Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2008, 18:52   #1
scrondo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Aiuto su FSB

Allora, è una storia lunghetta, e io di natura non sono mai conciso...
Mi hanno regalato un pc con qualche annetto sulle spalle, dotato di mb. ASROCK 775vm800, di un processore intel P4 3,2 Ghz, 1 giga di ram ddr 400 (corsair value select pc 3200), e di scheda video ATI radeon 1600 x 512 AGPx8.
E sino a qui, nessun problema, io ero in possesso di un pentium D 950 (3,4 Ghz dual core), e dato che sulla motherboard ci stava, ho comprato un dissipatore termaltake, e ce l'ho messo, anche qui, nessun problema, il processore funziona benissimo, anche troppo....
Ho comprato anche un modulo da 1 gb della stessa ram (la mobo supporta 2 gb), l'ho inserito, e qui sono cominciate le sorprese.
Il pc ha dato subito segni di instabilità, BSOD vari, con messaggi su driver di periferiche video che non funzionavano, e cosucce varie.
Precedentemente, mi ero scaricato qualche programma per monitorare un pochino la nuova cpu (ho letto che scaldava come un forno da pizza, e dato che ero alla prima installazione di un dissipatore su 775, volevo controllare se il lavoro era ben fatto o se avevo combinato vaccate...), per la precisione ho scaricato EVEREST.
Sicuramente lo conoscete meglio di me, quindi saprete che possiede una voce nel menu che indica "OVERCLOCK", visionandola, mi sono reso conto che il pc aveva subito un overclock, la frequenza che il nuovo processore mi indicava, era 3700 Mhz e il FSB 283,15 Mhz (+ 42% del valore nominale...).
Ho provato a documentarmi, e su molti siti, ho letto che l'overclock selvaggio del FSB, potrebbe creare problemi alla ram, e all'AGP, quindi, ipotizzando che l'instabilità del pc fosse da imputare ad un overclock che i componenti non di eccelsa qualità non possono reggere, ho cercato di riportare il sistema alle condizioni originali agendo sul BIOS.
Qualcosa sono riuscito ad ottenere, la frequenza del processore, intervenendo sulla voce del BIOS che determina l'identificazione del processore (cioè, settando su AUTO, il riconoscimento del processore), ho riportato la frequenza della cpu al valore originale.
Ma per il FSB, non sono riuscito a trovare nulla in merito.
Ne documentazioni che indicassero come fare per riportare il valore all'origine (valore che francamente, da debuttante assoluto dell'overclock, ignoro...), ne voci del BIOS ad esso dedicate.
Vi sarei molto grato se mi deste un parere, cioè, l'instabilità può dipendere dal FSB spinto oltre le capacità dei componenti?
E se si, come faccio a riportare i valori a quelli nominali?
Un grazie anticipato a chiunque interverrà...

P.S.
Allego link con schermata di everest, che magari risulta più esplicativa dei miei sproloqui informatici..http://img501.imageshack.us/my.php?image=everestwo7.jpg
scrondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 19:44   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
sarebbe + opportuno che postassi uno screen di cpu-z, per il tutto a default, credo che un buon reset CMOS via jumper potrebbe/dovrebbe risolvere.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2008, 20:44   #3
scrondo
Junior Member

Spero che possa esserti utile:
http://img172.imageshack.us/my.php?image=cpuzbb9.jpg

Scusa se ti chiedo anche un parere, secondo te l'instabilità dell'insieme, potrebbe dipendere dall'overclock?
Old 24-07-2008, 21:02   #4
scrondo
Junior Member

Aggiungo un'altra immagine:

http://img144.imageshack.us/my.php?image=cpuzip6.jpg
Old 25-07-2008, 00:26   #5
Lino P
Senior Member

everest dice boiate, il sistema è in piena regola. 3400 @200*17. Nessun oc fantasma.
Old 30-07-2008, 08:27   #6
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da scrondo Guarda i messaggi
Spero che possa esserti utile:
http://img172.imageshack.us/my.php?image=cpuzbb9.jpg

Scusa se ti chiedo anche un parere, secondo te l'instabilità dell'insieme, potrebbe dipendere dall'overclock?
E' tutto in regola
Old 30-07-2008, 10:21   #7
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tioz90 Guarda i messaggi
E' tutto in regola
già
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chrome: corretta la prima falla 0-day de...
Battaglia a Roma sul pass ZTL da 1.000 e...
La tecnologia di CrowdStrike alla base d...
Guai in vista per Microsoft: sotto accus...
Smartphone Android in saldo su Amazon: 8...
Apple Watch SE 3 protagonista su Amazon:...
La torcia agli ioni di sodio da 10.000 m...
Addio barra verticale su Windows 11: l'e...
MacBook Pro M5 a 1.649€ su Amazon (-200€...
Instinct MI455X e CPU Venice: AMD sfida ...
Micron mette in produzione il primo SSD ...
Bloober Team annuncia ufficialmente Laye...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian