Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2008, 15:18   #1
domax93
Senior Member
 
L'Avatar di domax93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli
Messaggi: 1590
aggiornamento driver ati mobility radeon hd 2400

devo aggiornare assolutamente i driver della mia scheda video, come tutti sappiamo per aggiornare le sk video dei portatili, la ai "ti manda" sul sito del produttore, io ci sono andato, ma sono sempre gli stessi da da 1 anno -.-
ho provato diversi sistemi ma niente. voi cosa consigliate?
grazie ciao a tutti.
__________________
trattative positive con: cristianobon70, linears4, 88overclocker88, Alexxio, Axion, cage81, theking22, AXIP, revolver ocelot, regshout, y87, cusmario, Hal2001, the_crazy_biker, topolino2808, Kelone, Lord Andreas, pianopiano, maxmaina, binosoma, micanto1, Blaze90, iaiuarmando, niko0, Masami, robby85, gRo87, spinaspina88, danyheart1989, Ntropy, Alchimista1, ORONZO CANA', e tanti tanti tanti altri
domax93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 18:50   #2
esticbo
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Messaggi: 7610
Scaricati questi:

DNA ATi 8.6B for Vista

Se sono x Win Xp nn saprei dove puoi trovarli
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 19:05   #3
domax93
Senior Member
 
L'Avatar di domax93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli
Messaggi: 1590
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Scaricati questi:

DNA ATi 8.6B for Vista

Se sono x Win Xp nn saprei dove puoi trovarli
grazie lo stesso, ma ho tolto vista da un bel po di tempo! quindi ho xp
__________________
trattative positive con: cristianobon70, linears4, 88overclocker88, Alexxio, Axion, cage81, theking22, AXIP, revolver ocelot, regshout, y87, cusmario, Hal2001, the_crazy_biker, topolino2808, Kelone, Lord Andreas, pianopiano, maxmaina, binosoma, micanto1, Blaze90, iaiuarmando, niko0, Masami, robby85, gRo87, spinaspina88, danyheart1989, Ntropy, Alchimista1, ORONZO CANA', e tanti tanti tanti altri
domax93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 19:45   #4
esticbo
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Messaggi: 7610
Hai fatto benissimo, quello che potresti fare é modificare gli ultimi catalyst per far riconoscere la tua scheda
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 20:05   #5
domax93
Senior Member
 
L'Avatar di domax93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli
Messaggi: 1590
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Hai fatto benissimo, quello che potresti fare é modificare gli ultimi catalyst per far riconoscere la tua scheda
scusa non ho capito cosa intendi
spiega grz!
__________________
trattative positive con: cristianobon70, linears4, 88overclocker88, Alexxio, Axion, cage81, theking22, AXIP, revolver ocelot, regshout, y87, cusmario, Hal2001, the_crazy_biker, topolino2808, Kelone, Lord Andreas, pianopiano, maxmaina, binosoma, micanto1, Blaze90, iaiuarmando, niko0, Masami, robby85, gRo87, spinaspina88, danyheart1989, Ntropy, Alchimista1, ORONZO CANA', e tanti tanti tanti altri
domax93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 20:17   #6
esticbo
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Messaggi: 7610
Ti spiego con un esempio, questa é una guida fatta x la 3850 agp, tu logicamente attraverso i file postati qui sopra puoi trovare la stringa della tua scheda e copiarla / modificando i file:
  • Scaricate i driver Catalyst 8.49
  • Avviate l’installazione
  • Una volta decompressi i file ed avviata l’installazione vera e propria, interrompete il procedimento automatico
  • Editate i driver come viene descritto qui sotto; questi driver li trovate in C:\ATI\support\8-49_.......\
Quote:
Originariamente inviato da angarosh
ATTENZIONE: questa procedura presuppone la modifica di alcuni file, quindi fatevene sempre prima una copia di sicurezza. Si esplicita che la guida generica riguardante i catalyst ufficiali è stata modificata ed adattata ai Catalyst 8.490.00.
Ovviamente è importantissimo curare l'esattezza dei dati che si vanno ad aggiungere così come la corretta disposizione degli spazi e delle virgole.

In generale, occorre aggiungere e/o sostituire 9505 con 9515 e 00281787 con 0028174B

Da Gestione periferiche selezionate col destro la scheda video e cliccare su Proprietà. Poi cliccate su Dettagli e selezionate ID Hardware.

Nel mio caso è PCI\VEN_1002&DEV_9515&SUBSYS_0028174B

Dove:
9505 è il Device ID della HD 3850 PCI-E
1002 - 9515 è il Device ID della HD 3850 AGP
174B è l'identificativo della Sapphire

Procedere quindi come segue:
--------------------------------------------------------------------------
1) Nella cartella Driver
--------------------------------------------------------------------------
a) Aprire il file CX_*****.INI con il notepad
(dove ***** è la release del driver - es: CX_59746.INI)

NOTA: in questo caso, trattandosi di driver sia 32 che 64 bit, avremo 2 file da moddare, ossia CA_62638.INI e CX_62638.INI.

Trovare la stringa
,0x9505,
e sostituirla con
,0x9505,0x9515:0x0028174B,
salvare e chiudere il file

b) Aprire il file INSTALL.INI con il notepad

Trovare la stringa
,0x9505,
e sostituirla con
,0x9505,0x9515:0x0028174B,
salvare e chiudere il file

c) Aprire il file DRIVER.DAT
Trovare la stringa
,9505,
e sostituirla con
,9505,0x9515:0x0028174B,
salvare e chiudere il file
--------------------------------------------------------------------------
2) Nella cartella Driver\XP_INF
--------------------------------------------------------------------------
a) Aprire il file CX_*****.INF con il notepad
(dove ***** è la release del driver - es: CX_59746.INF)

NOTA: in questo caso, trattandosi di driver sia 32 che 64 bit, avremo 2 file da moddare, sia nella cartella XP_INF che in quella XP6A_INF. Conseguentemente vanno modificati 2 file, CX_62638.inf e CA_62638.inf.

Trovare la stringa
"ATI Radeon HD 3850"
aggiungere al di sotto di essa la stringa
"ATI Radeon HD 3850 AGP" = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9515 &SUBSYS_0028174B
salvare e chiudere il file

OPZIONALE, NON TESTATO SPECIFICAMENTE:

Trovare la stringa
"ATI Radeon HD 3800 Series " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9505
aggiungere al di sotto di essa la stringa
"ATI Radeon HD 3000 Series " = ati2mtag_RV630, PCI\VEN_1002&DEV_9515
salvare e chiudere il file

NOTA: Attenzione alla disposizione degli Spazi e delle virgolette
--------------------------------------------------------------------------
3) Tornare nella cartella principale dove avete scompattato il tutto
(es: \ATI Catalyst 8.490.0.0ß\2K-XP e lanciare il file Setup.exe per
l'istallazione completa (Driver + CCC + WDM + altro).
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 20:23   #7
domax93
Senior Member
 
L'Avatar di domax93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli
Messaggi: 1590
ok grz ci provo. ultima domanda,
ma cn questa guida, aggiorno il catalyst oppure i driver pricipali.
xk il catalyst lo tengo aggiornato, i driver ke sn antiki
__________________
trattative positive con: cristianobon70, linears4, 88overclocker88, Alexxio, Axion, cage81, theking22, AXIP, revolver ocelot, regshout, y87, cusmario, Hal2001, the_crazy_biker, topolino2808, Kelone, Lord Andreas, pianopiano, maxmaina, binosoma, micanto1, Blaze90, iaiuarmando, niko0, Masami, robby85, gRo87, spinaspina88, danyheart1989, Ntropy, Alchimista1, ORONZO CANA', e tanti tanti tanti altri
domax93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 20:30   #8
esticbo
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Messaggi: 7610
I catalyst sono i driver della scheda video, magari avrai sempre aggiornato il CCC
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 20:36   #9
domax93
Senior Member
 
L'Avatar di domax93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli
Messaggi: 1590
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
I catalyst sono i driver della scheda video, magari avrai sempre aggiornato il CCC
speriamo che cosi va, xk a volte mi è esce la skermata blu cn la segnalazione del driver!
provo dmn mattina a mente fresca
__________________
trattative positive con: cristianobon70, linears4, 88overclocker88, Alexxio, Axion, cage81, theking22, AXIP, revolver ocelot, regshout, y87, cusmario, Hal2001, the_crazy_biker, topolino2808, Kelone, Lord Andreas, pianopiano, maxmaina, binosoma, micanto1, Blaze90, iaiuarmando, niko0, Masami, robby85, gRo87, spinaspina88, danyheart1989, Ntropy, Alchimista1, ORONZO CANA', e tanti tanti tanti altri
domax93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v