|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
Buongiorno, ops, buonanotte (primo post..)
Volevo innanzitutto fare i complimenti alla redazione per l'articolo, anche se altri siti hanno forse fatto meglio, ma comunque nei prossimi giorni c'è tutto il tempo per pubblicare ulteriori test e analizzare meglio la 'schedona' di ATi. Condivido del tutto le considerazioni finali dell'articolo, in fondo se nVidia ha confermato il ribasso dei prezzi non ha senso confrontare i prezzi attuali quando (probabilmente tra 2 o 3 settimane) troveremo le 9800GTX a ~150 euro, in fondo i negozi hanno a magazzino le schede pagate a prezzo 'pieno' quindi ci sarà da aspettare un po', ma è del tutto normale. Comunque IMHO è preferibile la 4850, che probabilmente acquisterò a giorni (appena ne trovo una con dissipatore a doppio slot però!) |
|
|
|
|
|
#502 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Aspetto di avere conferme se gli agganci sono gli stessi della serie 3000 e poi mi compro un bel AC Accelero S1 e lo monto su questo gioiellino..
tanto se non aveva problemi a tenere a bade le 8800 GT che sono più "calde", figuriamoci questa schedozza. |
|
|
|
|
|
#503 |
|
Senior Member
|
Ah, tanto per fare rodere ancora un pò gli nVidiosi
http://www.techpowerup.com/63966/ATI...Real-Time.html Anche per chi non mastica l'inglese, il titolo mi sembra comunque esplicativo: ATI Radeon HD4850 Transcodes Four 1080p Video Files Simultaneously in Real-Time |
|
|
|
|
|
#504 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ora Ati ha messo a segno una bel punto, ma non deve abbassare la guardia: secondo me nvidia non è stata a dormire, ha rirato fuori con il minimo sforzo due vga dalle alte prestazioni (che per prestazioni assolute e per la nomea nvidia comunque venderanno),migliorando di poco e niente ciò che già aveva in mano, perchè sta già concentrando gli sforzi sulla nuova architettura.
Personalmente ritengo le Ati attuali una spanna avanti a livello tecnologico, ma la buona architettura nvidia nata con la serie 8xxx ha permesso a questa azienda di tirare avanti senza portare novità, e dedicarsi a quella che presumibilmente sarà un'architettura dx11. Poi, come è ovvio in questi casi, chi vivrà vedrà. La mia speranza è che anche AMD abbia già in mano un buon progetto per la prossima generazione, per non rischiare di rimanere indietro di nuovo, con le pessime conseguenze relative ad innovazione e prezzi che abbiamo vissuto fino a poco tempo fa. |
|
|
|
|
|
#505 |
|
Senior Member
|
Sinceramente non si è ancora sentiro parlare di nessuno dei 2 futuri chip di entrambi le case.. e di solito qualcosa trapela sempre sulle generazioni future al lancio delle nuove schede.
Inoltre le DX11 usciranno fra molto tempo, quindi fidati che altre schede ci saranno e come prima dell'avvento delle nuove librerie. Comunque credo che entrambi le architetture sono arrivate un pò al limite.. è vero che ATI ha sorpreso con questa nuova revision, ma a parte alcuni miglioramenti per ora si può migliorare qualcosa solo abbassando il processk produttivo, così come ha fatto nVidia con la 9800 GTX+.. ma i risultati non sono stati fenomali a quanto si è visto. Speriamo che entrambi le case sfornino qualche nuova idea rivoluzionarie, e che le case produttrici si adeguino presto alle nuove features (vedi DX10.1 e Geometry Shaders) . |
|
|
|
|
|
#506 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
Spettacolo! Chissà però quando vedremo programmi "free" che fanno cose simili... Sarebbe bello che ATI integrasse nell'Avivo queste funzionalità, in modo semplice.. (e non sfruttando la CPU, come ha fatto finora...)
|
|
|
|
#507 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#508 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba
|
Quot e aggiungo, visto che tu sei un tipo di faati e non parole appena lo monti ci mandi una fto con tanto di alimetatore da 1300W!!!!!
CPU: Q9550 a 3500 mhz-1.34V +ZALMAN 9700 Motherboard:Asus x38 Maximus Formula RAM:4x1gb GEIL@ 1080 4-5-5-13 @2.1V VGA:8800 gt @ 700/1650/2000 SOUD CARD:X-FI Xtreme music HD: 2 x western digital 250GB Ultima modifica di Blake86 : 26-06-2008 alle 08:03. |
|
|
|
|
|
#509 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
BOIA!
bene, anzi, BENISSIMO! se non altro le 9800 GTX sono calate del 50% di prezzo... la supremazia Nvidia inizia a crollare... e NOI tutti (fanboy di qualsiasi colore e/o fazione) ci guadagnamo e non poco... cmq sarei davvero curioso di provarla... dopotutto... come TUTTE LE SCHEDE VIDEO CHE VEDO IN TEST! ma stavolta ci crediamo! AMD ci ha sfornato un paio di chicche niente male... prima il TURION con la sua piattaforma PUMA che sembra davvero essere una gnazata, adesso questa serie 4800... che dire...
|
|
|
#510 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#511 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
|
Quote:
La cosa strana è come avrà fatto ATI ad infilarci tutto sto popò di roba in quel chippettino Chissà quanto è aumentato il divario in ambito professionale, ricordo che le vecchie VGA ATI con R600 davano la polvere alle Nvidia serie 8, nei giochi era il contrario, chissà adesso come stanno le cose?
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @ |
|
|
|
|
|
|
#512 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
)per la memoria video anch'io sostenevo nello stesso thread di cui parlavi che 512 mb possono diventare stretti già a risoluzioni di 1680*1050 con i filtri. Il cross effettivamente può essere una soluzione nn indicata sia per i consumi sia per l'eccessivo rumore in un htpc anche se da gioco, mentre le soluzioni x2 nn mi piacciono. Grazie cmq dell'interessamento e inoltre se per esempio collego la gpu a un videoproiettore l'audio come lo mando ad un sistema multicanale? hanno un'uscita ottica a se queste schede?
|
|
|
|
|
#513 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
cmq a prescindere dall'idf, il recente accordo con amd affinché future release di havok usino le radeon per i calcoli di "simulazione fisica" potrebbe far pensare che eventuali gpu basate su quel progetto siano ancora cosa lontana, commercialmente. (ma ovviamente potrebbe anche essere un mi impressione del tutto errata)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
|
|
|
|
|
#514 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho detto che in idle la 260 GTX consuma meno della 4850(per sbaglio avevo scritto 280 che consuma praticamente lo stesso)! Quindi burlone dillo a tua sorella ;-) Ultima modifica di Stefem : 26-06-2008 alle 10:08. |
|
|
|
|
|
|
#515 | |
|
Senior Member
|
Quote:
possibile sta cosa?
|
|
|
|
|
|
|
#516 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CS-LU
|
Beh, è quasi un semestre che non posto ... ma ATI con questa serie 4000 mi spinge obbligatoriamente a postare. Penso sia il prodotto dell'anno, tanto per il prezzo, tanto per la bontà di questa 4850.
ho letto che qualcuno faceva riferimento alla 8800gtx.. beh, ex top di gamma surclassato dalla fascia media di ati e che un prezzo decisamente inferiore.. ben tornata ATI e via la concorrenza... giocare bene si può anche a basso prezzo. in luglio sostituiro la mia x1950pro con una bella 4870 P.S. ci sono bench attendibili sulla 4870??? |
|
|
|
|
|
#517 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quel che riguarda le tipiche schede audio da pc, basandomi sulle ultime news di hwupg (non sono quindi informatissimo in generale sull schede audio), attualmente lo stato dell'arte, con un occhio di riguardo appunto all' home theater, potrebbe essere questa: http://www.hwupgrade.it/news/multime...-13_25669.html (soprattutto se effettivamente il chip x-fi usato è, come si menziona, una revision che risolve i problemi con il pci-e) poi non mi chiedere che giro fanno esattamente i segnali con la doppia interfaccia hdmi di questa scheda xché non credo di averlo capito bene ![]() ... cmq, siamo molto, molto OT ![]() ps: com'è che, in generale, ti piaccione le config cf ma non le schede x2 ? e "strano", tanto più che con la prossima x2 ci dovrebbero essere novità nell'implementazioen rispetto al passato (e forse anche rispetto ad un attuale cf normale di rv770, ma non sono sicurissimo)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein Ultima modifica di MenageZero : 26-06-2008 alle 10:10. |
|
|
|
|
|
|
#518 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba
|
Quote:
primo perchè puoi mettere per es, una 50 e una 70, inoltre se hai un x38-48 pui sfruttare le 2 linee 16x, a poi ancora, anche se consumano un po di più, due schede singole si occano di sicuro di più...
CPU: Q9550 a 3500 mhz-1.34V +ZALMAN 9700 Motherboard:Asus x38 Maximus Formula RAM:4x1gb GEIL@ 1080 4-5-5-13 @2.1V VGA:8800 gt @ 700/1650/2000 SOUD CARD:X-FI Xtreme music HD: 2 x western digital 250GB |
|
|
|
|
|
|
#519 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
|
La serie HD38xx e 48XX hanno l'audio integrato direttamente nella GPU , quindi basta collegare l'uscita HDMI ad un televisore HD x avere sorgente Audio/Video senza bisogno di una scheda audio on board da collegare a sua volta alla TV
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @ |
|
|
|
|
|
#520 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo che, se l'accordo che mezionavo avrà seguito, amd avrà il "suo" middleware per "fisica-su-gpu" senza doverci lavorare direttamente, quindi nel momento in cui dovesse implementare in un nuvo chip le specifiche dx11, anche se queste includeranno delle api per la fisica il passaggio ad un nuovo middleware o ad una nuova versione di havok scritta con le nuove api per amd potrebbe essere del tutto "trasaparente", appunto xché il lavoro per il chip dx11 avrebbe dovuto farlo cmq. mentre la vedo dura far rinunciare nv a physix in toto(se future dx dovresse includere anche un middleware "standard" per la fisica) o anche "solo" a cuda(se le futiure dx integreranno appunto delle api stile cuda, cosa forse più probabile, piuttosto che direttamente un "engine fisico") e quindi vederla poi riscrivere physix con le nuove api by ms (anche xché attualmente nv mi pare ci stia proprio puntando anche commercialmente su physix e su cuda in generale, e non solo in ambito game) cmq, io per primo, non siamo esattamente IT, qui bisognerebbe parlare di hd4850 o al limite di rv770 in generale
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.

HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"