Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2008, 15:32   #1
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Periferica non riconosciuta

Ciao raga poche ore fa mentre ero sul fisso il mouse ha smesso di funzionare, e il sistema mi ha segnalato che si trattava di una periferica non riconosciuta (peccato si sò voluti bene x 2 anni e mò niente?!?), fatto sta che nn è solo il mouse che funge sia sul portatile che sugli altri pc, ma hd esterno, stampante, webcam etc, insomma tutto quello attaccato alle porte usb.
Ho provato ad installare persino i drvs usb, a reinstallare i drivers del chipset etc, ma niente.
Qualcuno sa che potrebbe essere accaduto?
Ciao, grz.
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 15:58   #2
Dânêl
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Ciao, se hai un mouse ps/2 o se riesci con la tastiera, prova ad andare nella gestione delle periferiche e vedi se riporta qualcosa con un cerchio giallo ed un punto esclamativo. Se c'è quasi con certezza si ha una soluzione mirata
Dânêl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 16:23   #3
red_ka.it
Senior Member

No c'è semplicemente la scritta periferica sconosciuta, inoltre ho guardato in proprietà e c'è scritto che la periferica richiede 0amp in alimentazione, avrei il dubbio che magari sia il fido enermax che stia scherzando, e semplicemente non riconoscendo le periferiche le tiene spente.
Ora sto provando con un live cd di kubuntu a vedere se il problema è win, magari qualche drv corrotto, ma niente nn si carica manco quello.
ps. uff 'altro ieri il cell, ieri questo nb (nuovo) e ora il fisso, sembra quasi vogliano mandarmi in vacanza sti maledetti
Old 26-07-2008, 20:25   #4
Dânêl
Senior Member

se non ricordo male quel valore è diverso da 0 solo quando c'è qualcosa collegato e riconosciuto. MMm ho è un problema di driver come hai detto tu ma si dovrebbe scoprire di cosa...oppure proprio hardware. Sai dire perchè la live non parte?

Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it Guarda i messaggi
ps. uff 'altro ieri il cell, ieri questo nb (nuovo) e ora il fisso, sembra quasi vogliano mandarmi in vacanza sti maledetti
Heeh è sempre cosi...dovrebbero introdurre almeno un paio delle leggi della robotica
Old 26-07-2008, 20:55   #5
red_ka.it
Senior Member

Un aggiornamento fondamentale: siccome la live ci metteva tempo a partire mi sono poggiato sul letto e beh sono andato in coma, solo che ho trovato il pc spento (ricordavo di averlo lasciato acceso cmq), ho provato ad avviarlo ma partiva solo la ventola del dissipatore e quelle dell'ali, manco i led operativi. Ho pensato fosse l'ups che nn erogava abbastanza, così l'ho staccato da lì e ora nn parte proprio +.
Vorrei provare con il tester l'ali, sai come si fa?
Old 26-07-2008, 21:33   #6
Dânêl
Senior Member

Sinceramente nn l'ho mai fatto. Ma credo/spero di non sbagliare nella procedura. Non vorrei che restassi attaccato all'ali

Prima di passare al tester controlla che non ci sia qualcosa di saltato. Tempo fa mi era partito l'ali che mi dava problemi solo saltuariamente e controllandolo mi sono accorto subito di alcuni condensatori scoppiati.
Se trovi quelli puoi anche evitare di usare il tester

Nel caso contrario devi staccare il molex dell'ali dalla scheda madre e mettere il puntale nero con il cavo nero (che è il cavo di massa) e l'altro nei vari cavi giallo,rosso e arancio rispettivamente per i 12, 5 e 3,3 volts. Su wikipedia cercando atx trovi lo schema dei colori e dei relativi voltaggi anche per le altre periferiche come tastiera e mouse (nel caso dei ps/2 ovviamente)

Ultima modifica di Dânêl : 26-07-2008 alle 21:55.
Old 27-07-2008, 01:05   #7
red_ka.it
Senior Member

beh ho aperto l'ali e diamine nn si capisce niente, finora smontati avevo visto solo quelli standard da 15-20€, quindi direi conviene il tester o quanto meno la prova con un altro ali, è solo che l'unico free in casa è piccolino in W, mi pare 300 contro i 470 dell'enermax, nn vorrei nn partisse cmq.
Old 27-07-2008, 01:56   #8
red_ka.it
Senior Member

Ho testato questo ali da 300w ma niente da fare, proprio nessun segno. Mi hanno assicurato che è funzionante, me lo hanno prestato per il test. Domani mi toccherà fare delle verifiche dei vari pezzi sui miei pc, solo ora chiedevo lumi su una cosa che ho letto, in pratica c'era scritto che l'ali viene avviato tramite impulso dalla mobo, se è vero potrebbe essere la mobo ad esser morta, e qui si spiegherebbe il mutismo totale.
Old 27-07-2008, 09:24   #9
Dânêl
Senior Member

bhe si, l'ali essendo un atx parte quando arriva il segnale del power On tramite il filo verde, ieri sera non ci avevo pensato...non sono sicuro ma cercando in rete dicono che per farlo partire senza mobo bisogna collegare il verde col il nero e poi si dovrebbe poter eseguire il test dell'ali. Ovviamente non ho esperienza di questo ma dovrebbe poter andare

Non ti so dire se si tratta della scheda madre anche perchè la linea dei 12V funziona dato che parte la ventola del procio e dell'ali. per cui la mobo non è completamente andata. Resta da capire se si tratta dell'ali oppure della mobo che manda il segnale di powerOn ma che non riesce ad alimentare il resto o a procedere con il boot...

PS in teoria dovresti poter utilizzare l'ali da 300W magari staccando le cose in più e senza mettere sotto sforzo il pc.Anche perchè a noi interessa testare più che altro la mobo

Ultima modifica di Dânêl : 27-07-2008 alle 09:28.
Old 27-07-2008, 13:20   #10
red_ka.it
Senior Member

No forse nn hai letto bene, ad un certo punto è saltato tutto, prima andavano le due ventole e ora niente +.
Old 27-07-2008, 15:21   #11
Dânêl
Senior Member

ah si in effetti avevo frainteso con il "non parte proprio pù" credevo si riferisse solo al pc e non anche alle ventole
Old 27-07-2008, 15:33   #12
red_ka.it
Senior Member

Altro, e credo ultimo, aggiornamento,
ho provato sia l'ali su un altro sistema, che mobo e procio su un altro sistema con un altro ali, e non va in nessun modo.
Morale della favola ali sicuramente partito, su un altro sistema riusciva a far andare solo i lettori, senza manco far partire il procio, manco la ventola partiva; in + se uno tra mobo e procio è andata x come sono presenti nel mercato mobo e procio 754, credo siano da cambiare entrambi. Non c'è che dire bel sabato da dimenticare.
Domani faccio un test completo in negozio da mio cognato, così provo anche memorie etc. Mi ero illuso che l'ali fosse ok, è la cosa che costa di + vedo, così mi prendevo 2gb di ram a 800, mobo e procio 4600am2, e me la cavavo con poco + di 100€.
A volte penso che davv i pc abbiano un'anima, possibile mai che appena compro un sistema nuovo quello vecchio si pianta? Appena preso il notebook è volato il fisso,
Old 27-07-2008, 20:32   #13
red_ka.it
Senior Member

Invece eccomi con un nuovo aggiornamento, e stavolta sono sicuro del problema.
Dunque è saltata la mobo, l'ali funziona, l'avevo provato su una piastra madre con socket 462, xò che strano che funzioni solo con le piastre con tecnologia 64bits.
Old 29-07-2008, 10:10   #14
Dânêl
Senior Member

In effetti è strano se l'ali è a posto dovrebbe funzionare con la qualunque, anche con aggeggi e settori che non riguardano l'informatica
Non credo che tu abbia un ali razzista che rifiuta di operare con mobo e cpu a solo 32bit.

Il motivo sarà qualche altro, sicuramente
Old 29-07-2008, 12:17   #15
red_ka.it
Senior Member

No credo proprio sia così, ho visto che mentre altri ali hanno il molex di alimentazione pieno, nel senso che ha proprio tutti i piolini, all'enermax gliene mancano uno o due, e quindi potrebbe essere che alimentà la cpu solo grz il molex da 12v, quello da 4 che sta proprio vicino al procio.
Al di là di tutto sono contento di aver almeno isolato il problema.
Old 30-07-2008, 10:37   #16
Dânêl
Senior Member

Approfondirò...sconoscevo totalemente questa situazione....sono 1 pò ignorante per gli ali
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastere...
18 articoli su Amazon super scontati da ...
Università La Sapienza di Roma: c...
Nuovi ribassi Amazfit su Amazon: Bip 6 a...
200 miliardi di dollari in un anno: la s...
OPPO Find X9s in arrivo con due varianti...
AirPods Pro 3 al minimo storico su Amazo...
MacBook entry level: si farà, ma ...
Un solo agente per tutto? OpenAI lancia ...
Il ridimensionamento di Realme è partito...
Google Pixel 10a si mostra in nuove imma...
Sicurezza domestica a meno di 21€ su Ama...
Poker di Bethesda al Nintendo Direct: In...
Anthropic alza l’asticella: Claude Opus ...
Lefant al contrattacco su Amazon: tre ro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian