Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-07-2008, 12:38   #1
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11186
Escalation potenza GPU nel corso degli anni

Qualcuno ha un grafico o e` capace di crearne uno che mostri accuratamente la crescita di potenza di calcolo (in GFLOPS, ad esempio) delle GPU da 10-15 anni ad oggi? La mia impressione e` che qui l'aumento delle prestazioni sia di molto superiore a quella delle CPU, e conseguentemente all'andamento suggerito dalla "legge" di Moore. Considerando che fra non troppo tempo dovrebbe uscire il Larrabee della Intel che quanto a capacita` elaborativa (come GPGPU) dovrebbe sbaragliare la concorrenza, il futuro a medio termine (informatico), specie nell'ottica dei supercomputer, dei cluster o del calcolo distribuito, mi sembra quasi extraterrestre!
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 16:38   #2
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Ho visto qualche slide qui e lì, ma se mi risparmi la fatica di andartele a cercare, ti faccio invece qualche considerazione:

- La legge di Moore non riguarda la potenza di calcolo ma il numero di transistor!
E mentre la legge di Moore funziona ancora alla grande, la potenza di calcolo nelle CPU non la sta più seguendo da qualche anno (dal 2001 circa in poi) perché la potenza di calcolo delle CPU è bloccata dalla potenza che devono dissipare Da qui la necessità di passare ai multicore, istruzioni specifiche come SSE, e altre amenità.

- Usandole le GPU al posto delle CPU per far conti, si crea "nel grafico" della potenza di calcolo, un gradino di 10-100x rispetto alle CPU.
L'evoluzione della potenza di calcolo della GPU rispetto a loro stesse è però legata alla legge di Moore nello stesso modo delle CPU. E presto sarà anch'essa bloccata dalla potenza da dissipare, mi sa.

- La potenza è nulla senza controllo (gh ). Infatti si parla di teraflops a iosa, ma gli utenti consumer ancora hanno visto solo i videogiochi, e anche quelli accademici non è che siano troppo oltre. Per programmare i many-core ci vogliono nuovi strumenti di programmazione. E sperare che quei teraflops teorici non diventino decine di gigaflops reali o peggio, come troppo spesso accade se si usa il GPGPU per l'algoritmo sbagliato.

- Non ci sono applicazioni sui PC che interessano gli utenti consumer per cui serva altra potenza di calcolo. Voglio dire: oggigiorno il programma che usa di più la CPU sui PC è il flash di Adobe... Per altri dispositivi elettronici (ultraportatili, telefonini) la musica è diversa e siamo in debito di potenza di calcolo.

- Con l'introduzione delle istruzioni AVX e SSE5 sui proci a fine 2010 magari si comincia a vedere qualcosa di interessante anche da quel lato.

postilla: la legge di Moore in pratica conferma che ancora si riesce a scalare il processo produttivo

Ultima modifica di Mercuri0 : 11-07-2008 alle 17:25.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 17:36   #3
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11186
Ho capito, grazie per le delucidazioni

E` che ad ogni generazione di GPU, ultimamente distanziate l'una dall'altra di un'anno o meno, le prestazioni praticamente raddoppiano, e considerato che fra l'altro il loro sviluppo nella storia dell'informatica e` in termini assoluti piuttosto recente (e` praticamente iniziato con 3dfx e l'avvento dei giochi 3d dalla grafica accelerata) pensavo che si prospettassero larghi e veloci miglioramenti ancora per diverso tempo.

Quindi il limite e` la potenza dissipata? Quando le schede video arriveranno ad un punto critico (150-200w?) la ripida escalation delle potenze si fermera` o rallentera` come e` avvenuto per le CPU (oggi siamo a 1 TeraFLOPS, fra un anno saranno 2, e fra due?) ?

Quanto all'utilizzo di tutta questa potenza, io ho sempre in mente il calcolo distribuito a scopi scientifici, entro pochi anni avere qualche PetaFLOPS totali a disposizione potrebbe essere una bazzecola anche con un numero limitato di partecipanti dotati di potenti GPGPU... direi un salto notevole rispetto ad oggi. Gia` oggi con Folding@Home il 2.7% dei partecipanti attivi dotati di schede video adatte fornisce il 36.7% della potenza di calcolo totale!

Ultima modifica di s12a : 11-07-2008 alle 17:43.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:28   #4
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Beh ma la legge di Moore prevede ll raddoppio di transistor ogni 18 mesi... se corrispondesse anche al raddoppio della potenza di calcolo ci staresti dentro

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Quindi il limite e` la potenza dissipata? Quando le schede video arriveranno ad un punto critico (150-200w?) la ripida escalation delle potenze si fermera` o rallentera` come e` avvenuto per le CPU (oggi siamo a 1 TeraFLOPS, fra un anno saranno 2, e fra due?) ?
Già, il limite alla potenza di calcolo oggi è la potenza da dissipare. Un muro insormontabile, e al limite critico ci sono già arrivate, mi sa.

Dovranno migliorare il rapporto prestazioni/potenza, e la legge di Moore non aiuta.

A dire il vero il GT200 è anche limitato dall'area (fare un chip più grande 'un si può) ma questo è un problema che si risolve bene con i nuovi processi produttivi.

Sulla 4870x2 pubblicizzano 2.4 teraflops teorici. Ma i teraflops teorici non sono entusiasmanti, è quello che ci fai. E ancora si vede poco, e non si sa come questi "teorici" diventano "reali" nelle varie applicazioni.

Nelle applicazioni non adatte alle GPU, quei teraflops non valgono nulla
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v