Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2008, 22:39   #1
Crimson Skies
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
E8500 Overclock

Vorrei overclokkare il mio nuovo procio però ho provato a portarlo a 4.0Ghz e quando parte mi dice che la temp è troppo alta e si spegne.

La mia config è in firma. Potete aiutarmi??

P.S. Purtroppo coretemp mi segna temp diverse. E' un problema? Dipende da quello?

Ciao e aspetto i vostri consigli!
Crimson Skies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 00:28   #2
Deto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Crimson Skies Guarda i messaggi
Vorrei overclokkare il mio nuovo procio però ho provato a portarlo a 4.0Ghz e quando parte mi dice che la temp è troppo alta e si spegne.

P.S. Purtroppo coretemp mi segna temp diverse. E' un problema? Dipende da quello?

Non partire subito con una frequenza così alta ma sali piano piano fino che il sistema rimane stabile. Leggiti il thread ufficiale del tuo procio e documentati sul bug della rilevazione delle temperature.
Old 28-06-2008, 00:42   #3
Crimson Skies
Bannato

Gli ho dato uno sguardo e vi ho anche partecipato (minimamente purtroppo) quando avevo l'E8400. Sono quasi 300 pagine di roba!

Quello che volevo sapere è come settare i parametri della Mobo per poter cominciare. Cioè quali voci disabilitate/abilitate e come settare i valori delle singole voci.
Old 28-06-2008, 14:06   #4
lord_dingo
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Gli ho dato uno sguardo e vi ho anche partecipato (minimamente purtroppo) quando avevo l'E8400. Sono quasi 300 pagine di roba!

Quello che volevo sapere è come settare i parametri della Mobo per poter cominciare. Cioè quali voci disabilitate/abilitate e come settare i valori delle singole voci.
Abbiamo la stessa scheda madre.. e si presta molto bene per OC ;D

Per prima cosa devi impostare su manual i parametri FSB.

poi ti conviene non andare a 4 ma a 3,8 la differenza non la vedi.. ma come calore e consumi c'è quindi come voltaggio del processore dovresti provare 1,25 - 1,30 (come massimo) prova ad impostare fsb per volere la velocità desiderata fai questa formuletta vuoi andare a 3800 mhz .... 3800 / 9.5 che è il tuo moltiplicatore massimo quindi = 400 quindi come valore di FSB dovrai mettere 400 che equivarebbe a 1600 di FSB e non hai bisogno di alzare alcun voltaggio per quanto riguarda il northbrige/sudbridge.. xkè è lo stesso valore che ho io e nn mi crea problemi...

anzi scarica l'ultimo bios dell'asus che serve proprio per correggere dei problemi che si anno superando i 1600 di FSB! dopo che hai fatto tutto ciò devi fare un pò di orette con orthos e vedere come va

dopo di questo puoi passare all'ottimizzazione delle RAM con i vari timing...
lord_dingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 14:13   #5
Deto
Senior Member

Scusa se mi permetto lord_dingo ma questa risposta è poco chiara . Comunque, anche se avete lo stesso modello, varia da mobo a mobo e da procio a procio il limite di overclock.

Mi sembra che sul forum ci sia una guida per overcloccare. Io sconsiglio l'overclock alle persone che sono poco pratiche per evitare malfunzionamenti. Overclocca solo quando sei sicuro di cosa fai quindi leggi una guida apposita.
Old 28-06-2008, 15:31   #6
lord_dingo
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Deto Guarda i messaggi
Scusa se mi permetto lord_dingo ma questa risposta è poco chiara . Comunque, anche se avete lo stesso modello, varia da mobo a mobo e da procio a procio il limite di overclock.

Mi sembra che sul forum ci sia una guida per overcloccare. Io sconsiglio l'overclock alle persone che sono poco pratiche per evitare malfunzionamenti. Overclocca solo quando sei sicuro di cosa fai quindi leggi una guida apposita.
E' vero anche il tuo consiglio.. ma i io mi sono tenuto con parametri molto larghi apposta
lord_dingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 16:35   #7
Crimson Skies
Bannato

Ciò che mi ha fatto optare per la spesa di un E8500 era la possibilità di salire usufrundo del 0.5 di motiplicatore in più. Cmq ora lo tengo a 3.7 Ghz senza toccare nulla se non l'FSB principale.

Ho aggiornato il bios, cambiato la pasta che mi sono accorto aveva dei problemi (quella stock intendo) e la temp ora sta a 32° per C1 e 39° per C2.
Ho anche acceso il condizionatore così che il case si raffreddi......

Cmq Lord Dingo tu che config hai? Mi dici come hai settato tutti i valore della Mobo (Jumperfree e CPU config)?
Old 28-06-2008, 19:19   #8
Deto
Senior Member

Questi maledetti condizionatori! Io sono contro i condizionatori e adesso non posso overcloccare .
Old 30-06-2008, 14:17   #9
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
Quote:

il fatto ke si spenga dipende secondo me da una protezione della mobo che rileva temp troppo alte e quindi entra in protezione per salvare la cpu.

Ora non so quale dissipatore tu utilizzi ma chiaramente per tenere a bada i bollenti spiriti di questi 45nm devi attrezzarti a dovere.... ti consiglio di prendere un dissi con molte heatpipe se vuoi fare oc serio e avere temperature accettabili altrimenti dovrai scendere a compromessi.
Ti consiglio innanzi tutto nel provare ad aprire il pannello laterale del case, successivamente prova ad aumentare il flusso di aria con delle ventole da 120mm possibilmente ,1 in immissione e 1 in estrazione, fatto ciò chiudi il case e verifica che hai ottenuto un abbassamento delle Temp....Se riesci anche a piazzare una ventola laterale in prossimità del chipset e procio sicuramente avrai + benefici.

Utilizza della buona pasta termoconduttiva... puoi pensare alla artic silver o artic ceramic o simili come la coolermaster silver o gold. Di questi periodi per il forte caldo ti consiglio di eccedere leggerment con la pasta termica perchè il caldo se la mangia nel vero senso della parola.

Per quanto riguarda l'oc imposta
-fsb a 450mhz
-fsb:ram 1:1
-moltiplicatore cpu 8x
-timings 5-5-5-x
-vdimm=2.2v
-vcore= fino a 1.36v reali sottostess
-vmch= metti anche +0.05 in modo da dare + robustezza al sistema in fase di test poi dopo lo riporti a default.
-il VTT lascialo a default anzi + basso è meglio dovrebbe essere perchè a quanto pare questi penryn non amano i voltaggi alti.

Fammi sapere se ci sono miglioramenti.
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:33   #10
Crimson Skies
Bannato

Il case che ho ha 2 ventole da 250mm. Una che tira aria davanti per raffeddare anche gli HD e una laterale davanti a CPU e MB. La griglia libero sul dietro da dove esce l'aria.

Un'altro problema è il programma da usare per la temp. Ho core temp, real temp e speed fan. Quale è il migliore? Ho notato che tra Core Temo, Speed Fan e Real temp c'è una discrepanza di letture....

Core Temp : C0 43 C1 51
Real Temp : C0 35 C1 41
Speed Fan : C0 40 C1 46

A chi credere?

La pasta ho messo la artic silver 5 e già va meglio.

Per i valori che mi hai suggerito :

-fsb a 450mhz (Ok)
-fsb:ram 1:1 (Ok)
-moltiplicatore cpu 8x (Ok. Come mai scendere a 8 da 9.5?)
-timings 5-5-5-x (Ok)
-vdimm=2.2v (Sarebbe il voltaggio delle ram?)
-vcore= fino a 1.36v reali sottostess (Reali misurati da CPU-Z?)
-vmch= metti anche +0.05 in modo da dare + robustezza al sistema in fase di test poi dopo lo riporti a default. (Questo non so cosa è)
-il VTT lascialo a default anzi + basso è meglio dovrebbe essere perchè a quanto pare questi penryn non amano i voltaggi alti. (Come sopra non so cosa sia).

Le impostazioni di CPU config (Vanderpool, ecc le lascio come sono)
Old 30-06-2008, 20:54   #11
Crimson Skies
Bannato

Ho provato a fare un pò di Orthos come sto adesso (Tutto a default tranne l'FSB messo a 389x9.5).

Le temperature arrivano massimo a 60°, il v-core è di 1.120V (CPU-Z).
Vorrei poter ora salire un pò però ieri ho notato che lasciando tutto a default (tranne l'FSB settato manualmente a 400x9.5) il pc inizia a far crashare i programmi dopo un pò di utilizzo.

Sto leggendo qua e la compreso il thered sui E8400-E8500 e family però non riesco a farmi uno schema di massima.
Intendo dire le voci che da "Auto" vanno su "Enabled/Disabled", quelle che vanno settate a un tot generico per l'overclock tipo il 101 del PCI (mi sembra ) e i vari valori come appunto il vcore che ho capito che più è alto e più scalda.
Mi hanno anche detto che su Auto è maggiore di quello realmente richiesto. E' vero? In caso affermativo, a quanto dovrei metterlo consideranto il vid della CPU a 1.1875?
Old 01-07-2008, 12:40   #12
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Il case che ho ha 2 ventole da 250mm. Una che tira aria davanti per raffeddare anche gli HD e una laterale davanti a CPU e MB. La griglia libero sul dietro da dove esce l'aria.

Un'altro problema è il programma da usare per la temp. Ho core temp, real temp e speed fan. Quale è il migliore? Ho notato che tra Core Temo, Speed Fan e Real temp c'è una discrepanza di letture....

Core Temp : C0 43 C1 51
Real Temp : C0 35 C1 41
Speed Fan : C0 40 C1 46

A chi credere?

La pasta ho messo la artic silver 5 e già va meglio.

Per i valori che mi hai suggerito :

-fsb a 450mhz (Ok)
-fsb:ram 1:1 (Ok)
-moltiplicatore cpu 8x (Ok. Come mai scendere a 8 da 9.5?)
-timings 5-5-5-x (Ok)
-vdimm=2.2v (Sarebbe il voltaggio delle ram?)
-vcore= fino a 1.36v reali sottostess (Reali misurati da CPU-Z?)
-vmch= metti anche +0.05 in modo da dare + robustezza al sistema in fase di test poi dopo lo riporti a default. (Questo non so cosa è)
-il VTT lascialo a default anzi + basso è meglio dovrebbe essere perchè a quanto pare questi penryn non amano i voltaggi alti. (Come sopra non so cosa sia).

Allora il programma + veritiero è RealTemp perchè gli altri 2 non rilevano correttamente il Tjunction dei penryn che è di 95° e non 105° pertanto questi 2 ti daranno delle temp + alte di 10° circa.

Non mi ha detto che dissipatore usi.

Che temp hai in stanza ?

-moltiplicatore cpu 8x (Ok. Come mai scendere a 8 da 9.5?) si scende a 8 per testare la scalabilità della cpu all aumentare del fsb in altre parole man mano che diminuisci il moltiplicatore la cpu riesce a reggere un fsb + alto.
Io ho una cpu non molto fortunella in oc nel senso che non raggiunge frequenze altissime a voltaggi umani ma in compenso riesce a mantenere fsb elevati. in daily sto a 500*8= 4ghz

-timings 5-5-5-x (Ok)
-vdimm=2.2v (Sarebbe il voltaggio delle ram?) esatto
-vcore= fino a 1.36v reali sottostess (Reali misurati da CPU-Z?) si da cpuz sottostress con orthos per un paio di ore con priorità 8 o 9
-vmch= metti anche +0.05 in modo da dare + robustezza al sistema in fase di test poi dopo lo riporti a default. (Questo non so cosa è) è il voltaggio della chipset della scheda madre che ti aiuta a rendere stabile il sistema quando aumenti il fsb specialmente quando hai parecchio hw e periferiche collegate.
-il VTT lascialo a default anzi + basso è meglio dovrebbe essere perchè a quanto pare questi penryn non amano i voltaggi alti. (Come sopra non so cosa sia). il vtt è un voltaggio supplementare che serve alla cpu a far digerire meglio fsb alti ma ai penryn aumentarlo non serve a molto.

- quando abbassi il moltiplicatore della cpu hai un margine di oc maggiore sul

per queste voci ti consiglio di disabilitarle tutte dalla C1E support alla vanderpool tecnology che non fanno altro che farti variare il voltaggio, frequenza ,tramite variazione del moltiplicatore cpu, del processore.

il vid della cpu devi settarlo a 1.36v che potrebbe non coincidere nel bios perchè dipende dagli step se sono da 0,15v o di 0,25v

Andiamo per ordine con le immagine del tuo bios

deve essere settato così eccetto che su:
Cpu ratio 8
fsb strap = 333mhz altrimenti dimmi quali sono le voci che puoi selezionare
fsb frequency devi settare 450mhz
pci expresse frequency 101mhz
Dram frequency = 900mhz questo valore molto probabilmente dipende dallo strap

il resto mettilo tutto uguale all'immagine

da quest'altra immagine impostiamo i voltaggi:

Cpu voltage imposta circa a 1.36v il valore che si avvicina di + o per eccesso o per difetto

Cpu pll voltage uguale in figura

fsb terminator voltage qual è il minimo ? dovrebbe essere 1.2v e devi lasciarlo al minimo.

dram voltage 2.15-2.2v

Northbridge quanto è il minimo ?? mi sa che è 1.2 quindi imposta 1.35v per maggiore sicurezza

Load-line calibration = enabled

Cpu e Pci Spreadspectrum entrambi su disabled

ultima scheramta

tutto uguale in figura e puoi anche disabilitare vanderpool technology

fammi sapere

EDIT : Aggiornati i valori di northbridge voltage e fsb terminator voltage.

Ultima modifica di Triccio : 01-07-2008 alle 13:52.
Old 01-07-2008, 13:53   #13
Crimson Skies
Bannato

Wow un post ottimo. Allora ho messo tutto come mi hai messo nelle imagini e scritto.

Ho fatto anche io degli screen per farti vedere...

[img=http://img239.imageshack.us/img239/619/01072008574io7.th.jpg]

[img=http://img239.imageshack.us/img239/1699/01072008575ib5.th.jpg]

Allora i valori selezionabili per

1. fsb terminator voltage 1.20 (min) 1.50 (max)
2. Northbridge 1.25 (min) 1.91 (max)
3. PLL 1.50 (min) 2.78 (max)

Ho messo prima il voltaggio a 1.25 e la CPU pare andare bene lo stesso con temp tipo 41/42° poi come mi hai detto ma sta tipo 10° in più...

EDIT: Ho aggiornato i valori come da te indicato...
Ora proverò a fare un pò di Orthos... Cmq CPU-Z segnala un voltaggio di 1.336 ma le temp sono altissime!! 93° per entrambi i cores.. Non sarebbe meglio abbassare il votaggio e vedere che succede??
Inoltre se rimettessi il motiplicatore a 9.5 e abbassassi l'fsb come andrebbe???
Ah si la temp nella mia stanza non sono altissime considerando che ho il condizionatore...

Ultima modifica di Crimson Skies : 01-07-2008 alle 14:04.
Old 01-07-2008, 14:05   #14
Crimson Skies
Bannato

Scusa se riposto ma sta cosa è strana... Core temp mo mi da una temp di 127°!!! e Orthos la CPu a 4.3 GHZ!!???
Mo?

Edit1: Ho messo 1.250 nel v-core del bios lasciando il resto invariato.
Le temp sono tra 78/80° (oscillanti) per entrambi i cores (A quanto pare quando lavorano allo stesso carico le temp non sono diverse..)
Il voltaggio di CPU-Z oscilla tra 1.240 e 1.232

Edit2: Lo so che sono un ignorante ma se non chiedo non imparerò e capirò, giusto??
Perchè CPU-Z da che il Procio sta a 3.6GHz mentre Orthos da questo :

CPU Speed 4274 Mhz
ype: Small FFTs - stress CPU Min: 8 Max: 8 InPlace: Yes Mem: 8 Time: 15
CPU: 2664MHz FSB: 452MHz [532MHz x 5.0 est.]

Ultima modifica di Crimson Skies : 01-07-2008 alle 14:19.
Old 01-07-2008, 14:20   #15
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Scusa se riposto ma sta cosa è strana... Core temp mo mi da una temp di 127°!!! e Orthos la CPu a 4.3 GHZ!!???
Mo?

Edit: Ho messo 1.250 nel v-core del bios lasciando il resto invariato.
Le temp sono tra 78/80° (oscillanti) per entrambi i cores (A quanto pare quando lavorano allo stesso carico le temp non sono diverse..)
Il voltaggio di CPU-Z oscilla tra 1.240 e 1.232
lascia perdere quello che dice orthos e real temp perchè secondo me hai i sensori della cpu sballati.

Cmq dagli screen che mi ha fatto ho notato che non hai settato a dovere tutti i parametri che ti ho detto.... i valori su auto non sono ottimali e quindi molto spesso ti comportano problemi....

imposta tutti i parametri come ti ho elencato nel post sopra e sono sicuro che avrai dei miglioramenti.
Old 01-07-2008, 14:30   #16
Crimson Skies
Bannato

Se ti riferici al secondo screen che ho messo dovrei aggiornarlo... Dopo lo faccio. Ho messo tutto come mi hai messo tu e dopo ho fatto la prova e ho avuto quelle temp assurde ecc.

Ora sto lasciando andare Orthos per 1h con voltaggio CPU a 1.250 da bios e tutto come mi hai suggerito tu per il bios.

Dopo cosa devo fare? Lasciare così o rimodificare il moltiplicatore e l'FSB?
Old 01-07-2008, 14:35   #17
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Una precisazione.

La tecnologia Vanderpool non è una di quelle per il risparmio energetico ma serve per la virtualizzazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Vanderpool

Le tecnologie di risparmio energetico sono il C1E e lo Speedstep.
Old 01-07-2008, 14:39   #18
Crimson Skies
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Una precisazione.

La tecnologia Vanderpool non è una di quelle per il risparmio energetico ma serve per la virtualizzazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Vanderpool

Le tecnologie di risparmio energetico sono il C1E e lo Speedstep.
Quindi serve a lasciarla su "Enabled"?

Edit :
Nuovo screen con le impostazioni attuali...Se ci sono parametri da aggiustare segnameli che provvederò e ritesterò...
Old 01-07-2008, 14:40   #19
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:

Edit :
Nuovo screen con le impostazioni attuali...
Se non ne fai uso non serve.
Old 01-07-2008, 14:54   #20
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:

Edit :
Nuovo screen con le impostazioni attuali...Se ci sono parametri da aggiustare segnameli che provvederò e ritesterò...
se non usi macchine virtuali o roba simile puoi disabilitarla, comunque non dovrebbe creare instabilità in oc (io la tengo attivata perchè mi serve e di problemi non ne ho mai avuti).
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian