Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2008, 10:19   #1
Pandinel
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
stipendio Eni Ingegnere neolaureato

Ragazzi, mi piacerebbe sapere qual'è lo stipendio lordo di un ingegnere neolaureato appena assunto in Eni.
Grazie
Pandinel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 10:38   #2
francesco832003
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pandinel Guarda i messaggi
Ragazzi, mi piacerebbe sapere qual'è lo stipendio lordo di un ingegnere neolaureato appena assunto in Eni.
Grazie

Dovrebbe essere in media lo stipendio italiano di un neolaureato ovvero tra i 1100 ed i 1250

Io lavoro in ENI come consuelnte esterno per cui nn ne ho la certezza...
francesco832003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 12:02   #3
Homra
Member

Iscritto dal: May 2008
1300 netti.... ma magari sbaglio..l'avevo letto qui sul forum....
Homra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 12:41   #4
Consultant81
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Milano
Ciao ragazzi, mi sono appena registrato, complimeti per il forum che è sempre molto interessante...

in merito a questo thread e similari come già fatto notare da qualcuno quando si parla di retribuzione è sempre bene inserire il lordo annuo..col netto mensile non si dice granchè!

Cmq l' argomento mi interessa anche a me..allora questo entry level per neolaureati in ENI quant' è? RAL?
Consultant81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 15:36   #5
gesoft
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
aspettavo questa domanda da tempo... il mio conquilino ha un amico stretto laureato 110 e lode a soli 23 anni in Ingegneria dell'ambiente e del territorio che dopo uno stage procuratogli dal professore e' stato assunto in eni e guadagna la bellezza di 3500 euro!!!ovviamente lo spaccano di lavoro ma sfido chiunque ad trovare un posto cosi'...e ora dopo un anno ha gia' 12 persone sotto sua responsabilita'...insomma una mosca bianca...studiate gente studiate...ma non informatica....
gesoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 16:34   #6
Consultant81
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gesoft Guarda i messaggi
aspettavo questa domanda da tempo... il mio conquilino ha un amico stretto laureato 110 e lode a soli 23 anni in Ingegneria dell'ambiente e del territorio che dopo uno stage procuratogli dal professore e' stato assunto in eni e guadagna la bellezza di 3500 euro!!!ovviamente lo spaccano di lavoro ma sfido chiunque ad trovare un posto cosi'...e ora dopo un anno ha gia' 12 persone sotto sua responsabilita'...insomma una mosca bianca...studiate gente studiate...ma non informatica....
beh siamo alle solite..detto così non significa molto..ci vuole il RAL, poi quei soldi possono essere frutto di trasferte in nigeria kazakistan o piattaforme varie...se invece stà in ufficio e prende ad occhio 80000€ lordi annui...beh me cojoni, inizio ad inondare l' eni di CV, i servirà un ing tlc con un paio d' anni di esperienza..:-)!!!
Consultant81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 17:16   #7
Robbiemast
Member

L'Avatar di Robbiemast

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
Quote:

Si vabbè.
Un neolaureato di 23 anni con 12 persone sotto.
Mi sembra il modo migliore per far andare a puttane un'azienda.

Fortunatamente credo che in Eni siano un po' più sgamati...
Old 27-06-2008, 20:06   #8
gesoft
Junior Member

non mi sono spiegato bene....e' entrato ormai due anni fa e ORA ha 12 persone sotto...per ora e' in tunisia non so a fare che...non ci guadagno niente a dirvi balle... poi... e 23 era per dire che non aveva compiuti 24 quando si laureo'.
Old 27-06-2008, 22:14   #9
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
laurea 3+2?
in Tunisia nel settore energia si può guadagnare anche di più al dire il vero
.. ma è chiaro che aveva i presupposti per arrivare dove è adesso

P.S. Mi spiace ribadirlo ma la realtà è che se non ci fosse una referenza (brillante che si sia) come quella del prof del ragazzo in questione... col cacchio che pur "da premio Nobel" si possa arrivare subito in certi posti
Old 28-06-2008, 10:52   #10
Pandinel
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
L'assunzione in Eni avviene attraverso due anni di apprendistato e poi si passa ad un contratto a tempo indeterminato. Durante l'apprendistato, qualcuno di voi sa quanto sarebbe la retribuzione?
Pandinel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 10:56   #11
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
non mi sono spiegato bene....e' entrato ormai due anni fa e ORA ha 12 persone sotto...per ora e' in tunisia non so a fare che...non ci guadagno niente a dirvi balle... poi... e 23 era per dire che non aveva compiuti 24 quando si laureo'.
3500€ in trasferta in Tunisia?
E' una fragatura........davvero poco!
Dovrebbe prenderne almeno 5000-6000€ + tutto pagato!
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 18:46   #12
gesoft
Junior Member

Sono due le cose:o la gente non capisce o mi spiego male io...piu' probabile la seconda.
1.lo stipendio si riferiva a quando e' entrato in eni da neolaureato in pratica(2 anni fa)
2.in eni ha mandato il suo curriculum e lo hanno preso senza aiuti...nel primo tirocinio svolto a piacenza c'e' stata la refernza del prof.
2.ORA o meglio qualche mese fa e' andato in tunisia ..mi e' stato detto che si aggira sui 5000ma non ricordo , non mi sono informato piu' di tanto ,non vorrei dire cazzate...e solo ora in tunisia ha la responsabilita' di 12 crani .stop

Arrivederci
Old 28-06-2008, 22:03   #13
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
proponetevi per il master eni.. è appena entrato un mio amico laureato in ing. aerospaziale, con 99 e ha 26 anni... quindi una persona nella norma.

si parla di stipendi intorno agli 80.000€ a fine stage per chi lavorerà in trasferte
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 10:40   #14
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Sono due le cose:o la gente non capisce o mi spiego male io...piu' probabile la seconda.
1.lo stipendio si riferiva a quando e' entrato in eni da neolaureato in pratica(2 anni fa)
2.in eni ha mandato il suo curriculum e lo hanno preso senza aiuti...nel primo tirocinio svolto a piacenza c'e' stata la refernza del prof.
2.ORA o meglio qualche mese fa e' andato in tunisia ..mi e' stato detto che si aggira sui 5000ma non ricordo , non mi sono informato piu' di tanto ,non vorrei dire cazzate...e solo ora in tunisia ha la responsabilita' di 12 crani .stop

Arrivederci
come mai tutti e dico tutti quelli che conosco che hanno iniziato in eni anche con votoni non sono andati oltre il classico contratto inserimento da 27 k€ annui lordi?
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 10:41   #15
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
proponetevi per il master eni.. è appena entrato un mio amico laureato in ing. aerospaziale, con 99 e ha 26 anni... quindi una persona nella norma.

si parla di stipendi intorno agli 80.000€ a fine stage per chi lavorerà in trasferte
per prendere quei soldi non è necessario il master, compili il cv, dai il nulla osa nel campo delle trasferte, ti chiamano quasi istantaneamente. prendi un botto, ma vai dove vogliono loro.
Old 29-06-2008, 10:45   #16
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
come mai tutti e dico tutti quelli che conosco che hanno iniziato in eni anche con votoni non sono andati oltre il classico contratto inserimento da 27 k€ annui lordi?
quelli che conosco io uguale, e mi sa che manco erano 27k (forse adesso DOPO l'inserimento sono 27, ma proprio al massimo!)
Old 29-06-2008, 10:47   #17
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
quelli che conosco io uguale, e mi sa che manco erano 27k (forse adesso DOPO l'inserimento sono 27, ma proprio al massimo!)
approssimativamente la cifra, esenti premi o altro, è quella.

mi è stata proposta in sede di colloquio, è poi quanto prendono i miei ex colleghi di studi che ci lavorano
Old 29-06-2008, 10:49   #18
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
approssimativamente la cifra, esenti premi o altro, è quella.

mi è stata proposta in sede di colloquio, è poi quanto prendono i miei ex colleghi di studi che ci lavorano
magari hanno incrementato un po', la gente che conosco io ha finito il contratto formazione lavoro (c'era quello prima) già da un paio d'anni, quindi può essere che sia cambiato qualcosa. Oppure può essere che mentano sul loro stipendio
Old 29-06-2008, 10:54   #19
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
magari hanno incrementato un po', la gente che conosco io ha finito il contratto formazione lavoro (c'era quello prima) già da un paio d'anni, quindi può essere che sia cambiato qualcosa. Oppure può essere che mentano sul loro stipendio
no, io ho fatto il colloquio un anno fa e lo stesso i miei colleghi

oltretutto, NON esiste in italia azienda che ti prenda con quel netto mensile senza esperienza. non giriamoci in giro

ma nemmeno all'estero, a meno di non andare forse a londra per qualche merchant bank e lavorare 14 ore/die
Old 29-06-2008, 10:56   #20
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
no, io ho fatto il colloquio un anno fa e lo stesso i miei colleghi

oltretutto, NON esiste in italia azienda che ti prenda con quel netto mensile senza esperienza. non giriamoci in giro

ma nemmeno all'estero, a meno di non andare forse a londra per qualche merchant bank e lavorare 14 ore/die
sì, però c'è da dire che 2 persone su 3 che conosco sono parcheggiati a fare quasi un cazz e non c'è molta speranza di evoluzione temo, però alle 17 levano le tende e lo stipendio a fine mese arriva

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian