|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
Motore stirling
ciao,
dopo aver letto alcune caratteristiche dei motori stirling mi sono incuriosito e ho approfonditto un poco l'argomento.... ora la domanda che volevo porvi.... secondo voi un motore di quel tipo è realizzabile in casa? qualcuno ci ha provato? non parlo di grossi motori con potenze impressionanti parlo di un piccolo modellino per poter dire ce l'ho fatta...( |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() cerca anche su youtube, ci sono diversi filmati che spiegano. Sono modellini molto simpatici, se lo costruisci bene riesci a farlo muovere anche solo con il calore della mano... Ovviamente la coppia sviluppata da questi modellini è praticamente nulla, non puoi collegarci nessun carico, men che meno dinamo ![]() motori stirling per produzione di energia elettrica sono molto più grossi e più costosi... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
già... molto carini
![]() il guaio è che su internet non si trovano facilmente progettini da realizzare |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
In questo periodo di crisi petrolifera, non sarebbe da rivalutare?
Si può usare anche il calore del sole come fonte energetica esterna. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Ma qual è il suo rendimento? Un motore stirling + dinamo ha maggior rendimento di un pannello, solare?
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Sarebbe interessante costruire un ventilatore con questo motore. Nn so poi se sia fattibile per via delle dimensioni..
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
SI trovano parecchi tutorial su come costruirsi un motore del genere in casa, per divertimento.
A livello industriale potrebbe essere una buona alternativa al fotovoltaico, troppo "fragile" secondo me come sistema. Gli specchi sono senz'altro molto più semplici da costruire e non necessitano di metalli nobili. Il motore poi è semplicissimo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
si trova in giro per le strade sul dorso di alcuni muli che usano i contadini per il trasporto di file....ottimi libri di Fisica Tecnica dove oltre a tutta la termodinamica, si trova pure un ottimo approfondimento sul motore stirling e esempi di progettazione...
Per il rendimento, varia con il Delta T...quindi maggiore è la differenza di temperatura tra le 2 sorgetti, maggiore è il rendimento
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 17-07-2008 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
vai su Emule XD
Sia dispense gratuite di alcune università che altro che in teoria non dovresti prendere!
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, gli stirling quelli "sfigati" però, utili come modellini ma inutili per la trasformazione in energia meccanica, termica o elettrica... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo sembra più completo o per lo meno più grosso. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() anche perché serve un moltiplicatore di giri poiché la velocità di rotazione non è molto elevata, e ovviamente aumentando i giri diminuisce ulteriormente la coppia... Per costruire un generatore stirling servono i controcazzi, è necessario utilizzare vari accorgimenti per aumentare il rendimento e anche la struttura è completamente diversa anche se il principio è sempre quello. Vediamo se trovo qualcosa edit: questo è un motore stirling usato nei solar dishes, concentratori solari a con concentratore parabolico. prouce più di 10 kW se ho ben capito.altro generatore http://upload.wikimedia.org/wikipedi...erator_set.jpg questo invece produce 1.5 kW: http://members.aol.com/argest1/P8.jpg cercando ho trovato anche questa configurazione: sembra particolarmente interessante... Di certo è un sistema più semplice della classica biella-volano-generatore... forse si può realizzare qualcosa di simile homemade con rendimenti decenti Ultima modifica di xenom : 18-07-2008 alle 10:50. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci vuole dal poco che ne so (sto approfondendo) tra le altre cose un buon isolamento tra camera calda e fredda. cmq mi sembra che quel modellino era stato costruito usando il sito emachineshop dove ti disegni i pezzi e loro te li fanno.(il sito è caro). |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un generatore stirling essendo una cosa totalmente meccanica priva di parti critiche che richiedono lavorazioni molto complesse, è sicuramente fattibile in casa... Se avessi i soldi e le conoscenze proverei sicuramente a costruirne uno |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.

questo è un motore stirling usato nei solar dishes, concentratori solari a con concentratore parabolico. prouce più di 10 kW se ho ben capito.
sembra particolarmente interessante... Di certo è un sistema più semplice della classica biella-volano-generatore...