|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
STATISTICA
RAGAZZI BUONASERA....VI PONGO QUESTO QUESITO...QUALCUNO DI VOI SA DARMI LA RISPOSTA?...
GRAZIE A TUTTI...BUONASERATA... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
scusa...forse perchè mi sono appena svegliato, ma non capisco.
La nuova variabile aleatoria qual'è??? Sarebbe quella che ha per densità il triangolo tra 0 e 3/4?
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
allora...prima devi normalizzare. Cioè, l'integrale della densità di probabilità deve essere 1, altrimenti non è un densità di probabilità. Praticamente se integri 2x da 0 a 3/4 come hai detto ti viene 9/16...perciò moltiplichi la densità per 16/9, in questo modo hai normalizzato.
Per calcolarti le media: hai f(x)=32x/9 da 0 a 3/4, calcoli il valor media integrando x*f(x) da 0 a 3/4 = integrale da 0 a 3/4 di (32x^2)/9 = 1/2 per il valor quadratico medio intendi la varianza?
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
no intendo (X^2)medio...adesso dovrebbe essere per definizione l'integrale del prodotto X^2 per la nuova pdf.... grazie di tutto... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Affinchè una densità di probabilità sia tale, il suo integrale deve essere 1. Io ho integrato quella che era la tua nuova densità e ho visto che il suo integrale non era 1. In pratica integrando 2x tra 0 e 3/4 hai 9/16...devi avere 1 quindi moltiplichi per 16/9...perciò la densità vera è 16/9 * 2x tra 0 e 3/4 = (32x)/9
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
quindi vuoi il momento del secondo ordine non centrato Moltiplica x^2 per la nuova pdf e integra tra 0 e 3/4, ti viene 9/32 Se vuoi la varianza, che è il momente del secondo ordine centrato, sottrai a 9/32 il valor medio al quadrato. Il valor medio è 1/2 quindi òa varianza è 9/32 - 1/4 = 1/32
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Poi se per esempio ti viene data una funzione qualunque f(x) e ti viene chiesto "VERIFICARE CHE f(x) E' UNA FUNZIONE DI DENSITA' DI PROBABILITA'" tu devi semplicemente verificare qual'è è la sua area, facendo l'integrale. Se la sua area è unitaria tutto ok...è una funzione di densità di probabilità, se il suo integrale è diverso da uno non è una funzione di densità di probabilità. Allora per normalizzare fai così: se l'integrale ti viene A tu dividi f(x) per A. Proprio come ho fatto prima. Praticamente se la tua funzione f(x) ha area sottesa uguale ad A, tu potrai costruirti la tua funzione di densità g(x) in questo modo: g(x)=f(x)/A fatto...
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
innanzitutto ti vorrei ringraziare per tutte le spiegazioni che mi hai fornito...
se è possibile vorrei chiedere una ulteriore informazione non inerente alla statistica... c'è un metodo semplice per risolvere sistemi di 6 equazioni in 6 incognite come quello riportato in allegato? ...domanda personale...di cosa ti occupi.. buonaserata a presto... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
il metodo semplice per risolvere il sistema...bhe, non è difficilissimo...basta mettersi e risolverlo. Cmq c'è anche anche un'equazione in più, sono 7, puoi toglierne una a piacere la soluzione cmq è: P0=2/5 PA=1/5 PB=1/5 PAB=1/10 PAA=1/20 PBB=1/20 ho risolto per sostituzione...
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
grazie anche per questa risposta...scusa se ne approfitto..anche io studio ingegneria delle telecomunicazioni...e sto studiando in particolare l'esame di reti di telecomunicazioni che si occupa di determinare parametri prestazionali come probabilità di blocco, tempo medio di attesa in sistemi di code come M/M/ o M/G...ne sai qualcosa??...se si posso chiederti informazioni in merito all'ALOHA?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
E' un protocollo per reti broadcast a rilevamento della collisione, ma non è molto efficiente. Se non sbaglio sfruttava il canale max al 18% ora non ricordo altro..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.