Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2008, 06:32   #1
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
athlon x2 5200,mn2-sli, vcore HELP!

Ciao a tutti, ho un grosso problema con la configurazione da titolo ovvero Athlon x2 5200+ brisbane, motherboard asus m2n-sli, il problema e' che il vcore non e' settabile ad un voltaggio superiore a 1,325V, il sistema diventa instabile dopo pochi incrementi di mhz....avendo gia' escluso le ram come possibile causa dell'instabilita'(delle discrete pc2 6400 team xtreem dark che ho settato a 667 mhz da bios per salire con piu' tranquillita') suppongo che il problema sia imputabile proprio al voltaggio della cpu. Le mie domande sono:

Qualcuno che ha overcloccato un sistema simile puo' dirmi fino a quanto dovrebbe salire la cpu con voltaggio di 1,325 per non dare segni di instabilita'?

E altra domanda c'e' una soluzione per sbloccare il settaggio del vcore e andare oltre l' 1,325V?

ultima domanda: l'alimentatore utilizzato e' un 600W ma non di marche note, potrebbe essere che e' questo a non fornire un'adeguata alimentazione? voglio dire il problema del vcore massimo e non alzabile c'e' ma mi chiedo e' possibile che con voltaggio a 1,325 non arrivo neppure a 2900 mhz che mi inizia a dare segni di instabilita'?

in alternativa se non vi va di rispondere, conoscete il link di qualche discussione sullo stesso problema? Ho letto centinaia di pagine ma non sono riuscito a trovare nulla di concreto riguardo all'argomento, vi sarei immensamente grato se qualcuno potesse chiarirmi la situazione...grazie

Ultima modifica di TheBestFix : 25-07-2008 alle 06:52. Motivo: upgrade
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 06:51   #2
Lupin XXVII
Senior Member

L'Avatar di Lupin XXVII

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montoro (Avellino) Trattative da cercare :D :100
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un grosso problema con la configurazione da titolo ovvero Athlon x2 5200+ brisbane, motherboard asus m2n-sli, il problema e' che il vcore non e' settabile ad un voltaggio superiore a 1,325V, il sistema diventa instabile dopo pochi incrementi di mhz....avendo gia' escluso le ram come possibile causa dell'instabilita'(delle discrete pc2 6400 team xtreem dark che ho settato a 667 mhz da bios per salire con piu' tranquillita') suppongo che il problema sia imputabile proprio al voltaggio della cpu. Le mie domande sono:

Qualcuno che ha overcloccato un sistema simile puo' dirmi fino a quanto dovrebbe salire la cpu con voltaggio di 1,325 per non dare segni di instabilita'?

E altra domanda c'e' una soluzione per sbloccare il settaggio del vcore e andare oltre l' 1,325V?

in alternativa se non vi va di rispondere, conoscete il link di qualche discussione sullo stesso problema? Ho letto centinaia di pagine ma non sono riuscito a trovare nulla di concreto riguardo all'argomento, vi sarei immensamente grato se qualcuno potesse chiarirmi la situazione...grazie
Ho avuto ank'io quella cpu e devo dirti ke + di 2900mhz a 1,325 nn andava...Se poi aumentavo il voltaggio era instabile e nn guadagnavo nemmeno un mhz.
MY PC:SAMSUNG P2470 2MS-COOLER MASTER HAF 932-GIGABYTE B450 AORUS PRO- AMD RYZEN 5 3600x-COOLING ZEROTHERM NIRVANA NV120 PREMIUM-G.SKILL F4 2X8GB DDR4 3200MHZ CL16-SAMSUNG 840 EVO 250GB-SEAGATE CONSTELLATION ES.3 1TB-PALIT GTX 1080 8GB-SOUND BLASTER X-FI TITANIUM PCI-E-CORSAIR HX650W MODULARE
Lupin XXVII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 07:55   #3
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lupin XXVII Guarda i messaggi
Ho avuto ank'io quella cpu e devo dirti ke + di 2900mhz a 1,325 nn andava...Se poi aumentavo il voltaggio era instabile e nn guadagnavo nemmeno un mhz.
Leggendo per il web c'e' chi lo porta a 3,1 Ghz senza problemi...altri con oc estremi anche oltre.....mi sembra strano che non vada oltre i 2900, cmq grazie per la risposta, almeno so di non essere il solo
Old 25-07-2008, 08:35   #4
Lupin XXVII
Senior Member

L'Avatar di Lupin XXVII

Quote:
Leggendo per il web c'e' chi lo porta a 3,1 Ghz senza problemi...altri con oc estremi anche oltre.....mi sembra strano che non vada oltre i 2900, cmq grazie per la risposta, almeno so di non essere il solo
Certo se la cpu è fortunata puo arrivare anke a 3200mhz senza problemi...
Xò se hai preso uno sfigato quadratino sarai forutnato a portarlo al max a 2900mhz
MY PC:SAMSUNG P2470 2MS-COOLER MASTER HAF 932-GIGABYTE B450 AORUS PRO- AMD RYZEN 5 3600x-COOLING ZEROTHERM NIRVANA NV120 PREMIUM-G.SKILL F4 2X8GB DDR4 3200MHZ CL16-SAMSUNG 840 EVO 250GB-SEAGATE CONSTELLATION ES.3 1TB-PALIT GTX 1080 8GB-SOUND BLASTER X-FI TITANIUM PCI-E-CORSAIR HX650W MODULARE
Old 25-07-2008, 09:03   #5
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lupin XXVII Guarda i messaggi
Certo se la cpu è fortunata puo arrivare anke a 3200mhz senza problemi...
Xò se hai preso uno sfigato quadratino sarai forutnato a portarlo al max a 2900mhz
hai ragione ci vuole anche tanta fortuna

cmq oggi facendo altre prove (non mi arrendo) ho constatato che anche se setto il voltaggio da bios a 1,325V, i programmi come asus probe e asus AI booster mi rilevano una tensione variabile da 1,28 a 1,30 ....e' normale che non sia 1,325 stabile? Inizio a convincermi sempre di piu' che sia colpa dell'alimentatore
Old 25-07-2008, 11:51   #6
Lupin XXVII
Senior Member

L'Avatar di Lupin XXVII

Quote:
hai ragione ci vuole anche tanta fortuna

cmq oggi facendo altre prove (non mi arrendo) ho constatato che anche se setto il voltaggio da bios a 1,325V, i programmi come asus probe e asus AI booster mi rilevano una tensione variabile da 1,28 a 1,30 ....e' normale che non sia 1,325 stabile? Inizio a convincermi sempre di piu' che sia colpa dell'alimentatore
La mia mobo se stto il v-core default mi riporta sempre 0,005 in +.Ad esempio:1,325 bios 1,375 windows.Dipende da mobo a mobo...tu ke ali hai???
Old 25-07-2008, 11:56   #7
TheBestFix
Bannato

uno schifosissimo premier da 600W....sulla 12 volt segna 22A teorici...
Old 25-07-2008, 12:19   #8
Lupin XXVII
Senior Member

L'Avatar di Lupin XXVII

Quote:
uno schifosissimo premier da 600W....sulla 12 volt segna 22A teorici...
Potrebbe anke essere.nn so ke dirti.
Old 26-07-2008, 17:33   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Può anche essere l'ali, ma un po' di vdrop con molte mobo é inevitabile.
Per il vcore su sckt am2 nè parliamo qui, dove linko anche una mod.

PS
nn tutti i voltaggi sono ottenibili, credo che potrai impostare solo 1,35 e 1,55

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 26-07-2008 alle 17:35.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 17:41   #10
beppecir
Member

L'Avatar di beppecir

Iscritto dal: Nov 2007
Anch'io ho la stessa motherboard, purtroppo però non puoi andare oltre come voltaggi perché c'è proprio una specie di "limitatore" nel bios... e non c'entra l'ali, benché di marca sconosciuta. Questa motherboard mi sa di cavolata come le macchine tedesche: ti danno 400cv ma puoi arrivare in autobahn "solo" a 250Km/h! Assurdo...
beppecir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 18:22   #11
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Può anche essere l'ali, ma un po' di vdrop con molte mobo é inevitabile.
Per il vcore su sckt am2 nè parliamo qui, dove linko anche una mod.

PS
nn tutti i voltaggi sono ottenibili, credo che potrai impostare solo 1,35 e 1,55

CIAUZ
be, che dire grazie infinite isomen, mi sposto nella sezione che hai indicato allora
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian