|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
|
Aiuto, schermata nera dopo l'avvio!
Salve, premetto con il dire che ho postato qui perchè ultimamente ho giocato a giochi un po' più "potenti" come Timeshift e GRID... Quindi credo sia un problema di scheda video che è l'unica cosa che non li poteva reggere... Comunque il problema è che accendo il PC, esce la schermata di bios, poi loggo con il mio utente di windows e metto la password, per un po' esce la schermata del desktop ma 2 secondi e poi esce una schermata nera, oppure mi è capitato anche che è bianca o a righe e pallini gialli e blu. Ho bisogno di aiuto urgente, se capite qual'è il problema ditemelo subito
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
fai il test: VMT - Video Memory Test
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Accendo il PC, compare regolarmente la schermata BIOS e il logo di caricamento di Windows XP, dopo di che lo schermo diventa nero perché non arriva più il video (me ne accorgo perché il monitor LCD continua a cercare il segnale, switchando da analogico a digitale) Riavviando il PC il segnale arriva regolarmente, e posso sforzare la scheda senza alcun problema (non credo quindi che sia un problema di memorie o di alimentazione insufficiente) Altro indizio: anche quando tutto ha funzionato bene, il LED del pulsante di accensione del monitor, che di solito é sempre acceso, ogni tanto si spegne.... Per il momento ho collegato il monitor alla seconda uscita DVI, vediamo cosa succede
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Nel dubbio ho anche aggiornato il bios della scheda madre......
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.