Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-08-2008, 00:00   #1
Rabside
Senior Member
 
L'Avatar di Rabside
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 420
USENET - Thread Ufficiale

Ciao a tutti.
Con questo thread voglio farvi conoscere una validissima alternativa ai sistemi più noti per diffondere materiale.

Il sistema che presento ora non è affatto nuovo, risale agli albori di internet ed è poco diffuso perchè poco noto e non troppo userfriendly.
Il sistema è Usenet/newsgroups. Prima di descriverlo vediamo i pro e i contro:
pro:
* scaricamento sempre a banda piena
* è possibile recuperare i file (sempre a banda piena) fino a 200 gg dalla pubblicazione
contro:
* Per sfruttare appieno e necessario sottoscrivere un servizio di pochi euro al mese
* Attualmente poco materiale in Ita

I newsgroup consentono di inviare post come se fosse un forum e di allegare dei binari. Per accedere ai newsgroups è necessario sottoscrivere un servizio
di accesso per poter scaricare i binari: tutti i provider adsl offrono l'accesso gratuito ma non conservano gli allegati, quindi i binari del materiale scambiato.
Esistono molti servizi per accedere e, in seguito ad un abbonamento di pochi euro (5-10 al mese), consentono di scaricare in modo illimato il materiale desiderato.

Per scaricare è necessario recuperare un file con estenzione nbz, che riveste praticamente lo stesso ruolo dei file .torrent. Dato in pasto tale file al vostro client inizierete a scaricare il materiale.
Ho sottroscritto un servizio di prova per 3 gg, e ho scaricato alcune iso linux a 1 MB al secondo.

Che ne pensate? se siete curiosi e volete provare vi fornirò tutte le informazioni del caso.

Se qualcuno lo ha già utilizzato posti le proprie impressioni

ciao!
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 10:25   #2
Diz-Buster
Senior Member
 
L'Avatar di Diz-Buster
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 1018
Scusa ma c'entra qualcosa il Server Usenet del MULO?

Perchè è l'unico che mi dà frecce verdi e quindi ID alto E2DK e KAD.
Diz-Buster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 10:35   #3
schizzato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1663
Quote:
Originariamente inviato da Diz-Buster Guarda i messaggi
Scusa ma c'entra qualcosa il Server Usenet del MULO?

Perchè è l'unico che mi dà frecce verdi e quindi ID alto E2DK e KAD.
nn centra niente... quello è un altro server .. nn appartiene a usernex
__________________
Tele2? no grazie
Trattative positive con: computerspart , AquilaDelNord
schizzato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 11:44   #4
sim89
 
Messaggi: n/a
Se c'è un periodo di prova gratuito lo provo.
Per scaricare occorre il programma UseneXT vero?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 23:37   #5
Rabside
Senior Member
 
L'Avatar di Rabside
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 420
Usenext è un client per Usenet ideato per utenti poco smaliziati. Lo ho provato ed è pessimo: col motore di ricerca integrato si trovano solo pornazzi, da lasciar perdere.

In base al provider di accesso utilizzato potrete avere delle features particolari:
- i migliori vi consentono di collegarvi al loro server via ssl e cifrare completamente il traffico in modo che il vostro isp non veda nulla di ciò che state facendo
- praticamente tutti, da contratto, non loggano la vostra attività
- migliore è il provider (quindi più costoso) per più tempo saranno disponibili i file da scaricare

PROGRAMMI PER SCARICARE:
Windows: Grabit con il relativo tutorial

Linux: lottanzb; è talmente semplice che non necessita di guida, probabilmente il migliore

PROVIDER D'ACCESSO:
hitnews: permette un periodo di prova gratuito per 3 gg. Posso assicurare che funziona ed è gratis dato che io stesso lo ho provato quando mi sono avvicinato a questo mondo. Banda in upload 30Mbit/s

astraweb: nonostante il sito pessimo è uno dei migliori provider. per 25$ (circa 18€) potete comprare un pacchetto da 110Giga da utilizzare senza scadenza. Attualmente ho sottoscritto questo pacchetto e scarico sempre a banda piena. SSL gratuito per ogni tipo di account

buzzardnews: a 7$(circa 4.5€) al mese vi consentono di scaricare fino a 1.5GB al giorno. Ciò che non viene sfruttato viene aggiunto al giorno seguente. A fine mese si ricomincia da 0.

giganews: il top! prezzi molto alti ma qualità elevatissima. retention 240gg

COMMUNITY:
Esistono molto comunità, soprattutto straniere, che girano intorno a questo sistema. il Germania e USA è forse il sistema più utilizzato per il file sharing ma purtroppo in Italia non c'è nulla.
La comunità migliore gratuita è Merlin Portal (cercare merlin portal in google, prima voce)
Come motore di ricerca il meglio è binsearch (cercare binsearch in google, prima voce)

Per qualunque delucidazione non esitate a chiedere.

Ultima modifica di Rabside : 03-08-2008 alle 10:21.
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2008, 23:46   #6
viko
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1185
tempo fa utilizzavo giganews, verramente il top . Peccato per il costo alto
viko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 00:13   #7
Rabside
Senior Member
 
L'Avatar di Rabside
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 420
Quote:
Originariamente inviato da viko Guarda i messaggi
tempo fa utilizzavo giganews, verramente il top . Peccato per il costo alto
Sei ancora un utilizzatore di usenet? conosci qualche comunità italiana?
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 02:16   #8
tavolone
Senior Member
 
L'Avatar di tavolone
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
Messaggi: 525
Che tipo di materiale si trova nel circuito Usenet/newsgroups?
Io cerco soprattutto anime e film giapponesi sia compressi che in versione DVD-R, si trova questo materiale? E anime già sottotitolati ci sono?
tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 09:25   #9
sim89
 
Messaggi: n/a
@ Rabside
Grazie delle preziose spiegazioni
Faccio una prova con quello da 3gg
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 10:17   #10
Rabside
Senior Member
 
L'Avatar di Rabside
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 420
Quote:
Originariamente inviato da tavolone Guarda i messaggi
Che tipo di materiale si trova nel circuito Usenet/newsgroups?
Io cerco soprattutto anime e film giapponesi sia compressi che in versione DVD-R, si trova questo materiale? E anime già sottotitolati ci sono?
se cerchi film in jap con audio jap dovrebbe esserci. Fammi un esempio di quello che cerchi e ti dico. Alla peggio lo trovi con l'audio in eng

Aggiunte info al mio secondo post su dove trovare materiale

Ultima modifica di Rabside : 03-08-2008 alle 10:23.
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 22:08   #11
Zildjian
Senior Member
 
L'Avatar di Zildjian
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 699
Provato questo incredibile servizio... è veramente incredibile. Veloce e intuitivo, peccato per l'abbonamento, ma volendo sono soldi spesi bene


P.S. Grazie Rabside
Zildjian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 23:09   #12
Nasa
Senior Member
 
L'Avatar di Nasa
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2009
di materiale in italiano cosa si trova?
__________________
i5-6600 - Asus Maximus VIII Ranger - 16GB G.Skill Trident Z 3200Mhz - AMD HD 7950 - Samsung 950Pro - 2xWD3202ABYS - AX860i
EK Supreme HF § EK FC7950 § 2xD5-Vario § Koolance RP452X2 § Alphacool UT60 420 § NB-BlackSilentPro PK3
Nasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 23:19   #13
Rabside
Senior Member
 
L'Avatar di Rabside
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 420
Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
di materiale in italiano cosa si trova?
Purtroppo in ita si trovano solo i giochi e musica. se il servizio piace, e non può non piacere , sarebbe il caso a mio avviso di appoggiarsi a merlin portal per rellare un po' di materiale in modo da far partire anche da noi questo servizio.

Se volete provare enon riuscite a venirne fuori da soli contattatemi via pm vi posso fornire tutte le spiegazioni del caso.

Se Zildjian ha voglia potrebbe fornire un paio di screenshot con le impostazioni per provare col servizio di hitnews

Ciao!
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 12:54   #14
jeffryeretico
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 4655
ragazzi aiuro.
ho pagato nzbmatrix e news demon, ma non riesco a configurare newrover


aiutoooooooooooooooooooooo
__________________
Ciao ~ZeRO sTrEsS~
jeffryeretico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 21:12   #15
Rabside
Senior Member
 
L'Avatar di Rabside
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 420
ciao
Per configurare il newsreader utilizza la guida che ho lincato.
Appena torno dalle ferie magari ne parliamo in msn

Fai 2 test e fammi sapere, rispondo appena trovo un'altra rete aperta
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 10:23   #16
medicina
Senior Member
 
L'Avatar di medicina
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 1795
Cambiate titolo al thread per favore. Usenet è una rete per comunicare fra utenti (tanto per fare un esempio), qui lo si sta proponendo come se fosse un sistema alternativo a eMule, per prendere "materiale".
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 00:24   #17
soqquadro
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 883
L'ho usato fino a parecchi anni fa...

Ormai credo che Rapidshare abbia totalmente soppiantato usenet nel mondo, in Italia poi non c'è proprio paragone:

1) E' molto facile da usare
2) Si trova di tutto (molto molto più di usenet), e tantissimo materiale in italiano.
3) Banda piena (come usenet)
4) Potenzialmente non c'è retenzione, i file possono essere hostati per anni.
5) Esistono community italiane di link rapidshare.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 23:14   #18
jeffryeretico
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 4655
Quote:
Originariamente inviato da Rabside Guarda i messaggi
ciao
Per configurare il newsreader utilizza la guida che ho lincato.
Appena torno dalle ferie magari ne parliamo in msn

Fai 2 test e fammi sapere, rispondo appena trovo un'altra rete aperta
bhe aspetto che torni eprchè io sto newsrover non rieco propioa d usarlo e nel tuo link non c'è

conosci newsrover?
__________________
Ciao ~ZeRO sTrEsS~
jeffryeretico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2012, 18:34   #19
Rabside
Senior Member
 
L'Avatar di Rabside
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 420
Dopo 4 anni riporto su questo thread perchè sembrerebbe che le cose stiano cambiando: ora si trova un sacco di materiale in italiano, soprattutto serie tv, ed esiste un sito per scaricare gratuitamente senza abbonamento.

purtroppo non so se posso fornire link, ma cerdo che sia molto interessante dedicare un po' di tempo alla cosa
Rabside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 17:45   #20
Itanium
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Padova (PD)
Messaggi: 462
Ciao a tutti

Concordo pienamente con Rabside, in questo periodo la rete Usenet è davvero potente e molto molto interessante.

Sono abbonato ad un buon servizio (Usenetserver) e usando Mac come client uso Unison.

Il mio unico problema, non riesco a trovare nessun motore di ricerca o newsgroup con materiale video in italiano.
Cerco soprattutto serie TV possibilmente in HD.

Vi ringrazio
__________________
iMac 27" Intel Core i7 3.4 Ghz - 16 GB DDR3 1.333 Mhz - Disco Boot SSD OWC Mercury Extreme Pro 6G 240GB - Disco Sec WDC WD1001FALS 1TB - Ati Radeon HD 6970 1GB
Itanium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v