|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
HD 3850/70 e video in HD
Ciao,
ho una HD3870 e mi è stato detto che scaricando il driver Avivo sarebbe stato possibile vedere i film in HD (1080p o 720p) utilizzando la potenza della scheda video invece della cpu. Ho scaricato ultimi Catalyst 8.6 ed Avivo 8.6 li ho installati ma quando clicco sui file presenti nell'hard disk in HD parte ancora il player predefinito (VLC Mediaplayer) e se cerco un secondo player non trovo nulla nella cartella ATi... Cosa devo fare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Bastano i driver... l'avivo serve per un'altra cosa.
Però è necessario un player che sfrutti l'accelerazione DXVA hardware della tua (nostra Per attivare l'accelerazione DXVA da quest'ultimo: Options->Output: DirectShow Video: WMR9 (renderless) Surface: 3D Surface RealMedia + QuickTime: DirectX9 (per accelerare anche i MOV-HD) Ti consiglio il filtro bicubico per il ridimensionamento... E Lock back-buffer per il tearing... (con qualche video potrebbe scattare) I filtri puoi sceglierli in Internal Filter e External Filter... (se volessi usarne uno in particolare) Questo su XP Su Vista: Sotto DirectShow Video, devi selezionare EVR [Enhanced Video Renderer (Attivabile anche su XP, dopo aver installato il .NET Framework da 3 in sù, anche se con XP non viene supportata l'accelerazione con questa modalità)]; nient'altro. Ciao
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Ecco bene... allora mi ha detto una ca**ata chi mi ha risposto in un thread analogo aperto qualche settimana fa sempre qua...
Quote:
Uso sia un impianto 5.1 che delle cuffie... Se provo ad impostare 5 canali e a salvare poi mi ritorna su 2 canali come da screenshot: ![]() 1) Come imposto il 5.1 in modo che lo prenda? 2) Sempre per quanto riguarda l'audio, come da screenshot di sopra, per sentirlo devo spostare la barra "Boost" tutta a dx e selezionare "Normalize". Lo si deve però continuare a modificare perchè nelle scene con suoni acuti si sente troppo mentre in quelle dove parlano normalmente (medi) non si sente più... Soluzione? 3) I sottotitoli come li tolgo? 4) A livello video, ho una linea bianchina sul margine a ridosso della banda nera inferiore (te l'ho evidenziata con delle frecce rosse)... La avevo anche con VLC e avevo risolto impostando "Modulo d'uscita" in "Open GL" ... qua che devo fare? ![]() Grazie mille per la mano... Ultima modifica di Ricky78 : 26-06-2008 alle 01:32. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
up
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora... innanzitutto, Vista-64 - per queste cose - è il peggio che potevi usare...
Lascia perdere le opzioni audio che trovi in quel menu... anzi, prova a togliere il regain. Il player va impostato contestualmente (ha più opzioni di quello che sembra). Durante la visione del filmato, vai di destro: Filters-> AC3 Audio Decoder: quì puoi decidere quanti canali riempire... 3 Front + 2 Rear (senza LFE) se usi le uscite analogiche, o se non hai una scheda audio che decodifica il DD e/o DTS (o, ancora, se non usi Vista con le X-Fi Ti consiglierei di inviare il segnale digitale alla tua bella scheda audio (ti assicuro che rende meglio, soprattutto lo spartimento dei canali, peccato che così non prenda il volume dal player)... peccato che, se non ricordo male (o se non è cambiata la situazione), con Vista la decodifica hardware non è supportata dai driver... Comunque, così ti dovrebbe andare, o almeno, a me con Vista-32 va... (tanto per provare, perché uso XP per queste cose) I sottotitoli li togli da Subtitles; sempre contestualmente, puoi cambiare l'audio a volo dalla voce relativa. Anche il paragrafo Shaders ha qualche funzione utile... Per la righetta fastidiosa: a me non la fa... dovresti provare a cambiare modalità di rendering, ma così perderesti l'accelerazione... hai provato a smanettare con le altre opzioni in Output? prova anche ad aggiornare il .NET Framework all'ultima versione (3.5), se non l'hai già fatto. Comunque, qualora fossi costretto a cambiare modalità di rendering per risolvere... col processore che ti ritrovi, l'accelerazione non sarebbe stà gran perdita, in fondo. (e il player conserverebbe la sua bella utilità con Vista-64 Bye
|
|
|
#6 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Sul portatile (ho un Centrino dual core con una nVidia 8600GT) ho questa X-Fi Extreme Audio che va in emulazione: http://www.soundblaster.com/products...&product=16642 b) Che metto in sto caso? c) Sai se la nVidia fa la accelerazione video? Quote:
Quote:
La righetta fastidiosa me la fa anche con impostato default (quindi senza accelerazione hw?)... Che faccio? |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Mi hai detto che la regolazione deve essere contestuale.
Ho aperto un normale file DivX in AC3. Probabilmente l'AC3 è 6.1. Come da screen... solo che io non riesco a modificarlo a 5.1... e sento il suono tutto il tempo su tutte e 4 le casse e non nello speaker centrale come dovrebbe essere... (con tasto dx del muouse sul video --> "Audio" visualizzo solo la lingua del file...) ![]() Vorrei tenere questo player perchè come qualità video è migliore di VLC... devo però risolvere sti problemi... |
|
|
|
|
|
#8 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Devi mettere così: ![]() Disabilitando anche il downmix per le traccie multicanale in AAC. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Capito ora? da quì puoi anche modificare o togliere l'accelerazione, e vedere se va come dovrebbe (MPC Video Decoder). Quote:
Quote:
Quote:
Ha i codec evoluti meno pesanti (accelerazione a parte) Non dà artefatti fastidiosi durante il seeking (dove VLC si impalla pure, a volte) Supporta pienamente i sub ASS complessi (quelli animati, colorati e con gli effetti) Anch'esso ha i codec integrati ecc.. Ciao
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
edit
Ultima modifica di Ricky78 : 26-06-2008 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Ho sistemato tutto dopo ore di prove...
Innanzitutto chi cerca l'ultima versione (64 o 32 bit) vada qui: http://www.xvidvideo.ru/content/view/35/1/ Allora... spiego per altri che magari vogliono (con Vista 32/64) vedere i film con questo player: Se avete problemi di linee bianche fastidiose a ridosso della banda nera inferiore selezionate "EVR Custom Preset" la prima volta che lanciate un file in HD; lo stesso vale per il primo DivX in definizione standard... ![]() Per quanto riguarda l'audio aprite il file e poi tasto dx --> Filters e selezionare uno alla volta le due voci AC3: ![]() Una volta aperte le voci AC3, se si hanno le cuffie si lascia stereo... se si ha il 5.1 selezionare 3 front + 2 rear: ![]() Una cosa: è normale che la cpu (Quad Core Q6600@3200) mi stia sul 22% di utilizzo con filmato 1080p? Siamo sicuri che subentri la gpu? Grazie mille... sei stato ESTREMAMENTE GENTILE p.s. La cosa che ho notato è che i colori sono più carichi e le immagini meno rumorose rispetto a VLC Media Player... che imho era il numero 1 prima... Ultima modifica di Ricky78 : 26-06-2008 alle 23:01. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ti stavo rispondendo mentre editavi, poi ho visto... evidentemente ci sei arrivato...
Se la CPU ti va al 22% l'accelerazione non subentra... come dicevo prima, controlla MPC Video Decoder sotto la voce Filters, tantè che da lì puoi anche disabilitarla a prescindere... (lasciando l'EVR) Considera che, con il mio processore (la metà del tuo), un 1080p mi si prende dal 1 al 5% di CPU. Con i matroska non sempre va... (mi dirai: e allora che azz... Per la resa del player: dipende, a volte annebbia un pò, anche se l'immagine sembra più morbida. Comunque, è proprio VLC che ha ancora qualche problema con i h264/vc-1 ecc..
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sono andato in MPC Video decoder sotto la voce Filters. L'ho fatto con un DivX (è possibile usare l'accelerazione anche con questi?) e mi compare questo: ![]() Quest'altro con filmato 1080p ed occupazione cpu al 22%: ![]() Che devo fare? Ultima modifica di Ricky78 : 27-06-2008 alle 00:24. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
up
|
|
|
|
|
|
#14 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ho un muletto con il chipset 780G di AMD (x3200), e l'accelerazione funziona nella stessa maniera... Comunque, non so se dipende dal player o dai driver, ma con l'accelerazione attiva si rischia di impallare il PC (e, il muletto, freeza pure nella stessa maniera Certo che Ati potrebbe anche tirarlo fuori un bel player (che poi fa già il MultiMedia Center)... Un altro player tritatutto che sfrutta la nostra scheda non lo conosco. Posso dire che anche PowerDVD, se si attiva l'avivo (forse nasce da questo il frinteso...) e il deinterlacciamento hardware, a volte regala qualche bel freeze (con i Blu-Ray nessun problema). Ah, sapevo che c'erano revisioni più aggiornate del player, il fatto è che danno un sacco di rogne: in qualche mkv non vedono i sub ass, per escludere gli altri codec tocca bloccarli in External Filters, e ci mette il doppio del tempo ad aprirmi un video qualsiasi, quindi... Un'altro appunto: credevo l'avessi capito che mi riferivo al custom EVR, visto che nell'altra maniera non si possono attivare le opzioni che ti consigliavo... Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non è l'accelerazione?
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
EVR = Enhanced Video Renderer
E' una nuova modalità di rendering implementata su Vista (e su XP col .NET Framework 3.x); dovrebbe essere anche una peculiarità del DXVA 2.0, ma non deve essere accelerata per forza... Ti quoto un passaggio utile...: Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il vantaggio che si ha nel vedere i film in HD quale sarebbe? Ne capisco poco... Il DVXA cosa è invece? Il comando che abilita/disabilita l'accelerazione è... ![]() Grazie Ultima modifica di Ricky78 : 28-06-2008 alle 01:36. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
HD o meno, non fa differenza. Comunque, io non noto tutto stò miglioramento... c'è da dire, però, che con l'EVR software si ha un'ottima compatibilità. (anche nel rilevare le impostazioni dell'AR, sub ecc..) Quote:
Quote:
![]()
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
dove trovo questa opzione da abilitare
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.2 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.2| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.2 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.2| tv 4K (2022)_tvOS 26.2 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.2 Theater mode [ UniFi ] UDR7_4.4.11 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.18 UniFi Network_10.0.162| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.224 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.83|UNAS 2_4.4.11 UniFi Drive_3.4.4 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Ogni tanto nei film ho degli artefatti...
A cosa sono dovuti? Ad es. questo è un 720p: Guarda sulla destra... non è una nuvola di fumo... oppure lo sfondo... spixellato: ![]() Nella fattispecie mi è stato detto che: "A me succede quando ho la DXVA attivata, entra in funzione e comincia a spixellare tutto, disattivala e fai la decodifica solo via sw. Tanto se le risorse hw sono sufficienti non dovresti avere alcun problema (è pure un 720p). Questo succede perchè MPC-HC non applica il controllo sul livello (normalmente se sfora 4.1 [e qua è 5.1] la DXVA dovrebbe restare disattivata)" Ho disattivato l'EVR e la nuvola di fumo scompare... solo che rimane lo sfondo rumoroso (stesso effetto che si ha con alcuni Divx fatti coi piedi)... L'accelerazione non c'è... a) Come risolvo? Anche nel film di sopra a 1080p (quello degli screen precedenti) ogni tanto esce un artefatto (sempre negli stessi punti)... Se tolgo l'EVR non cambia nulla... ![]() b) Che metto? controlla MPC Video Decoder sotto la voce Filters Ultima modifica di Ricky78 : 29-06-2008 alle 14:06. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.