|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
consiglio server di posta e gestione account via web
Per ora ho un server di posta basato su qmail + courier + vpopmail, e gestisco caselle e mailing list (ho anche ezmlm) con qmailadmin.
Qmailadmin, pur essendo spartano e minimale, fa proprio quello che mi interessa, posso gestire alias/account di posta e mailing list con pochi click via web. Adesso per alcuni motivi (courier non supporta piu' vpopmail, passo da gentoo a debian/ubuntu), volevo cambiare il tutto con postfix + sympa (anche se fa 100 volte piu' di quello che mi serve....) + ??????????? cosa mi consigliate? sempre courier? e cosa c'e' per gestire mail e altro in maniera semplice (notate che deve essere usato da uno che sa a malapena cos'e' una casella di posta elettronica, quindi non un phpmyadmin e inserire in un db direttamente i dati dell'account di posta!)? Grazie
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
invece per l'howto, mi da un forbidden... vabbeh che per postfix + courier non dovrei aver problemi
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
il link corretto:
http://www.sistemistiindipendenti.or...ix_courier.pdf in ogni caso ti consiglio di usare dovecot al posto di courier, a meno che tu non abbia bisogno di features particolari.... la posta di qmail è gia in maildir per cui il passaggio è indolore. ciao
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appena avro' tempo iniziero' il lavoretto di mettere in piedi in macchina virtuale il server di posta (e il print server e il file server e il web server e.... tutto il resto che ho sull'attuale server) e voglio vedere se riusciro' a mantenere tutto (passaggio da gentoo a ubuntu) trasparente agli utenti (per ora faccio il test sul mio server casalingo... piu' avanti dovro' fare la stessa cosa su un server "serio")... grazie per i consigli!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
dai un'occhiata a vpostmaster che include postfix, dovecot, utenti su db (postgre se non erro), squirrelmail (ma la puoi cambiare tranquillamente con roundcube), clamav e spamassassin. nella versione community non hai il supporto alle mailing list (che fai con sympa da quel che ho capito) ne' agli autorisponditori (non so se questi ti servono o meno).
per debian e centos/fedora ci sono i repository da cui prende tutto il necessario. magari e' proprio quello che ti serve. ciaociao
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
preferisco mettere su tutto io un servizio alla volta
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
altrimenti come gestione utenti puoi usare phamm (che pero' usa ldap come base per gli utenti e non credo ti vada bene [una volta usava sql]). ciao
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora magari faccio un po di prove con i vari frontend, e poi vi faccio sapere quello che mi piace di piu'! Grazie!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
su un pc di prova ho installato postfix postfixadmin e dovecot...
e' andato su tutto senza rogne! postfixadmin fa proprio quello che mi serve... adesso iniziero' a rifare il server vero e proprio... e magari se ho tempo dalla wiki dei miei esperimenti tiro fuori un howto....
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.