|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Consiglio dissipatore CPU
Salve a tutti,
Chiedo cortesemente un consiglio per dissipatore adatto a OC non estremo La mia configurazione è la seguente: ASUS P5N32-E-SLI E6600 BOXED CORSAIR 620HXEU 620W 2 HD SEAGATE BARRACUDA 320 GB CASE GIGABYTE 3D AURORA XFX GEFORCE 8800 GTS 640 MB PIONEER DVR-212D SATA GEIL 4GB CL4-4-4DDR2-800 SAMSUNG SM 226BW Il mio intento è quello di trovare una configurazione stabile per uso quotidiano e abbastanza conservativa, anche rinunciando a un pò di performance. Un altro requisito del dissipatore dovrebbe essere la facilità di installazione visto che non sono molto esperto e non vorrei estrarre la mobo dal case. Inoltre potete spiegarmi come rimuovo la pasta conduttiva esistente (visto che ora ho il dissipatore originale)? Quale è la quantità di pasta da applicare? (ho letto che uno strato troppo abbondante è negativo) E inoltre dove la applico? Solo sulla CPU? Spero di avervi dato tutti i dettagli necessari a rispondermi Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Un dissipatore adatto alle tue esigenze è il Cooler Master Hyper TX2 oppure lo XIGMATEK HDT-SD964 entrambi si trovano intorno ai 24-26 euro e sono notevolmente performanti e silenziosi. L'installazione è semplificata avendo gli attacchi tipo Intel. Per la pasta occorre stenderne un leggerissimo, ripeto, un leggerissimo velo uniforme con una tessera telefonica a mò di spatola sia sul dissi che sulla CPU. Il migliore contatto è quello costituito da metallo/metallo ma le superfici della CPU e dissi non sono mai lavorate perfettamente a specchio e presentano sempre delle micro-cavità, lo scopo della pasta è quello di riempirle e quindi ne serve ben poca. La pasta conduttiva si rimuove con acetone meglio se di tipo industriale o con alcool isopropilico acquistabile in farmacia, questi detergenti vanno usati unitamente a fazzolettini di carta-tessuto che non lasciano pelucchi (ottimi quelli usati per pulire gli obiettivi delle macchine fotografiche).
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series Ultima modifica di Blustorm74 : 22-07-2008 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
ed aggiungo: Dissipatore Arctic Cooling Freezer 7 Pro, che ha prestazioni pari al Cooler Master Hyper TX2 e si trova a 15-20€. La pasta termica normalmente si stende solo sulla CPU, ma non c'è nessuna regola che vieta di stenderla solo sul dissipatore. Invece imho è meglio evitare di metterla su entrambe le parti, perchè così facendo spesso si esagera con la quantità. pgp
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Sulla stesura della pasta esistono vari metodi dettati dalla propria personale esperienza o preferenza.
Imho, anche la pasta più densa ed ostica può essere stesa in un sottilissimo velo semitrasparente usando una vecchia e robusta carta di credito come spatola. Il quantitativo così applicato risulta essere tecnicamente il minimo possibile, risultato non facilmente ottenibile con metodi alternativi.
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie per i consigli, potete consigliarmi anche un modello zalman non molto costoso e soprattutto semplice da installare?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ciao
I dissi Zalman sono cari e piú compliati complicati da installare (prova il 8700 pero credo che costicchia e a me non mi convince. Meglio Arctic Cooling Freezer 7 Pro con istallazione tipo intel -non bisogna smontare niente- e lo puoi trovare a meno di 20 €. Performante e piú che sufficente per il tuo E6600. Di fatto con questo dissi e il tuo procio potresti fare tranquillamente OC. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230582 Questo é il link del foro di questo dissi. CIao
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però mi stà sorgendo un' altro problema di temperatura... in idle la temp. della mobo (credo che sia il nb) è altina... intorno ai 47°C, mi è arrivata a 51°C dopo soli 20 minuti di orthos: e tutto con il sistema originale, senza fare OC, invece le temp delle cpu sembrano normali... anche se monto il dissi e riduco la temp della cpu devo preoccuparmi della temp della mobo? Come si può ridurre? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per abbassare le temp. del chipset l'unica è cambiare il dissipatore, ma 51° massimo vanno ancora bene, anche perchè è estate.
Sono convinto che quando la temperatura ambientale si abbasserà scenderai facilmente sotto i 45°. I chipset nForce scaldano abbastanza. pgp
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Questi sono i dissipatori per chipset Thermalright:
http://www.thermalright.com/new_a_pa...et_cooler.html E questo è il Noctua: http://www.noctua.at/main.php?show=p...ts_id=7&lng=en Il lato negativo è il costo: i prezzi variano (se non ricordo male) dai 15 ai 25€. E se le temperature non fossero ancora sufficientemente basse si può aggiungere una ventola. pgp
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.