Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2008, 09:55   #1
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Dogana e dazi

Come posso calcolarli?
Mi interesserebbe ordinare delle attrezzature sportive dagli USA in particolare.. ma come posso calcolare i soldi che alla fine mi verranno a costare?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 14:11   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Come posso calcolarli?
Mi interesserebbe ordinare delle attrezzature sportive dagli USA in particolare.. ma come posso calcolare i soldi che alla fine mi verranno a costare?
IMO, non puoi.
Primo, perchè una volta mi ero scaricato la documentazione sui dazi ed erano qualcosa come centinaia e centinaia di pagine in pdf dove c'era l'aliquota per ogni singola cosa, con un dettaglio allucinante, dove l'importo cambiava ad esempio se c'erano dei pezzi di metallo piuttosto che di plastica piuttosto che di stoffa, etc...
Secondo, perchè le dogane sono fondamentalmente disoneste e calcolano gli importi a seconda di come si svegliano alla mattina, ma sempre a tuo sfavore, per cui anche davanti ad un valore dichiarato e certificato da una fattura, loro fanno la loro stima e su quella base ti calcolano l'imponibile. Poi puoi lamentarti e farti fare la fattura corretta, ma tanto i soldi non te li ridanno, quindi oltre che disoneste pure delinquenti. Io sto aspettando un rimborso da novembre scorso per una fattura "gonfiata" del 50% rispetto al valore reale dell'oggetto, ma dubito molto che i soldi li rivedrò. Sono andato anche a segnalare alla finanza la cosa ma mi hanno detto che secondo loro è solo un errore amministrativo... cosa che non escluderei a priori, se non fosse che ho altre fatture tutto con lo stesso "errore".
Alla fine puoi farti solo un'idea, considera un 5% di dazi, il 20% di iva, ma per evitare sorprese io considero sempre un 30-35% di tasse.
Old 29-06-2008, 14:12   #3
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

ascolta, ad esempio per un bilanciere (metallo, lunghezza 2 metri e venti ma ingombro abbastanza scarso essendo spesso 50 mm)) che dovrebbe costare sui 400 dollari + credo 200 di spedizione, peso 25 kg, quanto posso aspettarmi nel peggiore dei casi comrpeso tutto? 1000 euro o meno?
Così se voglio un oggetto posso almeno preventivare quanto vado a spendere...
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 29-06-2008, 14:14   #4
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
ascolta, ad esempio per un bilanciere (metallo) che dovrebbe costare sui 400 dollari + credo 200 di spedizione, peso 25 kg, quanto posso aspettarmi nel peggiore dei casi? 1000 euro o meno?
Il cambio che fanno di norma è corretto, per cui così a braccio, 600$ ti diventano 400€, aggiungici un 30% e arrivi a 520€... per me puoi considerarlo come prezzo indicativo.
Ma sollevare dei sacchi di cemento, non è più economico?
Old 29-06-2008, 14:16   #5
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

No, considera che sono pezzi unici , in acciaio inossidabile e li fanno su misura
in europa non esiste nulla di simile
fossero 520 sarebbe ottimo.. quindi dici posso andare sicuro calcolando il 35% rispetto al prezzo costo + spedizione?
perché io mi immaginavo sul 30% ma avevo sentito qualcuno parlare del 50%
Old 29-06-2008, 17:21   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
No, considera che sono pezzi unici , in acciaio inossidabile e li fanno su misura
in europa non esiste nulla di simile
fossero 520 sarebbe ottimo.. quindi dici posso andare sicuro calcolando il 35% rispetto al prezzo costo + spedizione?
perché io mi immaginavo sul 30% ma avevo sentito qualcuno parlare del 50%
beh a me è capitato di spendere anche il 100% di tasse ma sono cose che capitano solo per gli importi più bassi, paradossalmente.
Il problema è che hanno messo su una serie di spese fisse che possono incidere molto: a seconda di chi mi ha consegnato fisicamente il pacco (corriere, SDA, poste, etc), mi è capitato di dover pagare 10€ di "gestione pratica doganale", 2.50€ di "contributo consegna" (roba da pazzi), qualche spesa fissa strampalata, etc.
Alla fine se prendi una roba che ti costa 30€ (magari perchè non si trova in europa, ad esempio), rischi di pagare 10€ di tasse e 20€ di spese fisse, quindi vieni a pagare il doppio. Chiaramente, su 100€ 20€ di spese fisse hanno un impatto diverso...
Old 29-06-2008, 17:59   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Io una vota chiamai il numero verde delle poste e mi dissero tutto con precisione.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 18:53   #8
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
ascolta, ad esempio per un bilanciere (metallo, lunghezza 2 metri e venti ma ingombro abbastanza scarso essendo spesso 50 mm)) che dovrebbe costare sui 400 dollari + credo 200 di spedizione, peso 25 kg, quanto posso aspettarmi nel peggiore dei casi comrpeso tutto? 1000 euro o meno?
Così se voglio un oggetto posso almeno preventivare quanto vado a spendere...
comprare il bilancere e pure i pesi negli USA è da masochisti
rischi di pagare il 1000% di trasporto e tasse..
Un bilancere lo trovi pure da decathlon o in qualsiasi negozio sportivo..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 18:58   #9
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Evidentemente gustav io e te non abbiamo la stessa idea di bilanciere..
alla decathlon li trovi relativamente economici ma sono dei rottami..
I bilancieri ci sono da 20 e da 1000 euro, è ovvio che hanno caratteristiche diverse e si rivolgono ad una clientela differente
Old 29-06-2008, 19:08   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Trokji, se ti rivolgi direttamente ad alcune case importanti trovi ottimi bilacieri, non vendono solo alle palestre.

Ad esempio la Panatta produce bilancieri di qualità, olimpionici, con supporto da 50mm e volendo anche quelli con i fermi avvitabili, ed il tutto ad un prezzo onesto. Stessa cosa per i manubri o con i pesi in generale.
Poi se cerchi il miglior bilanciere del mondo, ok, forse lo trovi solo in america.

- CRL -

Old 29-06-2008, 19:17   #11
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
Evidentemente gustav io e te non abbiamo la stessa idea di bilanciere..
alla decathlon li trovi relativamente economici ma sono dei rottami..
I bilancieri ci sono da 20 e da 1000 euro, è ovvio che hanno caratteristiche diverse e si rivolgono ad una clientela differente
scusa la mia ignoranza, che differenza c'è ?
Old 29-06-2008, 19:39   #12
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

materiali: si va dall'acciaio inossidabile lavorato in maniera da garantire il grip migliore e l'estetica migliore, che è il più costoso e non arrugginisce, a quelli cromati (i più frequenti, meno costosi, dopo un po' di tempo soprattutto con il sudore iniziano a perdere croste di cromatura..), all'acciaio brunito che è una via di mezzo;
capacità di reggere il peso: quelli della decathlon son curioso di sapere quanto reggono, ma scommetto si piegano già a 150 kg, i bilancieri migliori iniziano a dare problemi a 700 kg o oltre..
Il fatto che sia regolamentare o meno, come misure, peso eccetra, oppure che abbia un determinato diametro della presa, o ancora il fatto che quelli costosi hanno praticamente tutti le estremità che ruotano (utili non soltanto nel weightlifting ma anche in altri sollevamenti più consueti), mentre di quelli più economici non so se c'è.
La grossa differenza di prezzo la fa però il materiale, il fatto che siano stati testati per determinati carichi e fatti con un determinato tipo di acciaio:
ovvero non arrugginirà mai e non si romperà mai con nessun carico
Old 29-06-2008, 19:49   #13
GUSTAV]<
Bannato

un nome a caso.. weider ?
Sinceramente, io investirei più di tutto, sulla panca..

cmq. anche in Italia ci sono ottime ditte che producono sia per home
che per palestre.... http://it.wikipedia.org/wiki/Technogym
Old 29-06-2008, 20:03   #14
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Macché weider.. i nomi validi per bilancieri sono eleiko, ivanko, fractionalplates ironhorse.. al limite ironmind (ma non usa acciaio inossidabile ).
Old 29-06-2008, 20:18   #15
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Scusa ma quanto fai di panca piana?

- CRL -

Old 29-06-2008, 20:21   #16
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

attualmente (ora) ho fatto 7 ripetizioni con 102,5 kg, ma spero di migliorare , in fondo ho ripreso da poco ad allenarmi
Il problema non è tanto la panca, quanto lo stacco, dove dopo 2- 3 anni è molto semplice arrivare già a carichi proibitivi per i bilancieri più economici

Ultima modifica di Trokji : 29-06-2008 alle 21:42.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian