Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2008, 18:19   #1
JNicola
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Delusione dopo la stampa

Ciao a tutti, sono andato in ferie con la mia nuovissima Canon A720is e mi sono divertito tanto a fare foto quà e là. Ho riguardato le foto al monitor e non mi sono sembrate niente male, ne ho ritoccate pochissime.

Poi sono andato a stamparle....

che orrore!! tutte le foto hanno uno sfondo orribilmente rosso e i colori sono così forti che sembrano finti!!

Ho chiesto un parere al fotografo(o meglio chi me le ha stampate) e mi ha detto che:

1) tutte le macchine digitali hanno il problema del rosso troppo accentuato
2) scaricando le foto dalla scheda di memoria al pc si perde in qualità (davvero?)
3) la macchina che stampa in automatico ritocca le foto

Me ne sono andato mestamente con le mie foto rosse dai colori finti enormemente deluso da tutto questo, in effetti ero felice di esssere passato al digitale per la possibilità di stampare le foto ritoccate e ritagliate a piacere ma adesso mi è passata la voglia.

Ma è normale tutto questo o devo cambiare negozio?
JNicola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 18:23   #2
Francesco Catalano
Senior Member

L'Avatar di Francesco Catalano

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da JNicola Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono andato in ferie con la mia nuovissima Canon A720is e mi sono divertito tanto a fare foto quà e là. Ho riguardato le foto al monitor e non mi sono sembrate niente male, ne ho ritoccate pochissime.

Poi sono andato a stamparle....

che orrore!! tutte le foto hanno uno sfondo orribilmente rosso e i colori sono così forti che sembrano finti!!

Ho chiesto un parere al fotografo(o meglio chi me le ha stampate) e mi ha detto che:

2) scaricando le foto dalla scheda di memoria al pc si perde in qualità (davvero?)

Me ne sono andato mestamente con le mie foto rosse dai colori finti enormemente deluso da tutto questo, in effetti ero felice di esssere passato al digitale per la possibilità di stampare le foto ritoccate e ritagliate a piacere ma adesso mi è passata la voglia.

Ma è normale tutto questo o devo cambiare negozio?

vai in un altro negozio ristampa le stesse foto poi vai da questo tizio e fagli un grosso pernacchione dopo avergli lasciato le stampe fatte da lui sul bancone

P.S. prima controlla che il tuo monitor vada bene però
Francesco Catalano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 18:23   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Cambia negozio
Tara il monitor
Fai postprod con il profilo colore della stampante del NUOVO negozio

AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 18:26   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Come ti hanno detto... controlla il monitor, e calibralo se puoi; poi affidati ad un negozio che stampa decentemente o ad un negozio online serio.
Comunque la 2) rimane una bazza che ha sparato il fotografo; i file sono digitali, non perdi una mazza se non ci lavori sopra appositamente.
E comunque sì, le loro macchinette idote ritoccano le foto.
Ciao
Old 09-07-2008, 18:26   #5
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
1)falso, la dominante dipende dal fotosensore
2)falso
3)può essere

E' probabile che il lab da cui hai stampato faccia qualche cosa di suo. Ti do un consiglio per una prova.
Intanto setta il software di fotoritocco in SRGB: non è il meglio ma è il modo più semplice per lavorare. Manda le foto in stampa da digipix senza alcun profilo. Ti assicuro che loro non mettono mano e le stampanti che prendono srgb non danno dominanti particolari. Il passo successivo sarebbe calibrare monitor e scaricare i profili di stampa, ma per risultati accettabili se fai come ti ho detto dovrebbero essere decenti e abbastanza fedeli a quanto vedi a monitor.

Occhio dai una controllata al monitor, magari hai qualcosa che tiene basso il rosso.
Old 09-07-2008, 18:32   #6
JNicola
Member

sono le risposte che cercavo, grazie!!

proverò da un fotografo più serio (dove spenderò di più ) e chiederò consiglio. E le stampe tramite internet funzionano o è meglio lascier perdere?

Mi sono riguardato le foto su vari pc in ufficio e i colori mi sembrano su tutti molto più naturali!!

(p.s.: tra l'altro il tipo mi ha detto che anche con le reflex c'è lo stesso problema.....)

Ciao e grazie delle risposte!!
Old 09-07-2008, 18:42   #7
JNicola
Member

Quote:
Originariamente inviato da fabr1zio Guarda i messaggi
1)falso, la dominante dipende dal fotosensore
2)falso
3)può essere

E' probabile che il lab da cui hai stampato faccia qualche cosa di suo. Ti do un consiglio per una prova.
Intanto setta il software di fotoritocco in SRGB: non è il meglio ma è il modo più semplice per lavorare. Manda le foto in stampa da digipix senza alcun profilo. Ti assicuro che loro non mettono mano e le stampanti che prendono srgb non danno dominanti particolari. Il passo successivo sarebbe calibrare monitor e scaricare i profili di stampa, ma per risultati accettabili se fai come ti ho detto dovrebbero essere decenti e abbastanza fedeli a quanto vedi a monitor.

Occhio dai una controllata al monitor, magari hai qualcosa che tiene basso il rosso.
Ma voi usate tutti il PhotoShop che costa un sacco di dindini?
Io uso un software gratuito ArcSoft PhotoStudio che era insieme allo scanner Canon, c'è una opzione che coverte a 48 rgb ma non credo che c'entri qualcosa. Proverò a stampare sul sito che mi dici te, grazie.

Ultima modifica di JNicola : 09-07-2008 alle 18:44.
Old 09-07-2008, 18:45   #8
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
sono ormai alcuni anni che stampo solo tramite internet... il negozio di Napoli... chi lo conosce sa di che parlo...

mai una piega... mai un'imperfezione... tutto perfetto (compatte o bridge comprese) il tutto abbastanza economicamente.

Magari prova su più monitor come si vedono queste foto... se sono sempre ok allora vai tranquillo. Magari stai attento al formato se 4:3 o 2:3.. solo quello.

ciao
Old 09-07-2008, 18:46   #9
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
certo che quella della copia che degrada la qualità della foto è fantastica...nemmeno fosse una fotocopia
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 18:48   #10
JNicola
Member

Quote:
Originariamente inviato da zakkos Guarda i messaggi
sono ormai alcuni anni che stampo solo tramite internet... il negozio di Napoli... chi lo conosce sa di che parlo...

mai una piega... mai un'imperfezione... tutto perfetto (compatte o bridge comprese) il tutto abbastanza economicamente.

Magari prova su più monitor come si vedono queste foto... se sono sempre ok allora vai tranquillo. Magari stai attento al formato se 4:3 o 2:3.. solo quello.

ciao
Non conosco il negozio.

Per la prova dei monitor l'ho già fatta e appunto le foto si vedono abbastanza naturali su tutti.
Old 09-07-2008, 19:00   #11
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
sE le stampe tramite internet funzionano o è meglio lascier perdere?
Io da quando ho la digitale stampo solo da internet, e mi trovo molto bene.
Due negozi che ti posso consigliare:
www.digitalpix.it - e' il mio negozio di fiducia.
www.photoworld.it - ne ho letto bene qui (l'utente mailand lo usa)

Ciao
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 19:15   #12
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
cerca un fotografo che usi il sistema di stampa a sublimazione termica, sono quelle che rendono meglio. coi miei clienti dilettanto faccio così
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 19:25   #13
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da zakkos Guarda i messaggi

mai una piega... mai un'imperfezione... tutto perfetto (compatte o bridge comprese) il tutto abbastanza economicamente....
Anche loro aumentano di brutto il contrasto!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 22:24   #14
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
si infatti... io mi affido a digitalpix... costa un po di più rispetto a quello di napoli, ma non toccano nulla della foto!
Poi sono velocissimi... tempo max 2/3 giorni e le foto a casa
Spettacolo!!!

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 22:26   #15
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Quote:

comunque certo che o il caldo fa proprio male oppure alcuni pensano proprio che l'altra gente abbia "l'anello al naso" si dice dalle mie parti

Old 09-07-2008, 22:49   #16
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da tonike Guarda i messaggi
comunque certo che o il caldo fa proprio male oppure alcuni pensano proprio che l'altra gente abbia "l'anello al naso" si dice dalle mie parti
La cosa purtroppo vera è che la stragrande maggioranza dei mini-lab per stampa digitale, ritoccano sul serio le foto; solitamente aumentano contrasto e saturazione, oltre alla nitidezza.... ho visto scempi uscire da sti mini-lab... oltretutto con foto che stampate su una mediocre stampante inkjet erano spettacolari....
Old 09-07-2008, 23:00   #17
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Ma voi usate tutti il PhotoShop che costa un sacco di dindini?
Io uso un software gratuito ArcSoft PhotoStudio che era insieme allo scanner Canon, c'è una opzione che coverte a 48 rgb ma non credo che c'entri qualcosa. Proverò a stampare sul sito che mi dici te, grazie.
Esistono anche versioni molto semplici di Photoshop (elements) che ti permettono di apportare modifiche alle immagini, così come esistono buoni software di fotoritocco molto completi free (Gimp) o a poco prezzo (Paint Shop Pro), oppure le licenze educational di Adobe.
Ovvio che Photoshop è il re indiscusso in questo campo e ha un'infinità di possibilità, ma non a tutti serve.

Quote:

p.s.: tra l'altro il tipo mi ha detto che anche con le reflex c'è lo stesso problema.....
Mi sa che ad avere un problema è il tipo più che le reflex, la tua macchina o il tuo monitor....
Old 09-07-2008, 23:03   #18
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Mi sa che ad avere un problema è il tipo più che le reflex, la tua macchina o il tuo monitor....
come non sbellicarsi e quotarti al 100%

Old 10-07-2008, 00:59   #19
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
ho scoperto una cosa sconcertante che fa un negozietto della mia zona.... da non credere...
Ero andato li per vedere un obbiettivo usato che aveva ritirato (poi non preso perché voleva più del nuovo) e, badaben badaben .... sotto il bancone aveva una montagna di buste vuote del negozio online di Napoli...
Quando s'è accorto che le stavo guardando ha cominciato a girare intorno al banco in modo che spostassi il mio punto di vista...

Sbagli se penso male... cioè che anziché stampare le foto in proprio (delle digitali) le spedisca a Napoli e poi le rivenda ad un prezzo maggiorato?
Old 10-07-2008, 06:56   #20
JNicola
Member

Non so se sono io che mi sono abituato ai colori ma stamattina il rosso che ho visto ieri si è smorzato abbastanza, anche se i colori rimangono molto saturi.

Forse dico una cazzata ma è possibile che appena uscite dalla stampa (erano ancora calde quando le guardavo ieri) i colori siano diversi che dopo qualche ora?

In ogni caso ripeto che un po' di rosso lo vedo ancora, ma per togliermi la curiosità c'è qualcuno di voi che ha voglia di scaricarsi questa foto e dirmi se sul suo monitor le nuvolette le vede grigio/bianche o un po' rosa?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian