|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Coltivazioni marziane
Vista la notiziona, mi vedo "costretto" a creare un altro thread derivato da quello di Phoenix su marte:
http://www.timesonline.co.uk/tol/new...cle4225008.ece Sembra che il terreno marziano contenga i nutrienti necessari a permettere a una pianta di crescere! Anche se la notizia è stata data piu' come battuta, potrebbe avere risvolti grandiosi: il presupposto per una missione marziana di lunga durata in superficie, infatti (tipo "base marziana") è la possibilità di produrre il cibo "in loco". Se davvero il terreno è "fertile", ci sono tutti gli ingredienti per mettere su una coltivazione marziana: - acqua - atmosfera - terreno fertile - luce - energia Problemi: bassa temperatura - risolvibile con una serra(?) acqua ghiacciata - risolvibile con serra? con energia elettrica ricavata da sole (o da energia atomica) (?) scarsa atmosfera - risolvibile con pressurizzazione Sembrano tutti problemi risolvibili. O no? Manca solo il materiale per costruire la serra. Magari la sabbia marziana contiene silicio sufficiente per fabbricare vetro... o magari no. Magai la sabbia marziana puo' essere usata per fabbricare cemento... o forse no. Dati? Idee?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Premesso che non sono un gran esperto ma la cosa non mi sembrerebbe troppo complicata da fare se davvero si trova acqua e nutrimenti nella terra, sarebbe come costruire una serra pressurizzata sul nostro pianeta.
Magari usando plastica trasparente robusta al posto del vetro. Ma la cosa più complicata credo che sia il trasporto delle persone sul pianeta e sopratutto il decollo da marte per riportarli indietro. Certo sarebbe interessante vedere come crescono le piante li
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cattolica
|
Si potrebbero selezionare linee genetiche apposta per marte, sfruttando la bassa gravità magari si potrebbero ottenere piante con un fusto meno resistente tutto a vantaggio del frutto e soprattutto data la mancanza di piante infestanti e insetti nn ci sarebbe bisogno di usare pesticidi e diserbanti, tutto a vantaggio dei sostenitori del biologico
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Occorre valutare com'è il terreno (se non lo hanno già fatto) anche in zone più ospitali: in base a quanto detto nel thread di Phoenix fare una base vicino ai poli è poco fattibile per le condizioni climatiche/di illuminazione proibitive..
Edit: Si parla di "first ever wet chemistry experiments on the Martian surface" quindi dubito abbiano già fatto prove in altre zone.. Ultima modifica di Rand : 27-06-2008 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non essendo stata rilevata finora nessuna attività geologica, dubito molto...
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Il freddo intenso e la radiazione solare sono condizioni molto severe.. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se scoprissero qualcosa del genere la NASA potrebbe ricevere un bell'aumento di fondi |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
sembra che il metano trovato nell' atmosfera abbia un origine batterica..
ma possibile ? Se si sono adattati ad un ambiente così ostile, sicuramente sarebbe molto pericoloso portarli sulla terra.. |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sarebbe comunque fantastico analizzarli per scoprire cosa si è inventata la natura al posto del DNA...
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
serre trasparenti in materiale plastico o vetro, pressurizzate con miscela di gas e pressione da studiare e ottimizzare per la coltura (non è detto che la miscela standard dell'aria terrestre a pressione atmosferica sia la cosa ottimale), la pressione mantiene anche la forma.
problemi più grossi: le radiazioni non schermate da atmosfera + campo magnetico ancorare la struttura al terreno per evitare perdite di pressione trovare il materiale più adatto e che nel contempo possa essere sintetizzato in loco o che abbia caratteristiche di bassissimo peso e bassissimo volume occupato tali da consentirne il trasporto sicurezza per i "contadini" |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A proposito, ma dopo gli esperimenti Biosfera 1e Biosfera 2, la NASA ha lasciato perdere?!?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
ma portando un mega magnete...al CERN ne hanno 4 che generano un campo magnetico di 100.000 volte quello terrestre, sarebbe possibile proteggere l'atmosfera marziana dalle radiazioni solari e dagli ioni del vento solare??
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Il problema è l'estensione del campo, non l'intensità.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ma non avrebbe senso comunque, non servirebbe a niente.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
I magneti influenzano roba carica, quindi particelle, ma contro le radiazioni non alfa e non beta non ci puoi fare niente
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
si, ma io mi riferivo alle fasce di van allen, che ci proteggono, sarebbe possibile riprodurre su marte una cosa del genere usando dei magneti??
Una volta che ci può essere un campo magnetico che protegge l'atmosfera di marte dal vento solare ed annessi e connessi, si potrebbe creare una atmosfera densa come quella terrestre... E poi trasformare il pianeta in abitabile...completamente e non piccole basi pressurizzate...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.