Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Arrivato sul mercato italiano a fine marzo, la serie Boox Go 10.3 (Gen II) offre Android 15, penna da 4096 livelli e retroilluminazione opzionale (nel modello da noi provato, Lumi, presente). La serie si compone di due tablet ePaper che fanno da e-reader, blocco note digitale e persino browser, tutto a un prezzo che fa dimenticare i prodotti di brand più blasonati
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2008, 11:23   #1
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
raffreddare gli Heat pipes

salve a tutti, avevo una domanda da porre:
si possono mettere ventole sugli Heat pipes nudi e crudi?
ho visto che tutti i dissipatori hanno ventole solo ed esclusivamente sulle alette da dove passano poi le Heat pipes (zona ROSSA dell'immagine) ma mai sugli Heat pipes senza alette (zona BLU dell'immagine)...come qui

ci sarebbe spazio per spostare la ventola sugli heat pipes a sinistra dell'immagine (nella zona BLU) ,ma creerebbe problemi alle heat pipes stesse??

qualcuno sa rispondermi? grazie

Ultima modifica di mircocatta : 11-07-2008 alle 11:27.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 11:28   #2
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
nessuno ti impedisce di farlo ed ai fini pratici non cambia molto.
Il punto di condensazione è dove il vapore o chi per lui cede calore e ritorna allo stato liquido; se questo punto sia nella superficie lamellare o prima poco gli cambia.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 11:29   #3
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
nessuno ti impedisce di farlo ed ai fini pratici non cambia molto.
Il punto di condensazione è dove il vapore o chi per lui cede calore e ritorna allo stato liquido; se questo punto sia nella superficie lamellare o prima poco gli cambia.
ho capito poco
cmq confermi che c'è una questione di vapori da tenere in considerazione?

non vorrei seccare sia la vga che il dissi con crepe o cose varie
cmq ho modificato il primo post
PS: non sono esperto
Old 11-07-2008, 11:38   #4
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
non cambia una emerita fava ne a te ne al dissipatore.
Più sarà alto il tdp da dissipare più lontano sarà il punto di condensazione all'interno dell'heatpipe.
Se gli metti un ulteriore fan(in 2,5cm poi ti voglio vedere)non fai altro che fornire maggiore scambio termico(in questo caso molto esiguo) per abbassare il punto di condensa.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 12:26   #5
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
non cambia una emerita fava ne a te ne al dissipatore.
Più sarà alto il tdp da dissipare più lontano sarà il punto di condensazione all'interno dell'heatpipe.
Se gli metti un ulteriore fan(in 2,5cm poi ti voglio vedere)non fai altro che fornire maggiore scambio termico(in questo caso molto esiguo) per abbassare il punto di condensa.
argh come parli difficile

quando dici "non cambia nulla" intendi che è inutile mettercela oppure che non darà alcun problema? è un po differente

in teoria non dovrei guadagnarci (anche se poco) e non rischiare nulla.. giusto?

cmq per lo spazio non ti preoccuare
Old 11-07-2008, 13:42   #6
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quoto microchip; a mio avviso è del tutto inutile.
Old 11-07-2008, 14:33   #7
mircocatta
Senior Member

argh ok che sarà inutile, come lo sarà anche il mio accelero con due 12x12, ma non è questa la domanda, quello che mi chiedo è se è fattibile piazzare ventole sugli heat pipes, non se rende, se rende bene venga, ma devo farlo perchè se no non ho spazio a sufficienza
Old 11-07-2008, 14:38   #8
mircocatta
Senior Member

ho letto velocemente la guida sui dissipatori, sopratutto quanto riguarda la condensa
bene visto che in teoria la temperatura minima delle superfici è quella ambiente credo che la condensa sia da escludere..
Old 11-07-2008, 16:16   #9
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
argh ok che sarà inutile, come lo sarà anche il mio accelero con due 12x12, ma non è questa la domanda, quello che mi chiedo è se è fattibile piazzare ventole sugli heat pipes, non se rende, se rende bene venga, ma devo farlo perchè se no non ho spazio a sufficienza
Inutile significa anche che non rende, detto usando il termine che hai usato tu.

La superficie di scambio termico nella zona non alettata sarebbe ridottissima.

Fattibile è fattibile; utile a raffreddare non penso.
Old 11-07-2008, 18:06   #10
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Inutile significa anche che non rende, detto usando il termine che hai usato tu.

La superficie di scambio termico nella zona non alettata sarebbe ridottissima.

Fattibile è fattibile; utile a raffreddare non penso.
ok, l'importante è che sia fattibile

la zona alettata è più grande di una ventola 12x12, per cui gliene volevo mettere un'altra (come è ora il mio accelero s1) ma la mia paura era che la seconda ventola avrebbe soffiato direttamente sugli heat pipes..ma se mi dite che non è un problema, allora sono già a posto
 Rispondi

Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Isar Aerospace rinvia ancora il lancio d...
La nomina di Luca Parmitano per la missi...
Controaccusa di Netgear a TP-Link: 'non ...
GoldenEye 007: dopo oltre 20 anni, &egra...
Snowflake arricchisce le funzionalit&agr...
American Express pronta ad acquisire The...
Batterie liquide senza metalli: scoperto...
FRITZ!, devolo, LANCOM e TDT danno vita ...
Quanto tempo passiamo online? In Italia ...
Fox Corporation si compra Roku per 22 mi...
AMD resuscita Zen+: due nuovi processori...
Debutto cinematografico per HONOR Robot ...
Copilot+ PC, ogni PC con una GPU dedicat...
Dreame taglia i prezzi: come orientarsi ...
L'Italia entra nell'era dei 2 nanometri!...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian