|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Camaiore (LU)
|
[Domandina]Iniziare a programmare, consigli.
Non ho mai toccato linguaggio di programmazione ma la cosa mi alletta non poco.
Pensavo di iniziare con VisualBasic. Che ne dite? C'è ne sono di più semplici?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
probabilmente qualcuno ti suggerirà python....
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ME lo hanno consigliato in troppi pochi, ho visto 2 o 3 stringhe e VB mi sembra più umano
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Penso che per prima cosa ti debba interrogare su "cosa" vuoi dalla programmazione e su che livelli hai intenzione di raggiungere.
Imparare Visual Basic può essere utile se hai intenzione di realizzare applicazioni per Windows con poco sforzo. Se invece hai intenzioni "serie" ti consiglio di dedicarti ad un linguaggio più completo, con una grande comunità e tante ottime librerie: sicuramente la maggior parte degli utenti ti consiglierà C#, Java o Python, linguaggi moderni e ricchi di potenzialità. Penso che ti puoi dirigere verso uno dei 3 con la sicurezza di fare del bene al tuo futuro da programmatore, magari facendoti influenzare dalla piattaforma che più ti interessa tra .NET e la JVM... e ricordandoti che Python può girare su entrambe P.S. in ogni caso penso che la semplicità di utilizzo di un ambiente come quello offerto dal visual basic per la creazione di applicazioni per windows sia ineguagliabile, dunque se hai intenzione solo di spassartela un po' per impiegare in modo utile le ore della giornata troppo calde per uscire, direi che VB sia una buona alternativa
If builders built buildings the way programmers wrote programs, then the first woodpecker that came along would destroy civilization. --Gerald Weinberg Ultima modifica di Albi89 : 25-06-2008 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Python, ovviamente. Altro che VB.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi inzierei con VB e andrei poi con il C e compagnia bella.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
per VB intendi proprio VB o VB.net?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Guarda, solitamente il mio italiano non fa schifo ma capita a tutti di sbagliare.
Quote:
Qual'è IL programma per compilare in java?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in generale penso che la scelta del linguaggio è secondaria (tranne nel caso di VB), quindi java va benissimo. ma c'è un motivo.. VB prima di .NET non è un linguaggio serio, in genere vengono fuori cose incomprensibili. e poi non impari a programmare, ma solo a trascinare pulsanti dentro un form |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
l'ambiente di sviluppo per java è tutto incluso nel JDK che trovi qui http://java.sun.com/javase/downloads/index.jsp dovrebbe essere il secondo: JDK 6 Update 6
sul sito di sun trovi un macello di documentazione.. poi magari te la linko inizialmente non ti conviene usare un ambiente di sviluppo complesso.. un editor di testo è più che sufficiente (più avanti magari installerai un IDE) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
qui ci sono tutorial http://java.sun.com/docs/books/tutorial/index.html
e qui la reference per le API che devi sempre tenere a portata di mano http://java.sun.com/javase/6/docs/api/ |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
muoviti prima che cdimauro ti fa cambiare idea!!!
è questione di secondi |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mentre impari java assicurati di comprendere molto bene i concetti di programmazione a oggetti che sono sparsi per il libro che ti hanno linkato.
se hai dubbi chiedi pure qui sul forum |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io direi che per entrare bene nell'ottica della programmazione, se stai a zero, può tornarti utile C (e il futuro C++)
Poche funzioni rispetto al resto, ma è come imparare a guidare una 500 del '70... Guidare una Mercedes poi ti sembrerà uno scherzo! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.