Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2008, 16:50   #1
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Tasse locali: 1. 500 euro procapite: Milano al top, Enna ultima

Quote:
Tasse locali: 1. 500 euro procapite
Studio della Cgia di Mestre: Milano al top, Enna ultima
(ANSA) - VENEZIA, 26 LUG - Sfiora i 1.500 euro a testa - quanto lo stipendio di un impiegato d'alto livello - la pressione tributaria locale media in Italia. Lo ha calcolato la Cgia di Mestre, che mette Milano al top per la tassazione locale: nel capoluogo lombardo, infatti, i cittadini pagano per i tributi locali una media di 2.016 euro a testa, subito seguiti da quelli di Pavia (1.947) e di Roma (1.940). Ad Enna, invece, si trova la media piu' bassa, con soli 647 euro.
.
Old 26-07-2008, 17:30   #2
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
siam cogl... scusate, virtuosi, noi
Old 26-07-2008, 21:22   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Pagherei volentieri 2mila euro di tasse: a patto di avere lo stipendio allineato ai canoni lombardi.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 21:29   #4
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Pagherei volentieri 2mila euro di tasse: a patto di avere lo stipendio allineato ai canoni lombardi.
quindi londinesi?
Old 26-07-2008, 21:58   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Old 26-07-2008, 21:59   #6
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
perchè scusa adesso che stipendio hai?

hanno introdotto le "gabbie salariali" senza che ce ne accorgessimo?

un'altra cosa: anche io darei un rene per avere un costo della vita "meridionale"...
Old 26-07-2008, 22:21   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Il mio stipendio non è male (lo contratto io con l'azienda), considerato che vivo a Catania, ma di comprarmi una casa con un mutuo, ad esempio, me lo posso scordare.

La vita nel meridione è sicuramente meno cara rispetto al nord, ma rimangono meno soldi nel portafogli a fine mese (per chi ci arriva).
Old 26-07-2008, 22:23   #8
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Il mio stipendio non è male (lo contratto io con l'azienda), considerato che vivo a Catania, ma di comprarmi una casa con un mutuo, ad esempio, me lo posso scordare.

La vita nel meridione è sicuramente meno cara rispetto al nord, ma rimangono meno soldi nel portafogli a fine mese (per chi ci arriva).
tra i giovani che lavorano, secondo me ha più speranze di potersi comperare casa ad Enna uno che lavora ad Enna, rispetto a quello di Milano che cerca casa a Milano.

Impressioni spannometriche, eh...
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 22:25   #9
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Quoto.
A parità di tutto, gli stipendi sono mediamente il 30% in più che a Roma.
Ovviamente anche il costo generale della vita è superiore, ma non i prezzi delle case.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 22:42   #10
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Roma per le questioni immobiliari non fa, ovviamente, testo.

Roma ha una situazione abitativa particolare (usiamo questo eufemismo ) sia in quanto è la capitale quindi attira una quantità di persone "di default", sia a causa di politiche edilizie deliranti e speculazioni criminali più gravi che in altri posti.

I prezzi delle case sono sempre (anche) funzione delle dimensioni delle città.

Tutto il resto costa meno, sinceramente.
a Milano non si mangia con 15 €, in certi posti la margherita costa 6 €...

Gli stipendi sarano più alti per alcune figure professionali, ma i lavori "standard" (insegnante, operaio, impiegato medio, colletto bianco) gli stipendi sono poi quelli della contrattazione collettiva... e quelli sono uguali in tutta italia.
(non penso ch ela contrattazione di secondo livello faccia questa gran differenza)

francamente se avessi un impiego statale chiederei di corsa il trasferimento al sud.
Old 26-07-2008, 23:12   #11
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Quoto.
A parità di tutto, gli stipendi sono mediamente il 30% in più che a Roma.
Ovviamente anche il costo generale della vita è superiore, ma non i prezzi delle case.

LuVi
Secondo me non conosci la situazione immobiliare meneghina, a meno che tu non voglia paragonare il valore di un asset immobiliare in una delle città più belle del mondo con quello di un appartamento in viale monza...
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 23:18   #12
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Secondo me non conosci la situazione immobiliare meneghina, a meno che tu non voglia paragonare il valore di un asset immobiliare in una delle città più belle del mondo con quello di un appartamento in viale monza...
Parlavo molto "sui generis"
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 00:05   #13
ennawrc
Junior Member

L'Avatar di ennawrc

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
Quote:
tra i giovani che lavorano, secondo me ha più speranze di potersi comperare casa ad Enna uno che lavora ad Enna, rispetto a quello di Milano che cerca casa a Milano.

Non proprio.anche qui ci sono prezzi immobiliari che non stanno in cielo ne in terra e poi con lo sviluppo dell'università di certo non aiuta

però se si cerca bene si possono trovare cose interessanti.
Certo il prolema è il lavoro che non c'è
ennawrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 09:33   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:

Per Enna non so, ma a Catania potrei comprare casa soltanto se puntassi sulle zone "storiche" (San Cristoforo, Librino, Zia Lisa, San Giorgio, Picanello, ecc. ecc.).
Le altre zone, anche non necessariamente residenziali, ti assicuro che sono inarrivabili (almeno per me, ma senza 180-200mila euro minimo non si trova nulla). E la situazione permane anche andando a cercare nei comuni-satellite.

Per poter comprare casa dovrei allontanarmi non poco da Catania (e quindi dal posto di lavoro) verso i paesi dell'etneo, facendo una vita da viaggiatore alla mercé di traffico e intemperie, e arrivando a impiegare 3/4 d'ora-un'ora per andata e altrettanti per il ritorno (quando va bene, ovviamente).

Mi converrebbe di più comprare casa nel siracusano, a questo punto.
Old 27-07-2008, 09:45   #15
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Per Enna non so, ma a Catania potrei comprare casa soltanto se puntassi sulle zone "storiche" (San Cristoforo, Librino, Zia Lisa, San Giorgio, Picanello, ecc. ecc.).
Le altre zone, anche non necessariamente residenziali, ti assicuro che sono inarrivabili (almeno per me, ma senza 180-200mila euro minimo non si trova nulla). E la situazione permane anche andando a cercare nei comuni-satellite.

Per poter comprare casa dovrei allontanarmi non poco da Catania (e quindi dal posto di lavoro) verso i paesi dell'etneo, facendo una vita da viaggiatore alla mercé di traffico e intemperie, e arrivando a impiegare 3/4 d'ora-un'ora per andata e altrettanti per il ritorno (quando va bene, ovviamente).

Mi converrebbe di più comprare casa nel siracusano, a questo punto.
3/4 d'ora per andare a lavoro mica è tanto....io abito fuori roma e per andare all'università faccio, tra andata e ritorno, 80km al giorno, e magari ci mettessi 45min la mattina
Calcola che a roma, zona euclide (centro) con 230mila euro ci prendi un monolocale seminterrato, quindi pensa chi vuole comprarsi casa qui come sta messo.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 10:28   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Considera che al momento impiego 5-10 minuti per fare 6,5KM (con lo scooter: ho dovuto comprarlo 3 anni fa perché per fare la stessa strada in macchina impiegavo circa un'ora), e 15-20 minuti quando riaprianno la scuole.

Mi rendo conto, comunque, che paragonato a te sto in paradiso.

Idem per i costi delle case, ma a Roma a stipendi come state messi? 2-3mila euro a cranio sono ipotizzabili (qui con quei soldi non navigheremmo nell'oro, ma staremmo abbastanza bene)? Qui, in ogni caso, è difficile trovare lavoro per entrambi i partner (al momento sono il solo a lavorare, e dubito che mia moglie riuscirà mai a trovare un lavoro decente compatibilmente con la gestione dei piccoli).
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian