|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
divergenza, rotore, gradiente
Grandiente di un campo scalare
nabla scalare F Rappresenta la direzione di massimo incremento di una funzione a più variabili. E' un campo vettoriale E' conservativo (il rotore è ovunque nullo) che vuol dire? Divergenza nabla scalare F (F vettore) E' un campo vettoriale chiedo conferme Misura la tendenza che ha il campo a convergere o divergere verso un punto Un campo a divergenza nulla è detto solenoidale Rotore rotF=nabla*f (nabla vettore)(prod vett)(vett F) Misura la tendenza di un campo vettoriale a ruotare attorno ad un punto Considera solo la posizione non l'intensità E' un vettore Se rot=0 allora campo irrotazionale Meglio come circolazione di densità FDivergenza del rotore nabla (nabla F non adrebba anche il nabla fra parentesi conme vettore? Mi dice se il punto del campo è un pozzo o una sorgente Rotore del gradiente vett(nabla) vettor (vett(nabla vett F) posso io fare il gradiente di un vettore? cosa significa fare il rotore di un gradiente? Rotore del rotore nablaprodvett (nablaprodvettF= -nabla^2F e quindi?
|
|
|
#2 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cioe` se un vettore U ha tre componenti: Ux Uy Uz, la prima riga della matrice che rappresenta il gradiente di U e` esattamente il vettore gradiente di Ux (che infatti e` uno scalare), che si calcola come il gradiente di un qualsiasi scalare. Quote:
Invece il rotore del rotore e` semplice da capire: se hai un vettore e ne fai il rotore, ottieni un vettore. Nulla vieta di rifare ancora il rotore, e cosi` hai il rotore del rotore di un vettore... |
|||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.