Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2008, 18:52   #1
filemone82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 299
Esperimento autolesionista...

Ciao a tutti.

Premetto che non ho grandi esperienze di intrusioni / virus / malaware subiti, dato che da parecchio tempo utilizzo un router, antivirus, antispyware assortiti, firewall, firefox con estensioni varie di sicurezza ecc.

Non sapendo cosa fare, vista la penuria di problemi di sicurezza, sarei molto curioso di fare un esperimento, che è il seguente.

Ho un vecchio pc, dovrebbe essere -se ben ricordo- un Amd K2 350, con pochissima ram, insomma, un relitto spero ancora funzionante che, ovviamente, non uso più.
Vorrei installargli sopra Windows 98, collegarlo ad internet con un modem 56k dialup e, per il resto, non fare null'altro se non connetterlo e stare a vedere.

Mi piacerebbe, cioè, verificare se e quanti in quanti tentativi d'intrusione, virus, malaware, ecc., finirei per incappare, a fronte di una configurazione del tutto insicura (senza firewall, nat, antivirus, antispyware).
Di sicuro, però, un antidialer lo metterò, per evitare lo "scherzetto" della bolletta assai salata che anni fa Telecom mi mandò.......almeno quello, per evitare danni maggiori.

Nel caso il vecchio pc non fosse recuperabile, secondo voi sarebbe rischioso usare un pc che normalmente utilizzo, fermo rimanendo che ad esperimento finito formatterei per bene tutto il sistema?

Avrei però una curiosità: per vedere i virus ed i malaware che infettano il sistema, chiaramente, bastano i soliti software.
Ma per vedere le intrusioni, come faccio? Conviene installare un firewall (tipo Zone Alarm) che mi aggiorna sul numero di tentativi di intrusione? In tal modo, però, avrei comunque una protezione.
Piuttosto, mi piacerebbe utilizzare -sempre che esistano!, io non so....- software di monitoraggio della connessione, che mi sappiano dire almeno se ci sono stati connessioni in ingresso o meno.

Cosa ne dite? Qualunque osservazione è ben accetta........


Federico
filemone82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 22:42   #2
Ignorante Informatico
Senior Member
 
L'Avatar di Ignorante Informatico
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1279
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
..puoi usare anche un normale pc con virtual machine.
Vorrei quotarti 1000 volte di fila, ma rischierei di essere preso a calci


Quote:
Originariamente inviato da filemone82 Guarda i messaggi
..un Amd K2 350, con pochissima ram, insomma, un relitto..
Beh, non hai idea di quante cose potresti farci (gli altri sapranno dirti meglio).

Comunque, a meno che tu non sia addentro alla materia, non giocare troppo con queste cosette (anche se comprendo la curiosità)

Per monitorare eventuali tentativi di intrusione, ti consiglio di installare un IDS.
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 10:19   #3
frasaian
Senior Member
 
L'Avatar di frasaian
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 337
Quote:
Nel caso il vecchio pc non fosse recuperabile, secondo voi sarebbe rischioso usare un pc che normalmente utilizzo, fermo rimanendo che ad esperimento finito formatterei per bene tutto il sistema?
Se proprio non vuoi usare una VM, prima di formattare potresti provare a recuperarlo con un antivirus, per capire come si comporta.
__________________
Io uso BitDefender 2010
frasaian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 11:08   #4
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22462
Quote:
Originariamente inviato da frasaian Guarda i messaggi
Se proprio non vuoi usare una VM, prima di formattare potresti provare a recuperarlo con un antivirus, per capire come si comporta.
pttimo passatempo per delle serate noiose
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 12:18   #5
frasaian
Senior Member
 
L'Avatar di frasaian
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 337
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
pttimo passatempo per delle serate noiose
Non deve mica stare davanti al pc, quando il suo pc sarà colmo di virus (sempre che avvenga ciò) e quindi "compromesso", può lanciare una scansione online oppure (se riesce) installare un AV qualsiasi e vedere che succede.
Altro che noioso
__________________
Io uso BitDefender 2010
frasaian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 16:55   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20846
Quote:
Originariamente inviato da filemone82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ho un vecchio pc, dovrebbe essere -se ben ricordo- un Amd K2 350, con pochissima ram, insomma, un relitto spero ancora funzionante che, ovviamente, non uso più.
Vorrei installargli sopra Windows 98, collegarlo ad internet con un modem 56k dialup e, per il resto, non fare null'altro se non connetterlo e stare a vedere.
E cosa dovrebbe succedere? Scommetto nulla, assolutamente nulla. Windows 98 non ha servizi esposti alla rete e quindi ha logicamente, con l'installazione di default, tutte le porte chiuse. Se ti limiti ad installarlo e collegarlo ad internet cosa vuoi che succeda? Dove vuoi che si attacchino? E chi di grazia dovrebbe dedicare risorse a cercare di fare andare in pallone lo stack TCP/IP di una macchina del genere collegata alla rete?

Cosa ben diversa se cominci ad installare server e programmi che si interfacciano alla rete, ma hai scritto che non vuoi farci assolutamente nulla no?

E i virus di cui scrivono altri da dove dovrebbero cascare se con il PC non ci fai assolutamente nulla? Boh... a volte resto basito da quello che leggo sulle sezioni sicurezza di questo forum.

<polemic>
Secondo me in parecchi dovrebbero studiare i protocolli di reti ed il funzionamento dei sistemi operativi, piuttosto che immaginare linee di difesa concentriche, fossati, torrioni, coccodrilli a guardia delle porte levatoie, secondo me per carità.
</polemic>


Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 20:35   #7
xcdegasp
Senior Member
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27479
aggiungo che se si usasse un router si potrebbe sfruttare l'adsl in condivisione senza preoccuparsi di altro
inoltre se si vuole esporlo allarete con assenza totaledi barriere basta inserirlo nella dmz del router
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 22:52   #8
Ignorante Informatico
Senior Member
 
L'Avatar di Ignorante Informatico
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1279
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
..E i virus di cui scrivono altri da dove dovrebbero cascare se con il PC non ci fai assolutamente nulla?..
Per carità, d'accordo o no, ritengo tu sia oltremodo preparato, sempre chiaro ed esaustivo negli interventi che fai

Stavolta, però, nessuno ha parlato di virus in procinto di 'cascare' (l'unico che li ha menzionati, frasaian, ha precisato: ..sempre che avvenga ciò..).

Quote:
<polemic>
Secondo me in parecchi dovrebbero studiare i protocolli di reti ed il funzionamento dei sistemi operativi, piuttosto che immaginare linee di difesa concentriche, fossati, torrioni, coccodrilli a guardia delle porte levatoie, secondo me per carità.
</polemic>
Abbiamo appurato che filemone82 non avvierà né programmiservizi, quindi non avrà bisogno di blindarsi... ma questa è pur sempre una discussione, quindi (a patto che non si venga per trollare) è lecito proporre le proprie idee a riguardo e senza dover addirittura studiare argomenti più complessi (questo, a mio avviso, aiuta la discussione, in quanto ci sarà sempre un utente preparato pronto a chiarire i vari punti).


(spero di non sembrare polemico, perché non è mia intenzione )
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Ferrari cambia il responsabile marketing...
Meta lancia Adventurer e Fury: due model...
I 10 prodotti più venduti del Pri...
Netflix presenta Unhinged, la nuova espe...
Il prezzo originario della Steam Machine...
Motorola Prime Day: 4 smartphone da tene...
iPhone Ultra, un anno dopo il lancio pot...
Col Prime Day scende a 599€ la bici elet...
Arena, l'app di scommesse a punti di Met...
Apple lancerà circa 20 nuovi prodotti en...
Guida all'acquisto dei prodotti BeatBot ...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Claude Tag: arriva l'agente AI di Anthro...
Prime Day intelligente: costa come un Ma...
Offerta internet casa: da Fastweb fibra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v