Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2008, 12:25   #1
Voltron
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 727
[help]Indicare su quale hdd installare Grub

Ciao a tutti, come da titolo, devo installare linux(ubuntu) sul mio pc a lavoro dove attualmente è installata una opensuse11.
Il problema nasce dal fatto che il suddetto pc è munito di due hdd da 80gb dove su uno c'è windows2000 con grub e sull'altro c'è linux.

Dopo questa doverosa pressa:

"Cosa dovrei fare al momento dell'installazione di ubuntu per indicargli dove installare grub per non "sputtanare" l'installazione di windows2000?? "

ps: ovviamente sò già che devo installare linux sul secondo hdd(quello dove c'è già opensuse) sfruttando l'attuale partizione dell'hdd (39gb di ext3 e 1gb di swap).
Voltron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 15:16   #2
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Non l'ho mai provato, ma so che nell'ultima release di ubuntu e' incluso wubi che ti permette di fare tutto da windows (per star tranquilli ).
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 19:37   #3
Malon
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da Voltron Guarda i messaggi
Ciao a tutti, come da titolo, devo installare linux(ubuntu) sul mio pc a lavoro dove attualmente è installata una opensuse11.
Il problema nasce dal fatto che il suddetto pc è munito di due hdd da 80gb dove su uno c'è windows2000 con grub e sull'altro c'è linux.

Dopo questa doverosa pressa:

"Cosa dovrei fare al momento dell'installazione di ubuntu per indicargli dove installare grub per non "sputtanare" l'installazione di windows2000?? "

ps: ovviamente sò già che devo installare linux sul secondo hdd(quello dove c'è già opensuse) sfruttando l'attuale partizione dell'hdd (39gb di ext3 e 1gb di swap).
Visto che hai già una prima installazione linux, grub è configurato per puntare sul file menu.ls della opnesuse. Non hai bisogno di installare di nuovo grub. Quello che hai bisogno è di editare il menu.ls della opensuse che si trova nella cartella /boot/grub in modo che comprenda anche la voce relativa ad ubuntu.

Quote:
title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (recovery mode)
root (hd1,x)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=b0fd2719-1c69-4ff6-ac27-4f37478a14b6 ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.24-16-generic

title Ubuntu 8.04, memtest86+
root (hd1,x)
kernel /boot/memtest86+.bin
Non sono sicuro per il numero della revisione del kernel perchè non so se la versione 8.04 viene aggiornata man mano che escono gli aggiornamenti del kernel. Dipende anche da quando hai scaricato la iso della 8.04. Quindi meglio andare a trovare il menu.ls che sarà installato sulla ubuntu e integrare la parte relativa alla ubuntu nel menu.ls della opensuse (avendo fatto una copia di backup prima per precauzione)

Dove x= la partizione del secondo disco dove sarà installato la ubuntu
per la prima partizione x=0
per la seconda partizione x=1
per la terza partizione x=2 (si comincia cosi a numerare la partizioni a partire da zero e non 1)

Le alternative sono 2
Puoi rifiutare di installare grub durante la installazione di ubuntu e una volta installata andare a pescare tramite opensuse il file menu.ls della ubuntu in modo da integrare la voce relativa alla ubuntu al file menu.ls della opensuse.
Seconda alternativa.
Installare grub nello stesso posto. In questo caso grub sarà puntato verso l'ultima installazione linux, cioè la ubuntu. Dalla mia esperienza non sarà nessun riferimento di opensusue, cosi dovrai integrare sul file mensu.ls della ubuntu la voce relativa alla opensuse.
Ci sarebbe un terza alternativa, quella di installare grub anche su secondo disco, ma cosi facendo dovresti cambiare la sequenza dei dischi di boot ogni volta che vuoi accedere alla ubuntu. E devi cambiare la sequenza boot dei dischi prima prima di installare ubuntu. Devi tenere conto che se fai cosi agli occhi di ubuntu primo disco diventa quello su cui intendi installare ubuntu (il primo nella sequenza di boot è sempre primo disco per ubuntu).
Può sembrare un pò complicato ma non lo è , basta capire come funziona grub e poi con un pò di attenzione operi tranquillamente.
IL muio consiglio è la prima alternativa.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v