Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2008, 23:32   #1
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
HD 4850 vs 9800 GTX a parità di prezzo...quale?

Allora, posto qui per un mio amico, che deve acquistare scheda nuove, e riesce a trovare 4850 e 9800 GTX allo stesso identico prezzo, la seconda però usata..

Lui è uno nVidioso...ha avuto sempre e solo nVidia dicendo meglio qua, meglio la, ora mi dici la 4850 perchè te hai una ATI etc etc (detto a me che sono sempre stato una puttana dell'hardware...prendendo sempre il miglior rapporto prezzo prestazioni e con un occhio all'OC)

Perciò posto qui in modo che possa leggere...anche lui e credo sia un dilemma che affligge moltissimi.

HD4850 p 9800 GTX a parità di prezzo?

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 00:43   #2
Momcilo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Allora, posto qui per un mio amico, che deve acquistare scheda nuove, e riesce a trovare 4850 e 9800 GTX allo stesso identico prezzo, la seconda però usata..

Lui è uno nVidioso...ha avuto sempre e solo nVidia dicendo meglio qua, meglio la, ora mi dici la 4850 perchè te hai una ATI etc etc (detto a me che sono sempre stato una puttana dell'hardware...prendendo sempre il miglior rapporto prezzo prestazioni e con un occhio all'OC)

Perciò posto qui in modo che possa leggere...anche lui e credo sia un dilemma che affligge moltissimi.

Io sceglierei comunque ATI perchè leggermente più performante, ma sei lui è Nvidico che prenda Nvidia...
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 09:22   #3
overclock83
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
allo stesso prezzo prenderei nvidia nn perche c'e lo io ho avuto l'opportunita' di testare la 4850 e in alcuni giochi mi ha dato problemi forse per idriver nn so' poi in overclock nn e una cima scalda subito invece la 9800 la alzi in oc abbastanza bene poi degustibus
overclock83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 10:49   #4
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da overclock83 Guarda i messaggi
in overclock nn e una cima scalda subito invece la 9800 la alzi in oc abbastanza bene poi degustibus
Disinformazione.

La scheda è ancora limitata dal CCC a 700 mhz di core.

È come se tu prendessi una 9800gtx e ti viene bloccata a 750 di core. Non sale una cippa, no? Appena esce Rivatuner il problema è risolto.

E per la cronaca, se ti fai un giro nel topic ufficiale, vedi che tutti hanno abbattuto i problemi di temperature.

Tra le due schede, la ATi va un pelo in più (irrisorio, son oquasi uguali, però, dati alla mano, è così).

Tra una scheda nuova, che aspetta ancora di essere potenziata via driver (non stiamo parlando di drivers miracolosi, ma proprio di drivers ad hoc, che al momento non ci sono), che va meglio, e una scheda che è un chip vecchio di un anno e per giunta usato...Beh non ci vuole molto a capire che la spunta la ATi.

Poi se è solo un fanboy che non sa ragionare si prenda la 9800 gtx, affari suoi.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 12:30   #5
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

anche io gli consiglio ATI sta volta...ma lui è testardo...

CMq sotto windows io ho sempre reputato i driver ati più maturi e con un supporto migliore e quantomeno comprensibile..(HD4850 a parte perchè i driver per queste schede non esistono ancora)..

per il resto la 9500 GS sul portatile mi sta facendo girare @@ con quasi tutto su vista, allo stesso modo mi dette un po' di problemi le 6600 e una 7900 GT (questa credo era difettosa..infatti me la cambiarono..)

Però i driver ATI li ho sempre trovati + semplici, più gestibili, stabili e comprensibili anche neglio aggiornamenti...
Invece sotto Linux situazione completamente ribaltata a favore di nVidia...un paio di anni fa, una TNT2 M64 32 MB..mi dava la paga ad una X800 sotto linux..

(ora però dovrebbe essere cambiato tutto)

i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
Old 28-06-2008, 12:48   #6
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Su linux è diverso. Ma se parliamo di giochi, parliamo sostanzialmente di Windows.

Comunque, come detto già, meglio la HD4850, in particolare coi filtri.

Se poi vuole prendere qualcosa di meno prestante e di usato, sono decisioni sue.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 13:32   #7
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi

consigliali la 4850 che è molto più performante con i filtri attivi, oltre al fatto che nn è usata, consuma di meno, è single slot, usa un solo 6pin.
io vedo solo che positività poi se è uno di quelli nvi##### allora che si prenda quello che vuole

per il discorso linux attualmente i driver nn sono ancora il massimo ma in pochi mesi si sono fatti passi da gigante visto che sono diventati open, quindi anche li è veramente questione di pochissimo tempo

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 16:12   #8
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

il discorso sui driver era una mia constatazione personale, dove dicevo che a mio avviso meglio ATI su Windows, invece anni luce avanti nVidia su Linux, almeno era così fino a qualche mese fa...ora di preciso non lo so perchè non lo posso toccare con mano.

Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian