Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2008, 18:07   #1
ultimo91
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Informatica..da dove comiciare??

Ciao a tutti sono daniele e per la prima volta mi affaccio al mondo dell'informatica. Ho sempre usato il pc in maniera superficiale ma ora sono deciso ad imparare qualcosa in piu.
Di recente ho aquistato un nuovo pc fisso con componenti assemblati tutti al top della gamma.
Per questo volevo chiedere a chi e piu esperto di me come sfruttare al meglio le potenzialita del mio pc ad esempio come funziona nel complesso per poi arrivare alle programmazioni, moddig, o.c. e ect...
Ribadisco che le mie conoscenze sono pressoche nulle.
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Saluti ultimo

Ultima modifica di ultimo91 : 16-07-2008 alle 18:21.
ultimo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 20:46   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
ti suggerirei di iscriverti a tutte le discussioni ufficiali dei pezzi in tuo possesso e iniziare a leggerle
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 21:33   #3
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da ultimo91 Guarda i messaggi
Per questo volevo chiedere a chi e piu esperto di me come sfruttare al meglio le potenzialita del mio pc ad esempio come funziona nel complesso per poi arrivare alle programmazioni, moddig, o.c. e ect...
Ribadisco che le mie conoscenze sono pressoche nulle.
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Saluti ultimo
Molto semplice : ti consiglio di frequentare le varie sezioni del forum di HWU !
Sono piene di guide,consigli,trucchi ecc (soprattutto i topic in rilievo)... sia per principianti che per esperti.

Infine mi permetto di segnalarti anche Tom's HW,in particolare la sezione "guide".

Ciao
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 21:34   #4
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Comincia a postare la configurazione del tuo pc
Old 16-07-2008, 23:50   #5
ultimo91
Junior Member

Questo e il mio pc, non chiedetemi perche e cosi e fatto da un amico io ho solo pagato
processore Intel core 2 E8400,
4gb di ram a 800mhz,
8800GTS

Che ci faccio con tutta sta roba!!!!!apparte giocare....

Ultima modifica di ultimo91 : 16-07-2008 alle 23:56.
Old 17-07-2008, 00:26   #6
OzzFan
Member

L'Avatar di OzzFan

Città: Casa mia
se proprio nn sai cosa farne fanne beneficenza!!!!!!! ne avrei un tantino bisogno... skerzo ovviamente
Old 17-07-2008, 05:31   #7
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
oltre a cio' che hanno gia' detto ti do' un paio di dritte

1) se intendi iniziare a programmare, ti consiglio di iniziare con uno dei linguaggi piu' semplici, ma cmq abb potente il "python" trovi documentazione sia in italiano che in inglese.... oppure se vuoi direttamente qualcosa di potente, ma ben piu' complesso ti consiglio il java.... se vuoi invece il top per la potenza, ma di difficolta' ancora maggiore il c++... fossi in te lo farei nell'ordine che ti ho scritto

2) l'oc è facile, e alla fine a meno che non sia spinto ad alti livelli, ci vuole ben poco di conoscenze informatiche, un oc come viene fatto solitamente si puo' fare semplicemente seguendo una guida di poche decine di righe... una volta l'oc era difficile, bisognava spostare ponticelli sulla mobo, fare qualche saldature etc

3)parti dal presupposto che per imparare l'informatica, non hai assolutamente bisogno di un top di gamma quello ti serve prettamente per giocare, e per utilizzare programmi di grafica etc....

4) se vuoi DAVVERO imparare ti consiglio di farti installare da qualcuno, o aiutarti tramite una guida, ed installare un sistema operativo linux(puoi installarlo mantenendo windows e senza perdere niente, basta avere anche 10 20 gb di spazio libero) impari molto di piu' in 1 mese con linux e smanettandoci che in 1 anno di windows per quanto riguarda il funzionamento del tuo computer e le meccaniche che sono alla base di un sistema operativo e del funzionamento del pc in generale... io ti consiglio di dare un occhio a questa distribuzione (versione di linux) www.opensuse.org e se decidi di installarlo di affidarti alla communiti italiana di suseitalia

5) ti chiederai perchè linux ti insegna molto di piu'.... perchè linux è trasparente, puoi fare tutte le cose che fai con le icone etc tramite console... e la console ti restituisce cio' che succede etc...windows anche ha una similconsole... ormai totalmente inutile se non per poche cose... ha perso molto potere rispetto al passato

6) la rete sara' la piu' grande maestra, ti consiglio oltre i siti citati sopra, anche community specifiche dell'argomento che ti interessa e di cercarti sempre prima guide in rete, ricorda è molto piu' veloce e soprattutto impari meglio smanettando tu stesso che chiedendo a destra e manca per ogni problema... e ti da' molta piu' soddisfazione, cercare un problema, trovare una mezza soluzione, da li' cercare ancora partendo da quella soluzione e cosi' via... e poi vedere che hai imparato tante cose, o tanti metodi diversi per fare una cosa

7) la wikipedia ti puo' essere utile per avere un infarinatura generale sugli argomenti che ti interessano
io comincerei cercando questi termini: cpu, x86, sistema operativo, windows, linux, linguaggio (e metti il linguaggio di programmazione che ti interessa), memoria ram

e da li' seguire i collegamenti che vuoi approfondire per ogni argomento

tutto questo ovviamente se intendi esplorare veramente il campo informatico

ci vogliono mesi, forse anni.... ma è sempre una soddisfazione sapere che il tuo computer fa tutto cio' che vuoi, e che non vai da un tecnico da quando avevi 13 anni o nel tuo caso 17 o 18 anni , vedere il tuo computer immacolato da virus, fare piccoli programmi (via via sempre piu' potenti) etc

è tutto molto bello, ma ci vuole molta pazienza, molto tempo, molta forza di volonta', i problemi nascono, soprattutto all'inizio, dopotutto parliamo di un "essere" che ragiona in sequenze di bit che possono assumere valore 1 o 0.... e quindi all'inizio devi ragione tu come lui, ma quando sara' passato molto tempo, vedrai che il tuo computer iniziera' a ragionare come te...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 07:52   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

secondo me vuole semplicemente fare quello che fa il 90% della gente qui

leggere info varie sui pezzi in possesso

io comincerei da cpu e everest e aggiornerei tutti i drivers poi vedrei il da farsi

poi una volta ottenute info sulla roba in possesso, passerei ai thread ufficiali
Old 17-07-2008, 07:53   #9
ultimo91
Junior Member

Grazie 1000 a tutti!!!!

Seguiro il consiglio di caffeine ed installero linux, era gia da un po che l'idea mi frullava in testa e ora ho deciso!!!!!poi vi faro sapere come va..Si trovano guide cartacee per avere queste info???
Grazie ancora tutti!!!

P.S. per iniziare la programmazzione devo scaricare qualche programma particolare???

Ultima modifica di ultimo91 : 17-07-2008 alle 08:03.
Old 17-07-2008, 07:57   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

devi scaricare un po' di repository

gcc
libc
ncurses-dev e via discorrendo

chiaramente se prendi debian facendo installazione da rete
Old 17-07-2008, 17:29   #11
ultimo91
Junior Member

Ma per la programmazione trovo anche qualche manuale cartaceo????Se si quale compro???
Old 17-07-2008, 18:35   #12
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
beh per programmare dipende

per il python ti consiglio questo: http://www.python.it/doc/Howtothink/...-it/chap01.htm e in generale il sito python.it e al massimo ti stampi qualcosa che ti vuoi studiare meglio

per il java ed il C ci sono vari testi universitari, ma ti avviso si parla di spesa oltre i 40€ a volume e un migliaio di pagine
per il java ci sta l'ormai consolidato http://www.apogeonline.com/libri/9788850326235/scheda
se vuoi qualcosa di pocket, ho dato un occhiata a questo: http://www.apogeonline.com/libri/9788850325955/scheda ed è carino

per il C ti posso consigliare il Deitel and Deitel casa editrice non ricordo (ce l'ho all'altra casa)

ma ti avviso essendo testi universitari, ti danno una preparazione completa, e a meno che non hai intenzione di farne una professione, da un certo punto di vista meno utile... sai c'è molta differenza tra un informatico, e un programmatore, il secondo non è detto che debba saper lavorare sugli algoritmi quanto il primo...

un altro metodo sarebbe di iniziare con guide online (su www.html.it trovi guide decenti) e poi quando gia' sei pratico, decidere se approfondire con i libri suddetti o continuare in maniera amatoriale

per linux ti riconfermo la opensuse, ti riconsiglio di frequentare la community di suseitalia, o se vuoi qualche consiglio di mandarmi qualche messaggio pvt

ti riconsiglio di dare un occhiata basilare a wikipedia per sapere bene o male come funziona il tuo computer, le comunicazioni tra componenti etc... se poi vorrai approfondire ti potro' consigliare un libro di architettura dell'elaboratore (altro testo universitario)

strumenti per la programmazione:

windows:
java: eclipse platform
C/C++: devC++ o plugin C (cdt) per eclipse platform

linux:
eclipse per entrambi(ci sono anche altri ma non li ho mai provati, mi trovo bene con eclipse)
o un qualunque editor di testo(consiglio il kate che è un editor avanzato e prevede la programmazione) e compilatore integrato nella console (gcc, gcj) per entrambi
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
Old 17-07-2008, 19:10   #13
ultimo91
Junior Member

Grazie ancora, ma non ho bisogno di testi universitari ma di volumi che mi possano insegnare le basi sia della programmazione che dell'informatica in generale (ad esempio una guida linux, una guida sulla composizione del pc)
e vi spiego pure il perche voglio qualcosa su carta; per il semplice fatto che io lavoro come bagnino per 10 ore al giorno e per occupare la giornata potrei documentarmi sul mondo dell'informatica.....infatti il poco tempo libero non lo voglio dedicare solo al pc!!!!!
Old 17-07-2008, 23:35   #14
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
D' accordo su quello che hanno scritto, se però vuoi imparare Java devi perforza prendere un libro "universitario" da 40/50€ e ti consiglio di prenderlo in inglese che è fatto molto bene, quelli in italiano fanno abbastanza schifo apparte qualche versione che si salva. Ti dico questo perchè lo studio all' università.
Come siti di informatica ti posso consigliare Html.it c'è di tutto.
Ti puoi sempre stampare le guide che trovi su questo forum e leggertele in spiaggia.
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 22:30   #15
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

oppure ti stampi le guide di html.it

e cmq come dice diablo per linguaggi complessi come java e c++ l'unica vera fonte sono i testi universitari, se invece vuoi qualcosa di veloce, ma che ti insegnera' poco, ti ho indicato un libro piccolo tra i due segnalati.... è fatto abb benino... ma cmq è molto riduttivo

oppure come ti dicevo nel primo post inizia dal python su www.python.it

cosi' inzi a capire le prime meccaniche dei linguaggi

e in ogni libro di programmazione (anche sul sito di pyton) c'è un introduzione al mondo informatico
Old 21-07-2008, 18:27   #16
ultimo91
Junior Member

Ho iniziato a studiare un po python!!!!
Ma ho ancora un dubbio che ci faccio una volta che riesco a fare uno script completo??

Per moddare il mio desktop cosa faccio???premetto che ho gia installato vista glazz su vista ultimade!!!come posso farmi sempre che si possa fare un desktop su misura???
Old 21-07-2008, 20:12   #17
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

ehm moddare il desktop con la programmazione non c'entra nulla... la programmazione, serve a creare programmi, insomma far fare cio' che vuoi al tuo computer, fargli addizionare due numeri, fargli calcolare delle espressioni,e ai livelli avanzati fare veri e propri software...

il modding di windows è una caxxata, è un cambiare alcuni file di sistema e sostiuitirli....
e cmq in ogni caso windows è a codice chiuso, piu' di tanto non puoi cambiare, puoi cambiare la veste grafica.... puoi fare qualcosina (sempre sostituindo files etc) ma non è che puoi modificare il motore...
Old 21-07-2008, 20:20   #18
ultimo91
Junior Member

Le mie erano due domande separate!!!
Comunque grazie lo stesso!!!!
Risposte impeccabili come al solito!!!
Old 24-07-2008, 18:21   #19
ultimo91
Junior Member

Buonasera a tutti!!!!
Ho scaricarto un programma NOTEPAD++ per fare gli script!!!!
ma nn riesco ad avviare le operazioni in pyton!!!!

Esempio:
clicco su "dialoga con console" e scrivo python e non riconosce il processo!!!

Non riesco a capire perche non va?!?!?!?
credo di avere impostato tutto al meglio!!!!ripeto credo!!!
aspetto risposte
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Boom clamoroso per questo piccolo produt...
Amazon Luna saluta gli store di terze pa...
Windows Update non sarà più un incubo: M...
Stampante HP con Wi-Fi e 3 mesi di inchi...
Metro 2039 potrebbe essere il nuovo capi...
Call of Duty: Modern Warfare 4 l'uscita ...
Mega risparmi su Amazon Haul fino a mezz...
Il Blu-ray è davvero morto? Due a...
OpenAI punta sulla pubblicità in ...
Gmail, arriva la crittografia end-to-end...
Molotov contro la casa di Altman: il CEO...
Tesla ottiene l'approvazione del sistema...
Monopattini elettrici: il MIT rassicura ...
Roborock Saros 20 va subito in offerta: ...
Epic Games lavora ad un gioco sparatutto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian