Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-06-2008, 11:09   #8981
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
AMD patner di Blizzard?

Non che vada entusiasta di queste operazioni di co-marketing, ma questa mi sembra una mossa per prendere 10milioni di piccioni con una fava
http://www.fudzilla.com/index.php?op...8036&Itemid=34

Comunque ATI è già sponsor di World of Warcraft (battle arenas o quel che è) che pure è un gioco TWIM.. etc.

Bah
Bah ? A me viene in mente STARCRAFT 2 !! Ho sentito che metteranno in bundle pure il nuovo ALONE IN THE DARK http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=291297
-noxius- è offline  
Old 20-06-2008, 11:09   #8982
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
bah non hai capito niente di quello che ho detto.

Uno compra la scheda, la tira fuori dalla scatola, la monta, gioca.
E delle temp che ha te ne freghi.

Ti ricordo che nv45/g70 andava anche a 110 gradi... e nessuno si lamentava perchè si sapeva che il chip teneva fino a 120 gradi senza problemi.

E' evidente che non hai la più pallida di cosa serve la "dissipazione" di una gpu: non è una gara a chi ha le temp + basse, si cerca solo di tenere le temp sotto una soglia CHE CHI PRODUCE LE GPU SA in modo che la temp stessa non degeneri il chip stesso.
sembra abbastanza palese che stavolta, ma anche l'ultima del resto, Ati ha preferito la silenziosità, e se poi le temp sono alte, ma sempre nei margini di sicurezza, all'utente comune non so fino a che punto possa importare.
Forse non avete mai sentito una X1900&co con dissy dual slot che razza di aereo diventi quando la ventolina aumenta di rpm.

a proposito di vga difettose, ordinata la x1900xt dagli USA (pagata molto meno che in italia), arrivata con ram difettose, mandata in rma in canada direttamente alla Ati, e sostituita da ATi stessa in giro di due giorni, incredibile non appena hanno ricevuto la mia vga me l'hanno subito spedita un'altra!!!
gianni1879 è offline  
Old 20-06-2008, 11:12   #8983
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
Bah ? A me viene in mente STARCRAFT 2 !! Ho sentito che metteranno in bundle pure il nuovo ALONE IN THE DARK http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=291297

UAU una bella HD4870 con Alone in the dark e il Vantage sarebbe ottima...
Old 20-06-2008, 11:13   #8984
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Quote:
Originariamente inviato da Drum4ever Guarda i messaggi
Il mio problem anon e' stato di gpu ma nella ram che si e' bruciata.... righe sfarfallio ecc ecc... il dissipatore e' uquale a quelo usato per la ati 3850. Cnq scaldava da morire la gestio delle ventole era praticamente inesistente.. quello l'ho notato da subito. scaldandosi se scaldata anche la ram e' un blocco unico quindi ne ha risentito la ram e non l gpu.
Se non parte la ventola le ram non vengono dissipate e raggiungono temperature decisaente oltre i limiti tollerati ; questo spiega perchè quando le overclocchi ti becchi gli artefatti a scacchiera di vari colori (rosso-bianco) mentre se il tutto è a default rishi che vada direttamente in temperatura ; se poi consideri il fatto che i driver non abbassano il voltaggio a default ecco qui che in idle te la ritrovi a 70-80 gradi , per poi aumentare di poco in ''load'' .

Driver generici e gestione della ventola oppure bios della gigabyte ''fallato'' .
-noxius- è offline  
Old 20-06-2008, 11:14   #8985
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Drum4ever Guarda i messaggi
Il mio problem anon e' stato di gpu ma nella ram che si e' bruciata.... righe sfarfallio ecc ecc... il dissipatore e' uquale a quelo usato per la ati 3850. Cnq scaldava da morire la gestio delle ventole era praticamente inesistente.. quello l'ho notato da subito. scaldandosi se scaldata anche la ram e' un blocco unico quindi ne ha risentito la ram e non l gpu.
semplice, il controllo della ventola non funzionava probabilmente causa driver. La scheda esce il 25 quindi fino a quel giorno ... usarla ora..chi lo sa!!!
Old 20-06-2008, 11:18   #8986
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
sembra abbastanza palese che stavolta, ma anche l'ultima del resto, Ati ha preferito la silenziosità, e se poi le temp sono alte, ma sempre nei margini di sicurezza, all'utente comune non so fino a che punto possa importare.
Forse non avete mai sentito una X1900&co con dissy dual slot che razza di aereo diventi quando la ventolina aumenta di rpm.

a proposito di vga difettose, ordinata la x1900xt dagli USA (pagata molto meno che in italia), arrivata con ram difettose, mandata in rma in canada direttamente alla Ati, e sostituita da ATi stessa in giro di due giorni, incredibile non appena hanno ricevuto la mia vga me l'hanno subito spedita un'altra!!!
come per il supporto online mi paiono veramente bravi in customer care.

Al tempo dei 7.9 e il famigerato problema con le AGP, riuscii addirittura a comunicare con un ingegnere del Catalyst Driver Crew perchè voleva sapere con precisione i problemi che io riscontravo con la x850xt agp...
Old 20-06-2008, 11:21   #8987
Drum4ever
Registered User

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Se non parte la ventola le ram non vengono dissipate e raggiungono temperature decisaente oltre i limiti tollerati ; questo spiega perchè quando le overclocchi ti becchi gli artefatti a scacchiera di vari colori (rosso-bianco) mentre se il tutto è a default rishi che vada direttamente in temperatura ; se poi consideri il fatto che i driver non abbassano il voltaggio a default ecco qui che in idle te la ritrovi a 70-80 gradi , per poi aumentare di poco in ''load'' .

Driver generici e gestione della ventola oppure bios della gigabyte ''fallato'' .
Calcola che mi era entrata in protezione in un bench 3dmark ha dato errore riuscito a uscire dal bench la scheda andava come se non avesse driver quindi era entrata in protezione cmq ho telefonato a loro direttamente stamattina dal momento che non si facevano sentire per email oggi mi mandaranno il tutto... Ma da quello che ho capito la mandano all giga che poi la rimandano a loro che poi la mandano a me. Ora vorrei saere la giga che gli dira dal momento che ufficialmente non ce'. Io ho chiesto il rimborso a questo punto.. certi giochini non mi piacciono piu' di tanto.
Drum4ever è offline  
Old 20-06-2008, 11:22   #8988
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
semplice, il controllo della ventola non funzionava probabilmente causa driver. La scheda esce il 25 quindi fino a quel giorno ... usarla ora..chi lo sa!!!
la storia non regge perchè se uno non ha internet i driver che trova insieme alla scheda video la devono far funzionare senza farla esplodere, questo in linea di massima, schede fallate capitano sempre.
Old 20-06-2008, 11:23   #8989
Drum4ever
Registered User

Iscritto dal: May 2008
Quote:
La ventola dovrebbe essere gestita dal bios delle gigabyte.
Drum4ever è offline  
Old 20-06-2008, 11:24   #8990
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
come per il supporto online mi paiono veramente bravi in customer care.

Al tempo dei 7.9 e il famigerato problema con le AGP, riuscii addirittura a comunicare con un ingegnere del Catalyst Driver Crew perchè voleva sapere con precisione i problemi che io riscontravo con la x850xt agp...
si guarda il supporto è davvero ottimo, ho avuto una sola esperienza personale (appunto il problema descritto prima), ma sono rimasto veramente soddisfatto, un'azienda seria si vede anche da queste "piccole" cose
gianni1879 è offline  
Old 20-06-2008, 11:28   #8991
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
"Bah" non per i bundle ma perché queste operazioni (come anche il TWetc etc) travalicano discorsti tecnici per entrare nel reame del puro marketing.

Cioé, una scheda finisce per vendere molto di più se ha il suo logo su un gioco più che per reali meriti tecnici. Lo so che il mondo è così, ma la cosa non mi entusiasma.
Old 20-06-2008, 11:31   #8992
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
la storia non regge perchè se uno non ha internet i driver che trova insieme alla scheda video la devono far funzionare senza farla esplodere, questo in linea di massima, schede fallate capitano sempre.
Di questi tempi le cose non funzionano proprio così: potrebbero anche preventivare di sostituire le schede che esplodono a quei 2-3 senza internet che magari hanno comprato le schede prima del lancio.

A pensarci direi che sono di meno di 3.
Old 20-06-2008, 11:37   #8993
-Feanor-
Senior Member

L'Avatar di -Feanor-

Iscritto dal: May 2007
Città: Valinor
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
AMD patner di Blizzard?

Non che vada entusiasta di queste operazioni di co-marketing, ma questa mi sembra una mossa per prendere 10milioni di piccioni con una fava
http://www.fudzilla.com/index.php?op...8036&Itemid=34

Comunque ATI è già sponsor di World of Warcraft (battle arenas o quel che è) che pure è un gioco TWIM.. etc.

Bah
e allora...??
qual'è il problema...??

[Chieftec LCX-01SL-Sl-B-OP] - [Hiper HPU-4M 580W] - [Intel Core 2 Quad Q6600 G0 @ 3.0Ghz ] - [Asus P5K, P35 powered] - [2x2 Gb Ram Kingston 800 Mhz] - [Sapphire AMD HD6950 1gb ] - [Seagate Barracuda 500 Gb] - [Windows 8.1 64bit] - Samsung Syncmaster T220 2ms - iPhone 5
-Feanor- è offline  
Old 20-06-2008, 11:39   #8994
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
molto interessante, speriamo hwup lunedì possa chiarire molti dubbi su questa "nuova" architettura
Io direi che per quello bisognerà aspettare la mitica rece di Beyond3D.

Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Sono stati rimandati a quando l'embargo scadrà.
Perchè così almeno possono spiegare perchè l'AA e AF funzionano in un determinato modo.
Non vedo l'ora di leggere la recensione.
Comunque grazie yoss, quindi si è solo evoluto il concetto di ringbus, niente di stravolgente, insomma.
Ma una cosa non l'ho ancora capita/letta da nessuna parte, questo nuovo tipo di ringbus com'è? A 512bit come per RV670 o 1024bit come per R600, oppure si deve ragionare in un'altra maniera per definirlo?
Dovrebbe essere così, mi pareva di averlo intravisto su una delle foto delle scatole di HD4850...
Old 20-06-2008, 11:48   #8995
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
Non mi fido
Effettivamente sono sottotono ; ad ogni modo ENNESIMO rebranding da parte di nVIDIA, basta scaricarsi rivatuner e tutti colori i quali hanno una 9800GTX automaticamente saranno in grado di farla lavorare almeno ad 800 di core, altro che 738 .. (qualcosa cambia ma nulla di eccezionale) . In quella rece hanno palesemente saltato l'aa 8x, cavallo di battaglia di questa nuova 4850. Con l'aa 4x soffre un pochetto però con l'8x non vi è decremento di prestazioni , a differenza delle controparti nvidia dove vi è un decremento NETTO .

Da qui in poi la 9800GTX/+ non è più competitiva . Già non lo era prima a causa della 8800 gts 512 ,figuriamoci adesso .
Considera che la GTX+ non è solo una GTX occata, è un altro processo produttivo. Per un confronto completo con la 4850 andrà visto per bene:

-quali sono i margini di oc con il nuovo pp
-quanto consuma a default con il nuovo pp
-quanto può essere abbassata di prezzo da parte di Nvidia grazie al nuovo pp

La GTX normale andrà a sparire per me: costa di più produrla e non è competitiva nei confronti della 4850. La GTX+ per me sarà una scheda limitata dalla banda come G92 classico, ma Nvidia avrà maggiori margini di manovra sul prezzo grazie ai 55 nani.
Old 20-06-2008, 11:50   #8996
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:

Quote:
I driver non c'entrano a nulla con il controllo delle ventola. La ventola si controlla via bios, o con un software esterno tipo Rivatuner o ATT. La 4850 purtroppo non è ancora supportata e bisognerà aspettare.

Come ho scritto nel 3d uff, credo che sia la stessa cosa accaduta con la 3870. Le temperature salgono in modo folle perchè probabilmente nel bios della vga è impostato il ciclo della ventola secondo un transfer mode un pò troppo "ottimistico": duty cicle min a 0%, e T-min a 70 gradi. Il motivo per cui i tecnici scelgono queste impostazioni sta forse nel ritenere che la gpu regga perfettamente temperaure alte, e prediligono quindi un profilo ventola molto silenzioso.
Questo è successo per la 3870, e sono quasi sicuro che qui valga la stessa cosa. La soluzione sta nell'aspettare un bios editor per la serie 4000, o usare un programma esterno (se ce ne saranno) per customizzare il fun cycle.
Basta dire che la dissipazione della 4850 come quella delle prime 8800gt, è una sciocchezza.
Bhairava è offline  
Old 20-06-2008, 11:52   #8997
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Considera che la GTX+ non è solo una GTX occata, è un altro processo produttivo. Per un confronto completo con la 4850 andrà visto per bene:

-quali sono i margini di oc con il nuovo pp
-quanto consuma a default con il nuovo pp
-quanto può essere abbassata di prezzo da parte di Nvidia grazie al nuovo pp

La GTX normale andrà a sparire per me: costa di più produrla e non è competitiva nei confronti della 4850. La GTX+ per me sarà una scheda limitata dalla banda come G92 classico, ma Nvidia avrà maggiori margini di manovra sul prezzo grazie ai 55 nani.
quoto tutto...

e sinceramente non mi aspettavo che se ne uscissero subito così con i 55nani...

Old 20-06-2008, 11:54   #8998
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
quoto tutto...

e sinceramente non mi aspettavo che se ne uscissero subito così con i 55nani...
Bhè, la 4850 ha dato una bella scossa ai piani di Nvidia, e i 55nm tirati fuori all'improvviso sono la conferma. Era ora.
Bhairava è offline  
Old 20-06-2008, 11:57   #8999
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
quando dovrebbe uscire gia la 4870x2?
Old 20-06-2008, 12:00   #9000
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Cmq, sempre a proposito dell'inutilità delle 10.1 ecco AC senza patch :

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian