|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bologna
|
Fischio alimentatore
Ciao a tutti sono nuovo del forum
Vi espongo velocemente il problema! Ho comprato un pc da un noto rivenditore online e fin lì tutto bene. Peccato che 3 settimane dopo (3 giorni fa) il pc ha cominciato ad emettere uno strano fischio dal retro. Tonalità del suono molto molto alta (frequenza quasi inudibile simile a quella che si avverte quando "fischiano le orecchie" per cambi di pressione) e nulla da fare staccando prese e quant'altro riguardante periferiche esterne ecc.. (pensavo fosse qualche interferenza). Da fuori (è sigillato per via della garanzia) sembra che sia o l'alimentatore o la ventola del case ma il punto di picco dell'intensità sembra venire da dentro l'alimentatore. Il pc non fa sempre il rumore/fischio, certe volte lo fa altre no! Il punto è proprio questo!! non facendo sempre il fischio non riesco a capire da cosa provenga ne come suggerire al negoziante un modo per riprodurlo nel suo negozio! Pare che cominci dall'avvio per aumentare progressivamente dopo circa 20 min dall'avvio per poi cessare man mano si va avanti. Ora l'ho mandato in assistenza e ho un enorme problema!Il negoziante non lo sente nemmeno avendolo acceso e non credo sostituirà nulla perchè non sentendo il rumore non può giustificare il rientro. Io l'ho registrato con un microfono ma lui dice che non può andare a tentoni! Quindi il punto è: Se è l'ali è possibile che il rumore si verifichi in modo così casuale? Senza ordine? Lo stesso per la ventola! Cosa può essere? e sopratutto: che cosa faccio io? Grazie a tutti aspetto una vostra risp ciao Il case è un Cooler Master Elite 332 , l'ali è un LC Power Super silent 420W |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bologna
|
Quote:
Ultima modifica di Dumbledore : 22-05-2008 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
gli prendi la testa e glie la sbatti sull'alimentatore finchè sente il fischio, o sull'alimentatore o dentro la sua testa...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Per esempio io ho un CoolerMaster eXtreme Power 500W (RP-500-PCAP) ed ha iniziato ad emettere un fischio dopo un paio di giorni di utilizzo. Siccome il fischio è acutissimo e costante, sarà 17-18.000Hz molti non lo sentono. :/ Eppure ha una bella ampiezza! (il fischio parte con l'avvio dell'OS - ovvero quando la CPU inizia a ciucciare) Ho letto che si può risolvere aprendolo e passando della colla a caldo sui componenti che potrebbero fischiare come i condensatori. :/ Non mi và di invalidare la garanzia, essendo questo nuovo! Ma se lo rispedissi in garanzia con questo problema lo prenderebbero e soprattutto potrebbero risolvere il problema? Potrebbe trattarsi del mio preciso caso oppure lo faranno tutti gli ali di quella serie? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
che io sappia il fischio è dovuto agli avvolgimenti dei trasformatori di alta frequenza...
solitamente infatti i trasformatori di qualità hanno degli avvolgimenti immersi nella resina, che impedisce le vibrazioni e le contiene... quelli economici invece vibrano e quindi fischiano... non escludo che il fenomeno diventi più evidente all'aumentare della temperatura nell'ali.. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.