Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2008, 21:38   #1
leomansella
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
LACIE 324

Cerco tutte le info i feedback e le recensioni inerenti il monitor in oggetto il LACIE 324
Penso che la cosa possa interessare a molti, quindi se qualcuno ha info feedback o recensioni da condividere può farlo qui.
Grazie !
leomansella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 10:46   #2
leomansella
Junior Member

up
Old 10-03-2008, 18:10   #3
leomansella
Junior Member

up
Old 12-03-2008, 10:43   #4
tommy.knocker
Member

Iscritto dal: Nov 2005
anche a me interessava avere qualche info...soprattutto circa il tempo di risposta. sul sito riporta 16ms medio, qualcuno sa se sia possibile gioicare su questo monitor?

grazie
tommy.knocker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 11:45   #5
LEGIOROMANO1983
Senior Member

L'Avatar di LEGIOROMANO1983

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
sono giorni che sto cercando recensioni......per il momento nisba
Old 12-03-2008, 12:13   #6
tommy.knocker
Member

Iscritto dal: Nov 2005
ho avuto un electron 19" crt per tanti anni...ancora non ho trovato il coraggio di buttarlo perche' nonostante i quasi 10 anni e' ancora bellissimo...per me lacie e' una garanzia. lo userei solo per giocare e uso casalingo ma il fatto che sia S-PVA mi spaventa un po' per le scie...il tempo di risposta e' 6ms (G-G avg.)...
ci vorrebbe qualcuno che lo possiede.

tk
tommy.knocker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 17:03   #7
SuperFess
Senior Member

L'Avatar di SuperFess

Iscritto dal: Mar 2001
scusate, io ho un samsung 226BW e devo dire che anche paragonato ad un flatron lg crt vedo bene... ora questo lacie costa sui 1000 euro, ovvero 3 volte tanto il mio.
Mi chiedo se vale davvero la spesa, tenendo conto che oltre di grafica mi occupo di produzione video...
Monitors: Samsung UE65JU7000 65" SERIE 7 4K UHD 3D & Dell U2412M - Audio: Indiana Line Arbour, Onkyo SR-504E - Camera: Sony PMW-EX1 - Audio: Creative T7900 - CPU: Intel i5 9600KF RAM: 32Gb - VGA: GTX1080 - HD: nvme Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD - VR: Oculus Rift S - Consoles: Ps1,Ps2,Ps3,Psp,PSvita,Wii,Nds,3DS,DC,WiiU Elenco giochi finiti
SuperFess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 20:26   #8
leomansella
Junior Member

Come immaginavo la cosa interessa a molti, speriamo comincino ad arrivare segnalazioni di recensioni o feed.
Tuttavia, posso già dire a chi intendeva utilizzarlo per "uso casalingo" (immagino film qualche gioco internet etc.) o per giocare, che è totalmente fuori strada; il monitor è per uso professionale. (grafica 2d, prestampa soprattutto, 3d ..bisogna vederlo all'opera)
ciao e sepriamo arrivino info.
Old 19-03-2008, 16:52   #9
lupusinfabulax
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
up
interessa anche me
lupusinfabulax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2008, 22:33   #10
leomansella
Junior Member

Old 03-04-2008, 18:28   #11
leomansella
Junior Member

Old 20-06-2008, 10:59   #12
Daniele75
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Lacie 324

E' sconfortante vedere che nessuno ha risposto a questa discussione.

Probabilmente gli utenti di questo forum sono più propensi a spendere 900 euro per una scheda video piuttosto che per un monitor

Ricordatevi che se il monitor è mediocre non importa quale scheda video usate... l'immagine sarà sempre mediocre.
Daniele75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 17:02   #13
matteo.c
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
anch'io sarei interessato, l'ho trovato a € 899 e rispetto ad altri mi sembra ottimo (il mio rivenditore ha asus, lacie e samsung) aspettiamo con pazienza consigli...
matteo.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 00:22   #14
Daniele75
Member

Ciao Matteo,
mi fa piacere sapere che non sono l'unico lettore di questo forum a tenere alla qualità dello schermo LCD.

Trovi una recensione del Lacie 324 sul numero di giugno 2008 di PC Professionale. Ne parlano molto bene.

Una buona recensione online la trovi qui:
http://www.anandtech.com/displays/sh...spx?i=3302&p=8

Se stessi pensando di comprare un monitor da 400 euro ti aiuto a farti passare la voglia. Questo è il link ad un sito che propone alcune schermate per valutare la qualità (o lo squallore) del proprio monitor:
http://www.lagom.nl/lcd-test/viewing_angle.php

Daniele
Old 22-06-2008, 01:33   #15
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da Daniele75 Guarda i messaggi
E' sconfortante vedere che nessuno ha risposto a questa discussione.

Probabilmente gli utenti di questo forum sono più propensi a spendere 900 euro per una scheda video piuttosto che per un monitor

Ricordatevi che se il monitor è mediocre non importa quale scheda video usate... l'immagine sarà sempre mediocre.
Pochi spendono 900 euro per una scheda video e pochi spendono 900 euro per un lcd. Il riferimento agli utenti di quest forum che preferiscono ecc. ecc. è un tuo personalissimo parere discutibilissimo. In realtà i monitor lcd, anche buoni, costano molto meno. con 300 euro prendi un buon Tn da 22", valido anche per altri usi. Con 400 euro ho da poco preso un Sam Pva 215 Tw davvero notevole, anche per fare grafica (uniformità dei colori e fedeltà cromatica) o video editing con ritocco dei frame. Grande nitidezza e valido anche nei game. Con 600 euro o poco più si possono già prendere dei buoni 24" ad angolo ampio e qualità notevole. Qualità scadente sotto i 900 euro? Non scherziamo e contiamo fino a 10 prima di postare. Ogni monitor si rivolge ad una data clientela ben precisa. Che c'entrano i 900 euro?
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 09:09   #16
Daniele75
Member

Ciao Abilmen,
sono contento che un moderatore abbia deciso di intervenire.

Un monitor LCD basato su tecnologia TN non è un buon monitor. E ti sfido a dimostrarmi il contrario.
1) Con i monitor TN non puoi far vedere le tue foto ai tuoi amici, perchè 3 persone che guardano un monitor TN contemporameamente vedono 3 foto "diverse" (angolo di visione ridotto)
2) I colori non sono uniformi, basta usare il link che ho messo nell'altro mio post per verificarlo
3) Le sfumature di colore non sono uniformi ma sono a "gradini" (non possono mostrare milioni di colori)
4) Non puoi usare lo schermo lateralmente, magari mentre stai seduto alla tastiera o alla chitarra

Tutti problemi che con i vecchi monitor CRT non c'erano.
E allora mi chiedo: devo cambiare monitor per peggiorare? Per seguire la moda che il mercato impone? No grazie.
E poi ricordiamoci che un monitor dura tanti anni, magari anche 10 come il Sony Trinitron che ho davanti agli occhi adesso.

Quindi, dando per scontato che un monitor TN è COMUNQUE peggiore di un discreto monitor CRT e siccome nella mia vita tendo a migliorare, non a peggiorare, guardo altrove. E così dovrebbero fare gli altri.

Un'altra cosa sulla quale punto il dito è l'acquisto di un monitor che sia fruibile in modi diversi. Quindi, un 24" dovrebbe essere utilizzabile sia con il PC sia con la PS3, sia con i lettori di Blu-Ray disc. Sul mercato ci sono TANTI monitor da 24" che se collegati ad un lettore di Blu-Ray deformano l'immagine. Ad esempio quasi tutti (o tutti) i Samsung.

Per me un buon monitor LCD è un monitor non TN che non deforma l'immagine.

Sul mercato ITALIANO, per comprare un buon monitor LCD da 24" bisogna spendere:
1) Circa 600 euro per un DELL 2408WFP
2) Circa 800 euro per un HP con schermo lucido
3) Circa 900 euro per un Lacie 324
4) Circa 1200 euro per un Eizo S2431W
5) Circa 1400 euro per un Eizo HD2441W

Dato che in questo momento i DELL 2408WFP hanno dei problemi che verranno risolti tra oltre un mese e che odio i monitor con schermo lucido (riflettono tutto ciò che abbiamo alle spalle) in pratica il monitor meno costoso che c'è sul mercato è il Lacie 324.

Per quanto riguarda la mia polemica sulle altre cose che potresti comprarti con 900 euro:
1) Un utilissimo Intel Core 2 Extreme QX9650 (il modello QX7770 da 1350 euro è stato recensito da HWupgrade il 19/11/2007)
2) Due utilissime NVIDIA GeForce GTX 280 (recensite da HWupgrade il 16/06/2008)
3) Purtroppo potrei continuare a lungo.

Daniele
Old 22-06-2008, 09:51   #17
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
4) Circa 1200 euro per un Eizo S2431W
Ma dove lo hai visto a questo prezzo?
Dal solito negozio ora costa 819 Euro.
In Germania anche sui 690 + spedizione.

P.S.
Penso che se sei interessato alla grafica di un certo livello devi fare distinzione fra i modelli con lampade wide color gamut (WCG) e quelli convenzionali.
Secondo alcuni esperti i primi sono migliori per fotoritocco e i secondi per il web design.

Punto interrogativo sull'HP con schermo lucido da 800 Euro.
Non mi viene in mente nessun 24'' ad ampio angolo di visione con pannello glossy.
Io ho scartato l'HP LP2465 data l'assenza del supporto HDCP.

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 22-06-2008 alle 10:34.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 10:29   #18
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Hai scritto, Daniele75, delle cose condivisibili (nel 2° post) ed altre meno, a parte il fatto che, come riferito da Pinco Pallino, il 1° Eizo costa molto meno di 900 euro. Ed Eizo per fare grafica è da sempre complessivamente il n° 1 grazie ai 10-14 bit creati in hardware (poi ricondotti a 8 con immagine cmq migliorata) ed al software di calibrazione colori ricco di regolazioni. Per il resto ho specificato chiaramente che ogni monitor ha una sua precisa clientela (end user). Sintetizzando:
Un hardcore gamer (giocatore assiduo di fps, guida e giochi vari ma veloci) non sta a guardare l'angolo perfetto o la grande qualità dell'immagine, ma odia assolutamente il ghosting, scie o striature che si verificano durante il gioco. Ecco che tale giocatore deve rivolgersi esclusivamente ad un TN perchè solo i Tn+overdrive riescono ad abbassare la velocita dei cristalli nel GTG (da grigio a grigio) fino a 2 ms.
Non esistono VA - S-Ips o Asd (Sharp) ad angolo ampio che possano soddisfare un vero gamer, perchè un minimo di scie ce li hanno tutti (motivo principale = queste tecnologie non riescono ad abbassare l'rt sotto i 6 ms che sono troppi per non vedere il ghosting). Quindi l'esercito dei gamer prendera sempre un Tn. Cavandosela con circa 300 euro.
Tra i 24 da 600 euro Mva (quindi qualità superiore) ci sono altri lcd da te non citati, tipo il Viewsonic sottoindicato:

http://www.lesnumeriques.com/article-240-2024-41.html

Sull'ultimo Pc professionale il LaCie indicato e testato dettagliatamente prende 8 come giudizio finale, mentre il Dell da 600 euro ha 9, così come l'Eizo (che costa è vero un poco di più essendo il mod. HD2442W, ma il "31" viene molto a meno. Tutti lcd non Tn quindi qualitativamente superiori ma, come il Dell ed il Viewsonic, molto meno costosi. Anche il Nec 2470W prende lo stesso voto del LaCie e costa meno di 600 euro! Ed alcuni di essi mappano 1:1 il segnale Hd in entrata. Il Lacie, afferma il test, con un collegamento Hdmi spesso non funziona addirittura.
Ed infine che ci azzeccano i quad core e le Geforce di punta se si ha bisogno di un monitor? Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 10:50   #19
Daniele75
Member

@Pinco Pallino #1
Mi correggo:
Eizo S2431W circa 820 euro.
Eizo SX2461W circa 1200 euro.

Il fatto è che sul sito della Eizo non è espressamente scritto che il modello S2431W supporta il formato 1080p con collegamento HDMI da PS3 o lettore Blu-Ray. Quindi per non avere sorprese non l'ho preso in considerazione.

@Abilmen
Il fatto che anche un Lacie abbia problemi con l'HDMI la dice lunga sulla situazione alquanto allarmante del mercato dei monitor.
Putroppo non esistono recensioni on line che siano davvero definitive.
Ci sono troppi siti che si preoccupano del ghosting e non si preoccupano di chiarire se un lettore Blu-Ray si può collegare e vederlo senza avere l'immagine stirata o tagliata.

Anche la prova comparativa di PC Professionale è tutto tranne che professionale. Una frase come "con i video HDMI non sempre funziona" (pagina 122) fa veramente cadere le braccia. Cosa dovrebbe fare il lettore di PC Professionale: comprare il monitor da 900 euro e poi scoprire quando funziona e quando no? E la recensione allora a cosa dovrebbe servire?
Per non parlare del fatto che per PC Professionale il Dell 2408WFP è un monitor TN (pagina 125)

Una cosa è certa:
comprare un monitor LCD è davvero molto difficile
Old 22-06-2008, 13:08   #20
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Per non parlare del fatto che per PC Professionale il Dell 2408WFP è un monitor TN (pagina 125)
E che dire del fatto che mentre la Dell annuncia "ufficialmente" la nuova versione A01 del 2408wfp e i forum sono pieni di discussioni... molte recensioni "professionali" non si accorgono di nessuno dei problemi?

Quote:
Una cosa è certa:
comprare un monitor LCD è davvero molto difficile
Quoto.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian