto questo articolo qua e pensavo di passare ai quad proprio per i bassi consumi e le alte prestazioni. Ecco il link: http://www.melablog.it/post/5665/nuo...nsumo-da-intel Edit= madonna oggi sto scrivendo delle enormi fagiolate di parole XD Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 02-08-2008 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La vedo ben dura, quad=2dualcore
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
allora l'articolo che ho postato, dice il falso?hmm..sono un po confuso a riguardo
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quello che hai linkato è uno xeon
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
si lo so non è un quad-core?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
E' per server, non per pc. Anche il socket è differente, quindi dovresti comprare una scheda madre da server e delle ram da server, che costano più di quelle per pc.
Poi ci sono gli xeon socket 775, ma sono uguali, per consumi e prestazioni, ai normali core 2 duo e quad, e costano di più (vedi Xeon E3110, simile all'E8400 e Xeon X3350, simile al Q9450). pgp
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 02-08-2008 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
In conclusione, se volessi cambiare la mia cpu, o passo a un quad, avendo però un leggero aumento di consumi, oppure mi tengo quella che ho. Ho detto giusto?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sì.
pgp
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
L'aumento di consumi sarebbe di circa 30 watt, per cui mi sembra più che accettabile dato che avrò maggiori prestazioni. Che quad-core mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Q6600, che costa pochissimo (140€) e ha ottime prestazioni.
Ti ricordo comunque che se non utilizzi programmi che sfruttano 4 core non noterai la differenza rispetto a quello che hai ora. pgp
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
programmi?veramente il pc lo uso per videogiocare, chattare navigare su internet e vistare forum (come questo). Lo volevo comprare più che altro per i videogiochi. O forse è meglio aspettare?Tu che dici?
Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 02-08-2008 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
è scritto in firma il tipo di monitor. Cmq a me interessa giocare a 1024x768 con TUTTO attivo, filtri compresi. Se il gioco comprende una modalità multiplayer, tutto attivo senza filtri.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
![]() bYeZ!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.

Com'è, gli amici ti hanno battuto a super pi?