|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Periferica non riconosciuta
Ciao raga poche ore fa mentre ero sul fisso il mouse ha smesso di funzionare, e il sistema mi ha segnalato che si trattava di una periferica non riconosciuta (peccato si sò voluti bene x 2 anni e mò niente?!?), fatto sta che nn è solo il mouse che funge sia sul portatile che sugli altri pc, ma hd esterno, stampante, webcam etc, insomma tutto quello attaccato alle porte usb.
Ho provato ad installare persino i drvs usb, a reinstallare i drivers del chipset etc, ma niente. Qualcuno sa che potrebbe essere accaduto? Ciao, grz. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ciao, se hai un mouse ps/2 o se riesci con la tastiera, prova ad andare nella gestione delle periferiche e vedi se riporta qualcosa con un cerchio giallo ed un punto esclamativo. Se c'è quasi con certezza si ha una soluzione mirata
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
No c'è semplicemente la scritta periferica sconosciuta, inoltre ho guardato in proprietà e c'è scritto che la periferica richiede 0amp in alimentazione, avrei il dubbio che magari sia il fido enermax che stia scherzando, e semplicemente non riconoscendo le periferiche le tiene spente.
Ora sto provando con un live cd di kubuntu a vedere se il problema è win, magari qualche drv corrotto, ma niente nn si carica manco quello. ps. uff 'altro ieri il cell, ieri questo nb (nuovo) e ora il fisso, sembra quasi vogliano mandarmi in vacanza sti maledetti |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
se non ricordo male quel valore è diverso da 0 solo quando c'è qualcosa collegato e riconosciuto. MMm ho è un problema di driver come hai detto tu ma si dovrebbe scoprire di cosa...oppure proprio hardware. Sai dire perchè la live non parte?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Un aggiornamento fondamentale: siccome la live ci metteva tempo a partire mi sono poggiato sul letto e beh sono andato in coma, solo che ho trovato il pc spento (ricordavo di averlo lasciato acceso cmq), ho provato ad avviarlo ma partiva solo la ventola del dissipatore e quelle dell'ali, manco i led operativi. Ho pensato fosse l'ups che nn erogava abbastanza, così l'ho staccato da lì e ora nn parte proprio +.
Vorrei provare con il tester l'ali, sai come si fa? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sinceramente nn l'ho mai fatto. Ma credo/spero di non sbagliare nella procedura. Non vorrei che restassi attaccato all'ali
Prima di passare al tester controlla che non ci sia qualcosa di saltato. Tempo fa mi era partito l'ali che mi dava problemi solo saltuariamente e controllandolo mi sono accorto subito di alcuni condensatori scoppiati. Se trovi quelli puoi anche evitare di usare il tester Nel caso contrario devi staccare il molex dell'ali dalla scheda madre e mettere il puntale nero con il cavo nero (che è il cavo di massa) e l'altro nei vari cavi giallo,rosso e arancio rispettivamente per i 12, 5 e 3,3 volts. Su wikipedia cercando atx trovi lo schema dei colori e dei relativi voltaggi anche per le altre periferiche come tastiera e mouse (nel caso dei ps/2 ovviamente) Ultima modifica di Dânêl : 26-07-2008 alle 21:55. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
beh ho aperto l'ali e diamine nn si capisce niente, finora smontati avevo visto solo quelli standard da 15-20€, quindi direi conviene il tester o quanto meno la prova con un altro ali, è solo che l'unico free in casa è piccolino in W, mi pare 300 contro i 470 dell'enermax, nn vorrei nn partisse cmq.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho testato questo ali da 300w ma niente da fare, proprio nessun segno. Mi hanno assicurato che è funzionante, me lo hanno prestato per il test. Domani mi toccherà fare delle verifiche dei vari pezzi sui miei pc, solo ora chiedevo lumi su una cosa che ho letto, in pratica c'era scritto che l'ali viene avviato tramite impulso dalla mobo, se è vero potrebbe essere la mobo ad esser morta, e qui si spiegherebbe il mutismo totale.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
bhe si, l'ali essendo un atx parte quando arriva il segnale del power On tramite il filo verde, ieri sera non ci avevo pensato...non sono sicuro ma cercando in rete dicono che per farlo partire senza mobo bisogna collegare il verde col il nero e poi si dovrebbe poter eseguire il test dell'ali. Ovviamente non ho esperienza di questo ma dovrebbe poter andare
Non ti so dire se si tratta della scheda madre anche perchè la linea dei 12V funziona dato che parte la ventola del procio e dell'ali. per cui la mobo non è completamente andata. Resta da capire se si tratta dell'ali oppure della mobo che manda il segnale di powerOn ma che non riesce ad alimentare il resto o a procedere con il boot... PS in teoria dovresti poter utilizzare l'ali da 300W magari staccando le cose in più e senza mettere sotto sforzo il pc.Anche perchè a noi interessa testare più che altro la mobo Ultima modifica di Dânêl : 27-07-2008 alle 09:28. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
No forse nn hai letto bene, ad un certo punto è saltato tutto, prima andavano le due ventole e ora niente +.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ah si in effetti avevo frainteso con il "non parte proprio pù" credevo si riferisse solo al pc e non anche alle ventole
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Altro, e credo ultimo, aggiornamento,
ho provato sia l'ali su un altro sistema, che mobo e procio su un altro sistema con un altro ali, e non va in nessun modo. Morale della favola ali sicuramente partito, su un altro sistema riusciva a far andare solo i lettori, senza manco far partire il procio, manco la ventola partiva; in + se uno tra mobo e procio è andata x come sono presenti nel mercato mobo e procio 754, credo siano da cambiare entrambi. Non c'è che dire bel sabato da dimenticare. Domani faccio un test completo in negozio da mio cognato, così provo anche memorie etc. Mi ero illuso che l'ali fosse ok, è la cosa che costa di + vedo, così mi prendevo 2gb di ram a 800, mobo e procio 4600am2, e me la cavavo con poco + di 100€. A volte penso che davv i pc abbiano un'anima, possibile mai che appena compro un sistema nuovo quello vecchio si pianta? Appena preso il notebook è volato il fisso,
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Invece eccomi con un nuovo aggiornamento, e stavolta sono sicuro del problema.
Dunque è saltata la mobo, l'ali funziona, l'avevo provato su una piastra madre con socket 462, xò che strano che funzioni solo con le piastre con tecnologia 64bits. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
In effetti è strano se l'ali è a posto dovrebbe funzionare con la qualunque, anche con aggeggi e settori che non riguardano l'informatica
Non credo che tu abbia un ali razzista che rifiuta di operare con mobo e cpu a solo 32bit. Il motivo sarà qualche altro, sicuramente |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
No credo proprio sia così, ho visto che mentre altri ali hanno il molex di alimentazione pieno, nel senso che ha proprio tutti i piolini, all'enermax gliene mancano uno o due, e quindi potrebbe essere che alimentà la cpu solo grz il molex da 12v, quello da 4 che sta proprio vicino al procio.
Al di là di tutto sono contento di aver almeno isolato il problema. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Approfondirò...sconoscevo totalemente questa situazione....sono 1 pò ignorante per gli ali
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.