|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
URGENTE; E7200 MOLTIPLICATORE 6X
Salve a tutti;
grossissimo problema con l' INTEL CORE 2 DUO E7200; a cui ho abbinato una "Asrock - 4CoreDual-Sata2 R2.0" in quanto l'unica con doppio slot sia agp che pci-e per rimontarci la mia scheda video ; Sta di fatto che qualche giorno fà mi è arrivato : montaggio tranquillo; sembrava andare tutto bene. sta di fatto che l'avvio (dopo aver formattato e installato windows xp) e mi sembra subito lento; allora installo CPU-Z e mi da " INTEL CORE 2 DUO E7200 2.53 Ghz - bus 266 - moltiplicatore 6x - frequenza 1500 Ghz! COME !!!!!!6X INVECE CHE 9.5X; sta di fatto che va lentissimo; come faccio a portare il moltiplicatore dove dove dovrebbe essere? Aiutatemi perche proprio non so come fare! grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
scomettiamo che faccio il miracolo?
ciò è dovuto allo Speedstep il quale infatti gestisce la frequenza del tuo processore a seconda del lavoro che deve compiere...in questo modo, quando non è necessaria la sua massima "potenza", va (in un certo senso) a riposo. comunque da bios puoi disabilitare tale opzione e impostare il moltiplicatore al max in modo da avere la frequenza sempre al max
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
grazie non sapevo di questa cosa ;appena potro provero a disabilitare questa funzione ;
ma mi chiedevo : si parla di moltiplicatore variabile; ma come si fà a modificare il moltiplicatore? , perche anche smanettando sul bios non sono riuscito a trovarlo. a quale voce del bios dovrebbe corrispondere? Ultima modifica di Vins85 : 19-06-2008 alle 09:38. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Ogni giorno le stesse richieste... basterebbe dare un occhio ai thread in rilievo!
|
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ho intenzione di disattivarla solo momentaneamente per testare il sistema anche in OC ;
L' e7200 dovrebbe andare molto bene anche col dissipatore standard (per OC non molto spinti) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Problema non risolto !
A parte che non riesco proprio a trovare questa funzione nel bios per disattivarla ,comunque anche se stresso il pc con applicativi la situazione non cambia ; comincio a pensare che sia l' CPU-Z a darmi la frequenza sbagliata anche se mi riconosce perfettamente il tipo di processore; cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
se hai voglia e tempo fai delle foto alla schermata del bios inerente il processore e postala qui
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Mod...2%20R2.0&s=775
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Talmente urgente che il topic stickato in alto viene bellamente ignorato
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
non dovrebbe essere il fatto dello speedstep, qui imho è un errore perchè la cpu non è riconosciuta perfettamente
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
ma quindi che cosa dovrei fare?
pero ci sono dei particolari strani in quanto il bios riconosce perfettamente il processore come " INTEL CORE 2 DUO E7200 " e la frequenza è corretta almeno nel bios! il problema sembrerebbe essere il moltiplicatore fermo a 6x! io ancora non sono riuscito a trovarlo però nella configurazione della CPU c'è una voce che non posso modificare: "ratio actual value 6" penso sia il moltiplicatore ma chissa; non c'è qualche possessore di asrock che potrebbe dirmi a che voce corrisponderebbe il moltiplicatore? potrebbe essere il bios o il sistema operativo(service pack 2)? brancolo nel buio! grazie tante per la disponibilità |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Impostalo manualmente al massimo di default.
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
ma come faccio ad accedere al comando?
è l'unica voce che non posso modificare! forse dipendente da qualche altro settaggio che di default la rende inattiva (altrimenti perche sarebbe presente se non è possibile ne alzarlo ne abbassarlo?) tuttavia mi rimane il dubbio del sistema operativo un po vecchioto; in quanto come ho gia detto sul bios la velocità del processore è corretta ma quando apro il sistema operativo ......mi precipita. il programma di rivelazione mi indica chiaramente bus 266 - moltiplicatore corrente 6x(max 9.0) " |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Prova a modificare questo comando: Ratio CMOS Setting
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
lo faccio appena ritorno a casa.
(ho qualche speranza?) in casi estremi overclokkero cosi com'è ,almeno recupero qualcosa! grazie tante per la disponibilità! se avete qualche altra informazione sono tutto orecchi. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah! Su questa MoBo non so quanto riuscirai ad overcloccare.
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
e un operazione complicata?e poi ho notato che sul sito della asrock ci sono gli aggiornamenti ma mi sembrano tutti per le schede video!
si hanno vantaggi anche complessivamente? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.