Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2008, 11:53   #1
Another
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
Citroen C4 Picasso: per i possessori

ciao a tutti, sono interessato a questa macchina e vorrei alcune opinioni da parte di chi la possiede già: impressioni, debolezze, punti di forza

che motore avete? siete contenti o lo cambiereste con un'altra versione?

grazie
Another è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 12:37   #2
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
ciao, papà lavora con una citroen c4 grand picasso (quella 7 posti), 2.0 hdi 16v 138cv con cambio automatico a 6 marce (allestimento exclusive)

prima aveva una C8, a ingombri esterni siamo più o meni li, nell'interno invece si scende di categoria passando dalle vecchie poltrone a dei semplici sedili grandi, comodi per carità, ma non quanto le vecchie poltrone del c8.

la macchina è piena di elettronica ovunque, il volante è fighissimo (gira solo la corona, la parte centrale è fissa e ci sono parecchi tasti funzione che ti permettono di accedere allo stereo, al computer di bordo eccetera. visibilità anteriore ottima, ha il vetro davanti immenso e c'è la possibilita' di "oscurarlo" tramite dei pannelli scorrevoli dall'alto (una soluzione molto sobria anche se non riesco a spiegarmi bene). visibilità posteriore un po' meno, io sono basso e i poggiatesta della seconda fila danno parecchio fastidio, basta abbassarli comunque e poi tutto ok. i sensori di parcheggio sono un ottimo acquisto e funzionano alla perfezione, funzionano anche in marcia avanti.

il cambio ha due modalità, completamente automatico o sequenziale. anche in caso di cambio automatico resta comunque la possibilità di cambiare marcia tramite le comode levette ai lati del volante. quando sei in salita e sei fermo la macchina non va indietro.

il motore è una bestia veramente, la macchina pesa parecchio ma non sembra essere un problema. in qualsiasi marcia basta affondare il pedale dell'accelleratore per far scatenare i cavallini dentro al cofano (il cambio scala in caso di marce alte se si accorge che "hai fretta").
l'esp entra un po' troppo spesso per i miei gusti, ad esempio in seconda se affondi generalmente ha qualcosa da ridire (rischi la sgommata).

pecca: la macchina è di dicembre, ha 40milakm e adesso ha un problema alla centralina (non cambia più). sono due settimane che è ferma dal meccanico poiché la citroen in tutta italia non ha a disposizione una centralina e la citroen sulla tiburtina (roma) ha dovuto farla arrivare dalla francia.
considera che abbiamo telefonato ogni giorno alla citroen e abbiamo riscontrato solo prese per il culo, del tipo "arriva domani", e ancora niente. sull'assistenza quindi ho qualcosa da ridire.

avendo comunque il motore più grande e l'allestimento migliore è difficile cambiarla per altro, ma se hai bisogno di tanto spazio aspetta che esca la nuova c8 visto che i 2 posti della terza fila sono molto sacrificati.
BauAndrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 13:17   #3
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Ho una Peugeot 407... lontana cugina francese... posso solo dirti di prendere la 2.0 HDI ché il 1.6 è piccino.
Inoltre ho letto su "Auto" che il cambio CMP6 non è un granché, è meglio l'automatico vero e proprio (optional).
Old 07-07-2008, 15:54   #4
Another
Senior Member

@BauAndrea

grazie per le numerose opinioni, io non ho bisogno di così tanto spazio, 5 posti vanno bene. ho letto in un sito che qualcuno ha problemi con il cmp in fase di retro, sembra vada a scatti, il tuo come va?
in salita riesci a riprendere facilmente dalla 3 o rischi di fare l'elastico con quelli dietro di te? a me capita con una c3 1.4 hdi da 90 cv, una bomba sopra i 2000 giri, molto meno sotto..

@ziozetti
l'automatico vero e proprio per me costa e consuma troppo..la 407 mi incuriosisce ma è fuori da un po' a quando la 408 sw?
Old 07-07-2008, 15:58   #5
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

Quote:
Originariamente inviato da Another Guarda i messaggi
@BauAndrea

grazie per le numerose opinioni, io non ho bisogno di così tanto spazio, 5 posti vanno bene. ho letto in un sito che qualcuno ha problemi con il cmp in fase di retro, sembra vada a scatti, il tuo come va?
in salita riesci a riprendere facilmente dalla 3 o rischi di fare l'elastico con quelli dietro di te? a me capita con una c3 1.4 hdi da 90 cv, una bomba sopra i 2000 giri, molto meno sotto..
la retromarcia va un po' a scatti anche qui, diciamo ceh per le manovre di fino soprattutto non è facilissimo regolarsi.

per la potenza del motore non è proprio un problema, non c'è salita che tenga
Old 07-07-2008, 20:56   #6
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Diciamo anche che la troppa elettronica crea un mare di problemi,
qualcuno ha venduto l'auto x disperazione, a nulla sono serviti ispettori tecnici,
sostituzioni in garanzia ecc. ecc.
alla fin fine, se si sceglie un' auto top con milioni di accessori, conviene cambiarla
ogni 3 anni, cioè allo scadere della garanzia estesa...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 21:04   #7
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Another Guarda i messaggi
@ziozetti
l'automatico vero e proprio per me costa e consuma troppo..la 407 mi incuriosisce ma è fuori da un po' a quando la 408 sw?
Non ho mai provato il cmp6, riporto solo quanto letto.
La 408 non è prevista, hanno appena fatto il restyling alla 407...
Old 07-07-2008, 23:08   #8
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Diciamo anche che la troppa elettronica crea un mare di problemi,
qualcuno ha venduto l'auto x disperazione, a nulla sono serviti ispettori tecnici,
sostituzioni in garanzia ecc. ecc.
alla fin fine, se si sceglie un' auto top con milioni di accessori, conviene cambiarla
ogni 3 anni, cioè allo scadere della garanzia estesa...
a noi ci sta dicendo male anche con la garanzia
Old 08-07-2008, 08:39   #9
Another
Senior Member

sarebbe interessante trovare un sito dove i consumatori danno un giudizio sulle loro macchine, così da avere una statistica significativa..
Old 10-07-2008, 00:22   #10
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da BauAndrea Guarda i messaggi
a noi ci sta dicendo male anche con la garanzia
le officine oramai non riescono a stare dietro a tutte queste nuove tecnologie,
il meccanico dovrebbe essere un laureato, ma nessun laureato vorrebbe
fare il meccanico (lavoro davvero sporco e faticoso)
quindi in pratica il meccanico è già tanto se ha fatto le professionali,
ma all' "Imprenditore" interessano solo le vendite..
che riassunto in poche parole significa che i difetti "impossibili" nessuno
ha interesse di risolvere in tempi brevi.
Se alla fine dell' anno non riesci a sistemare nulla.. imho.. vendi..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 01:36   #11
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

Veramente siamo in una situazione un tantinello più critica, senza scendere troppo nei dettagli comunque il problema è che in Italia non c'è una centralina del cambio per la citroen c4 e dalla francia tardano a mandarla (nonostante le chiamate giornaliere al centro assistenza e le numerose incazzature).

Considerate che lavorando con la macchina aspettare 3 settimane (ormai stiamo a 3) per una cosa del genere è assurdo, potrebbero smontare la centralina da una macchina di quelle ferme nei concessionari o comunque adoperarsi per risolvere un problema tanto banale quanto apparentemente impossibile da risolvere.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian