|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ricordi : come funzionano ?
L'altro giorno a lavoro non mi passava un caxx
.. tipo stiamo guardando la tv , pensiamo a una F360 modena vista il giorno prima .. e in qualche modo , per un brevissimo istante, visualizziamo l'immagine della ferrari ) .. la scienza che spiegazione fornisce ?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
non credo la scienza abbia spiegato tutto al riguardo ...comunque materia affascinante ma dannatamente complessa |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
perchè diciamo che il cervello scatta delle foto, e quelle si collegano alla memoria...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Semplicemente a livello biochimico, si va dalla semplice sensibilizzazione o desensibilizzazione di un recettore fino alle modificazione anatomico funzionali (formazione di nuove sinapsi) che consentono principalmente la memoria a lungo termine.
Principalmente poi man mano che si ripercorre una via questa si consolida (anche a livello delle sinapsi), ad esempio se uno ricorda sempre una cosa o se ripete un argomento o roba simile Comunque dipende anche dalle aree del cervello coinvolte, che variano a seconda del tipo di informazione e della funzione ovviamente. Nella memoria a lungo termine è coinvolto l'ippocampo in maniera importante, ma anche altre aree, mentre nei ricordi di significato emozionale entrano in gioco altre aree, addirittura l'amigdala, eccetra.. alla fine sono discorsi abbastanza superficiali però e credo ci sia ancora molto da capire (sia da parte mia, che mi ricordo ed ho studiato solo alcune cose Direi che il cervello funziona per associazioni, e spesso aspetti apparentemente diversi si influenzano a vicenda (ad esempio una situazione altamente emotiva facilita la formazione dellla memoria..), quindi è molto diverso da un hard disk
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 22-07-2008 alle 00:01. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.

.. tipo stiamo guardando la tv , pensiamo a una F360 modena vista il giorno prima .. e in qualche modo , per un brevissimo istante, visualizziamo l'immagine della ferrari ) .. la scienza che spiegazione fornisce ?