|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
A occhio mi pare una cavolata anche se non ne so sull'argomento... Seguendo la logica sembra una cosa impossibile...
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Comunque forse non riesco bene a veicolare il mio messaggio che era diretto a chi cerca la qualità (dal mio post iniziale: "Ovviamente la domanda è rivolta ai cultori dell hi-fi... non certo a chi ascolta musica in mp3 a 96 di bitrate con auricolari da 0,5 euri e si vanta di avere millemila files sul lettore P.S. mi riferisco ovviamente ai soli dispositivi portatili. "). Riprovo... Ci stanno poche canzoni dici? In 4 Gb di memoria flash, oramai lo standard, (gli hard-disk non li ho neanche presi in considerazione) oggi ci starebbero un centinaio di canzoni da quattro minuti non compresse, ovvero almeno dieci cd audio. Ad inizio 2004 il Creative MuVo da 128 Mb costava circa 150 Euro, e poteva contenere solo la quinta parte di un cd audio... Quindi se la compressione era una necessità (visti i 128 Mb...), ora quella necessità non esiste più. E meno che meno esisterà tra un pio di anni. Abbiamo a disposizione memorie molto capienti, quindi perchè comprimere? Ce n'é ancora bisogno?
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
considera anche che il 90% scarica da emule gli mp3 di qualità ridicola, questi neanche sanno cos'è la qualità. i restanti sono talmente pochi che non possono certo fare il mercato anche perchè ripeto in wav su un lettore portatile è quasi sprecato
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
beh dipende dalla persona. Per me francamente 100 canzoni sarebbero poche ma potrebbero comunque essere sufficienti per molte altre persone. Ad ogni modo secondo me la differenza tra un mp3 ben codificato a 320 kbps 44 kHz e un wav o flac è pressoché nulla... Ho provato più volte (su uno stereo serio, quindi no cuffie ma con i diffusori) non sento alcuna differenza. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Sarò curioso di rispolverare questo thread al massimo tra un paio di anni. Credo che avremo delle belle sorprese...
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
capacità maggiore non significa qualità maggiore, la qualità probabilmente è pure inferiore ai lettori cd o walkman a cassetta di alto di gamma di 10 anni fa, per non parlare dei dat portatili...
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
non grandi cose: shure SE 110, ma il discorso, per me, vale anche per le cx 300, ed a questo punto ti inserisco anche le sony mdr-e818lp, che comprate a sei euro sul web per mia figlia si battono assai bene con le cx. non ci si può stupire: è una questione di orecchio. e quando mia figlia si collega al mio amplificatore, un cd originale e un altro autoprodotto posso dire che sono simili. Io ad esempio vado in aac5.1 e il mio archos 605 come riproduttore collegato all'impianto stereo.
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io ho provato finora diversi formati compressi:
wma, mp3 lame, mp3 Fraunhofer, aac-mp4 (tutti a 320 kbps). Posso dire che a mio parere gli unici quasi indistinguibili dai lossless sono gli aac 320. L'mp3 lame rende molto bene, ma suona comunque un po' compresso, anche a 320; non è qualcosa che si avverte sempre, specie con un ascolto non molto attento, però a lungo andare si sente che mancano profondità, pienezza, ariosità che invece i lossless hanno, specie sui toni alti. Discorsi simili valgono per mp3 Fraunhofer e wma: il primo è molto preciso sulle basse ma si mangia un pò le alte, il secondo rende meglio solo a bitrate bassi 128-160 rispetto agli mp3. L'aac-mp4 è semplicemente fantastico, peccato pochi lettori lo supportino (a parte gli iPod), ricco, dettagliato, quasi un lossless.
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
Archi, fammelo dire: ma vai a farti un giro va! Con tutto il rispetto ma non farla fuori dal vaso. Mi sei simpatico, ma ste uscite risparmiale. Hai delle shure che le tagliano le frequenze che l'mp3 a 320 non ha, che ariosità ti manca?? Pienezza?? Profondità?? Ti dico io cos'è: suggestione. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
un mp3 a 320kb è molto buono, però un mio amico pluridecennale, che lavora alla rai come fonico ed ha uno studio privato mi ha fatto notare, e quindi educato l'orecchio, certe sfumature che con gli auricolari, cuffie o amplificatori vari più o meno sensibili alle frequenze non ci sarei mai arrivato. è certo che più sono buoni gli strumenti che riproducono, più i suoni risultano isolati ovvero "naturali", in live come se stessi dentro lo studio di registrazione e li riesci a collocare nello spazio dove i musicisti erano, al di là del mixaggio....a questa capacità di "buon orecchio" non c'è auricolare che tenga. ecco perchè ti dico che quella cuffuietta sony da 6 (sei!!) euro è davvero buona.
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
Magari senti pure le differenze. Accipicchia che audiofili, chi sente frequenze che non potrebbe sentire e chi ha educato l'orecchio. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
è davvero VERO. io avevo un cybernet, credo il primo walkman prodotto al mondo, non ho più sentito un suono così definito. un michelangelo della prospettiva, un picasso della tridimensionalità. davvero tutt'ora imbattuto.
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: bologna
|
ragazzi ho una domandina...un buon programma che mi converta i file??grazie in anticipo
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se sei alle prime armi invece ti consiglio db power amp, interfaccia molto semplice ed intuitiva. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.