|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Alimentatore fanless esterno
Vorrei portare l'alimentatore fuori dal mio case ATX.
Il mio PC sta sui 150W; pensavo di usare un AC/DC Adapter da 180W@19V (ne ho già individuato uno) abbinato ad un M4-ATX che può erogare 250W e accetta tensioni in entrata da 6V fino a 30V, anche se in realtà nasce per l'utilizzo in un Car-PC. Potrebbe essere una soluzione realizzabile? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Si che lo e'.
E perche' non usi un ali atx silenzioso, che spendi molto di meno ?
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Non ho capito una cosa: l'M4-ATX ha un connettore di alimentazione in input con tre contatti: massa, tensione positiva e "ignition". Ho dato un'occhiata al manuale e se ho capito bene l'ignition comanda l'accensione e lo spegnimento dell'M4-ATX. Dato che il mio è un Home PC e non un Car PC, devo sempre tenere alimentato l'ignition?
|
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni modo se tu lo montassi dentro al case potresti usare la ventola dell'alimentatore per raffreddare la cpu, come nel pc semi fanless che ho in signature. Quote:
Quindi tu dovresti collegare l'ignirion al positivo per far accendere il pc, e tenercelo collegato per tutto il tempo che lo vuoi acceso.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Poi la ventola che togli dovuta all'alimentatore la devi rimpiazzare altrimenti altr che forno diventa il tuo pc. ignition serve per capire che la macchina sta partento e quindi la tensione calera a 6-7V circa, se non avesse questo controllo il pc si spegnerebbe in auto ma se lo sa riadatta istantaneamente, nell'uso casalingo basta non collegarlo. comunque non avrai più accensione o spegnimento come con l'ali normale o stacchi la spina o metti un'interruttore ma in ogni caso dovrai buttare giù il pc di brutto, come si faceva una volta con gli ali at, dopo che gli hai dato chiudi sessione.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il pc non può adattare i 12 v. partendo da un ipotetico calo a 6/7 v., perchè gli occorrerebbe un inverter, che nell'alimentatore in quetione non c'è. ...A meno che tu non conosca un sistema per aumentare la tensione partendo da corrente continua...., che a me sfugge !
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli alimentatori da pc per auto funzionano da 6 a 24V senza problemi e anche con 6v in entrata te ne danno sempre 12 in uscita oltre ovviamente ai 5 e 3.3. però quando tu giri la chiave la tensione della batteria cala a 6V circa e l'alimentatore deve sapere cosa fare in tempo, almeno nel m1 era così, forse m4 ha cambiato la logica ma non credo.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Ignition=ON. M4-ATX waits for few seconds then turns on the 5VSB rail. After another second M4-ATX sends an “ON” signal to the motherboard via the 2 wires connected to the motherboard’s ON/OFF pins. The motherboard will turn ON and your system should start booting. The Ignition state will be latched for 60 more seconds so that the motherboard will have a change to come up in a clean manner.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi basta un interruttore on-off per far andare il pc in standby?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
l'ignition serve solo a rimpiazzare il bottone di accensione..
in pratica i due contatti del pulsante di on vengono collegati all'alimentatore anzichè al bottone. l'alimentatore si attiva poi accende il pc. probabilmente è fatto apposta per saltare i casini dovuti all'avvio dell'auto, ma su questo non ci metto la mano sul fuoco. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.