Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2008, 22:56   #1
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quanto costa laurearsi ?

a parte le "bustarelle"
In pratica quanto avete speso all' anno per il vostro corso di studi universitari ?
tasse ? alloggio ? mangiare ? libri ? e complementi ?

Tnx.
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2008, 23:07   #2
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

per ora 0

borsa di studio
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 10:02   #3
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
Mah, io avevo fatto un conto mooolto grossolano ed avevo visto che in 7 () anni di vita universitaria (di cui sei da studente fuori sede) sono costato circa 25000 €. Pero' si riferisce a tutte le spese (cioè anche divertimenti, abbigliamento, vacanze... in pratica avevo guardato piu' o meno quello che mi avevano versato sul conto corrente nel periodo). E considera che ho usufruito di borse di studio.
mephis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 10:20   #4
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
all'anno direi sui 4000 euro... sono fuorisede e non borsista...
vivi sotto un ponte e ti nutri di aria?
mephis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 10:29   #5
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
per ora 0

borsa di studio

che culo: per curiosita come mai?

comunque abitando nella stessa citta sui 2500 euro/anni a cui vanno aggiunti almeno 15.000 euro dei mancati introiti di lavoro. 17.500 /20.000 euro all'anno. E poi ci fanno pure pagare per riscattare gli anni di pensionamento ......
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 10:52   #6
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
sta cosa secondo me non ha senso... che lavoro vuoi fare a 18 anni che ti dia 15Keuro netti all'anno con un diploma di liceo scientifico...?
bhe non c'e solo lo scentifico . Se esci da un itis e sei abbastanza specializzato nel giro di 2 anni ne guadagni di piu di 1100 euro al mese
Old 07-07-2008, 11:05   #7
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
bhe non c'e solo lo scentifico . Se esci da un itis e sei abbastanza specializzato nel giro di 2 anni ne guadagni di piu di 1100 euro al mese
Già,io ho dato un esame di economia dell' istruzione....

Una triennale in media tra costi e mancati guadagni viene 40.000€
Una quinquennale 70.000€

Il problema non sarebbe poi grande se un laureato avesse poi un contratto d' inserimento onesto,ma partendo da co.co.pro a 600€ al mese viene dura recuperare...
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 11:20   #8
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Già,io ho dato un esame di economia dell' istruzione....

Una triennale in media tra costi e mancati guadagni viene 40.000€
Una quinquennale 70.000€

Il problema non sarebbe poi grande se un laureato avesse poi un contratto d' inserimento onesto,ma partendo da co.co.pro a 600€ al mese viene dura recuperare...
è un calcolo mooolto approssimativo... nessuno vieta di lavoricchiare qua e là e guadagnarsi anche solo un 300€ al mese mentre si fa l'uni...
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 11:35   #9
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
che culo: per curiosita come mai?

comunque abitando nella stessa citta sui 2500 euro/anni a cui vanno aggiunti almeno 15.000 euro dei mancati introiti di lavoro. 17.500 /20.000 euro all'anno. E poi ci fanno pure pagare per riscattare gli anni di pensionamento ......
reddito e voto di diploma al primo anno reddito e media 8che ho abbastanza buona per essere ad ingegneria) dal prossimo.
Comunque non è detto che la prenda ancora, ci sono le liste
Sono circa 1500 euro l'anno più tessera per i pasti, in sede
Old 07-07-2008, 11:48   #10
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
reddito e voto di diploma al primo anno reddito e media 8che ho abbastanza buona per essere ad ingegneria) dal prossimo.
Comunque non è detto che la prenda ancora, ci sono le liste
Sono circa 1500 euro l'anno più tessera per i pasti, in sede
ok grazie.Era una curiostia perche non ne avevo mai sentito parlare a parma della borsa di studio ( al massimo era per il reddito pagavi di meno/nulla la seconda rata). A me per il diploma hanno dato una pacca sulla spalla e via
Old 07-07-2008, 12:03   #11
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
ok grazie.Era una curiostia perche non ne avevo mai sentito parlare a parma della borsa di studio ( al massimo era per il reddito pagavi di meno/nulla la seconda rata). A me per il diploma hanno dato una pacca sulla spalla e via
http://www.adsuparma.it/Adsu/Present...aspx?idArea=43
Old 07-07-2008, 12:19   #12
Marco!
Member

Iscritto dal: Oct 2007
io penso che l'università tra tutto venga a costare circa 10000 euro all'anno
Marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 12:49   #13
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da Andi89 Guarda i messaggi
è un calcolo mooolto approssimativo... nessuno vieta di lavoricchiare qua e là e guadagnarsi anche solo un 300€ al mese mentre si fa l'uni...
nessuno lo vieta certo ma per alcune facolta non è possibile impiegare un giorno al mese per il lavoro. In altre facolta essendo sempre a spasso ( leggasi di alcuni corsi che consentrano le lezioni in "ben" 3 giorni da 6 ore ciascuno quando fanno molto) certo si puo' fare anzi direi che si deve fare
Old 07-07-2008, 13:29   #14
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Non ho mai calcolato tutti i soldi che finiscono nei distributori per i caffè
Old 07-07-2008, 18:41   #15
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Originariamente inviato da Andi89 Guarda i messaggi
sono stime fatte a livello nazionale,ovvio che sono approssimative.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Old 07-07-2008, 19:07   #16
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
nessuno lo vieta certo ma per alcune facolta non è possibile impiegare un giorno al mese per il lavoro. In altre facolta essendo sempre a spasso ( leggasi di alcuni corsi che consentrano le lezioni in "ben" 3 giorni da 6 ore ciascuno quando fanno molto) certo si puo' fare anzi direi che si deve fare
bah, ho fatto ing, ho praticamente sempre lavorato. Mi sono pagato l'internship negli usa e la moto con quei soldi
Poi naturalmente non tutti si e' uguali, pero' credo che l'unica facolta' dove per impegno non riesci a lavorare ( o meglio non dopo il terzo anno se vuole andare in reparto) e' medicina. Anche se c'e' un compagno di corso della mia morosa che lavora da MCippa per mantenersi, ma e' devastato.
Ciao
Alessio
Old 07-07-2008, 19:12   #17
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Dipende da tante variabili,chi come me è pendolare e si fa 3 ore sui mezzi ogni giorno è molto limitato nella ricerca di un lavoro.

Se poi ti mettono buchi enormi tra le lezioni fai in fretta a perdere la giornata

Old 07-07-2008, 19:26   #18
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da Pot Guarda i messaggi
bah, ho fatto ing, ho praticamente sempre lavorato. Mi sono pagato l'internship negli usa e la moto con quei soldi
Poi naturalmente non tutti si e' uguali, pero' credo che l'unica facolta' dove per impegno non riesci a lavorare ( o meglio non dopo il terzo anno se vuole andare in reparto) e' medicina. Anche se c'e' un compagno di corso della mia morosa che lavora da MCippa per mantenersi, ma e' devastato.
Ciao
Alessio
Prima di tutto complimenti.
Però sai di essere uno dei pochi che ci è riuscito e penso anche in tempi accettabili.
Old 07-07-2008, 19:38   #19
lordfrigo
Senior Member

L'Avatar di lordfrigo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Prima di tutto complimenti.
Però sai di essere uno dei pochi che ci è riuscito e penso anche in tempi accettabili.
esagera... penso il 99% lo faccia, cosa fai studi tutto il tempo? tutte le ore della giornata?
lordfrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 21:21   #20
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Originariamente inviato da lordfrigo Guarda i messaggi
esagera... penso il 99% lo faccia, cosa fai studi tutto il tempo? tutte le ore della giornata?
vabbè che significa?
quando perdi 3 ore per gli spostamenti,4 per le lezioni e 1 per dare una sistemata agli appunti la giornata è gia finita!!!

Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Tomodachi Life non supporterà Handheld M...
Identificati i boss di REvil e GandCrab:...
Google Chrome 148 introduce il caricamen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian