Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-07-2008, 13:54   #1
ff8mania
Senior Member
 
L'Avatar di ff8mania
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Genova
Messaggi: 463
Installazione XP temporanea: consigli e dubbi

Ragazzi,

ho acquistato da poco un macbook, e da switcher volevo assolutamente evitare di installare windows su questo gioellino, ma purtroppo un gioco (ed anche per alcuni applicativi didattici) avrei bisogno di windows. Per gli applicativi mi basta anche la versione virtualizzata che sto usando adesso (grazie a vmware), ma ho paura che il gioco difficilmente girerà a dovere sulla versione virtualizzata.

Stavo vagliando quindi la possibilità di fare una piccola installazione (piccola sotto il punto di vista GB) di windows, per poter giocare a questo benedetto gioco, per poi eliminare la partizione e ritornare full leopard appena si esaurirà il gioco.

Una volta installato XP le prestazioni di MacOSX saranno diverse? Quando vorrò eliminare la partizione con windows, posso essere sicuro che il sistema ritornerà uguale a prima senza residui?

Bye
ff8mania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 14:01   #2
roen01
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 404
alla prima domanda: No.
Alla seconda: Si.

ma se il gioco è uscito da poco, non aspettarti che vada bene sul macbook.
roen01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 14:04   #3
ff8mania
Senior Member
 
L'Avatar di ff8mania
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Genova
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da roen01 Guarda i messaggi
alla prima domanda: No.
Alla seconda: Si.

ma se il gioco è uscito da poco, non aspettarti che vada bene sul macbook.
E' uscito da poco, ma non è graficamente spaziale (od almeno credo), e soprattutto la grafica non conta molto, quindi anche ad un livello di dettaglio medio mi va più che bene. Queste sarebbero i requisiti grafici (consigliati, non minimi):

NVIDIA GEFORCEFX 5900 / ATI RADEON 9600 128 MB

Io ho un macbook con 4gb di ram.

Cosa mi dici?
ff8mania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 14:09   #4
roen01
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 404
si credo che non ci dovrebbero essere problemi
ma che gioco è?
roen01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 14:12   #5
ff8mania
Senior Member
 
L'Avatar di ff8mania
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Genova
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da roen01 Guarda i messaggi
si credo che non ci dovrebbero essere problemi
ma che gioco è?
Pro Cycling Manager 2008 Perchè?

Per farmi una idea, più o meno fino a che livelli di gioco posso giocare col macbook? Non riesco a rendermi bene conto della potenza della scheda video integrata. A dire la verità ci lavoro/studio al 90%, ma volevo rendermi conto delle potenzialità anche del restante 10%

Bye
ff8mania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 14:20   #6
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Attento che sia la GMA X3100 che la GMA 950 (le 2 schede video utilizzate per i MacBook dalla data di lancio), sono inferiori alla Radeon 9600.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 14:26   #7
ff8mania
Senior Member
 
L'Avatar di ff8mania
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Genova
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Attento che sia la GMA X3100 che la GMA 950 (le 2 schede video utilizzate per i MacBook dalla data di lancio), sono inferiori alla Radeon 9600.
Infatti la mia è una GMA X3100 con 144MB di VRAM. E' di molto inferiore? Cmq come dicevo prima a me interessa farli girare decentemente, non mi interessa chissà che cosa. Diciamo che la parte grafica voglio che sia gradevole, non pretendo che giri fluidissimo se setto tutto al massimo. Capite cosa intendo? Per questo mi basta?
ff8mania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 18:40   #8
ff8mania
Senior Member
 
L'Avatar di ff8mania
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Genova
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da roen01 Guarda i messaggi
alla prima domanda: No.
Alla seconda: Si.

ma se il gioco è uscito da poco, non aspettarti che vada bene sul macbook.
Sfortuna vuole che ho problemi con l'installazione di Windows.

Praticamente seguo le istruzioni per partizionare con bootcamp, e quando riavvia il mac per installare windows, rimane "fermo" e dopo un po' mi sputa fuori il cd di XP, e mi dice che non c'è nulla da avviare.

Quando poi riavvio il computer, se non tengo schiacciato ALT non si avvia, ma devo far avviare con alt il boot loader e selezionare la partizione (unica) con di Leopard.

Cosa può essere successo? Come ripristino il bootloader?
ff8mania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 21:15   #9
gimor78
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 1141
Quote:
Originariamente inviato da ff8mania Guarda i messaggi
Sfortuna vuole che ho problemi con l'installazione di Windows.

Praticamente seguo le istruzioni per partizionare con bootcamp, e quando riavvia il mac per installare windows, rimane "fermo" e dopo un po' mi sputa fuori il cd di XP, e mi dice che non c'è nulla da avviare.

Quando poi riavvio il computer, se non tengo schiacciato ALT non si avvia, ma devo far avviare con alt il boot loader e selezionare la partizione (unica) con di Leopard.

Cosa può essere successo? Come ripristino il bootloader?
Riavvia in OSX e apri "Disco di avvio"
Poi selezioni il disco di OSX
Ora dovresti sempre avviare di default OSX

gimor78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 18:26   #10
ff8mania
Senior Member
 
L'Avatar di ff8mania
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Genova
Messaggi: 463
Risolto il problema di windows XP, che ora è felicemente installato.

Sempre riguardo il benedetto gioco, ho visto che fra le schede grafiche supportate c'è anche la GMA X3100 (quindi la mia), ma il gioco va lentissimo, praticamente impossibilitandomi a giocare (nonostante sia settato ad un livello di dettaglio decisamente basso). A questo punto è strano, visto che la mia scheda è esplicitamente supportata e con gli ultimi driver installati.

Cosa posso fare per capire il motivo di questa lentezza?

Bye
ff8mania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 18:49   #11
gimor78
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 1141
Quote:
Originariamente inviato da ff8mania Guarda i messaggi
Risolto il problema di windows XP, che ora è felicemente installato.

Sempre riguardo il benedetto gioco, ho visto che fra le schede grafiche supportate c'è anche la GMA X3100 (quindi la mia), ma il gioco va lentissimo, praticamente impossibilitandomi a giocare (nonostante sia settato ad un livello di dettaglio decisamente basso). A questo punto è strano, visto che la mia scheda è esplicitamente supportata e con gli ultimi driver installati.

Cosa posso fare per capire il motivo di questa lentezza?

Bye
Dovresti cercare dei driver ottimizzati..
Forse quelli che ti mette bootcamp servono solo x il 2D...
gimor78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 18:50   #12
ff8mania
Senior Member
 
L'Avatar di ff8mania
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Genova
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da gimor78 Guarda i messaggi
Dovresti cercare dei driver ottimizzati..
Forse quelli che ti mette bootcamp servono solo x il 2D...
Ho scaricato dal sito della intel gli ultimi driver per la GMA X3100, quindi il 3d dovrebbe essere attivato...intendevi questo?
ff8mania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 20:21   #13
gimor78
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 1141
Quote:
Originariamente inviato da ff8mania Guarda i messaggi
Ho scaricato dal sito della intel gli ultimi driver per la GMA X3100, quindi il 3d dovrebbe essere attivato...intendevi questo?
Si intendevo questo...
gimor78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 20:44   #14
ff8mania
Senior Member
 
L'Avatar di ff8mania
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Genova
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da gimor78 Guarda i messaggi
Si intendevo questo...
Allora purtroppo il problema è da ricercare da qualche altra parte...cmq da quando ho installato windows mi sembra che leopard abbia perso qualche colpo anche se non dovrebbe...per esempio con front row quando accedo ai filmati (non quelli su itunes), il programma si chiude senza dire niente...
ff8mania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v