Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-06-2008, 17:36   #6941
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
scusate se è già stato detto:a quando la review su 4870?
Gabriyzf è offline  
Old 16-06-2008, 17:37   #6942
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
scusate se è già stato detto:a quando la review su 4870?
spero presto, credo verso il 25-26 giugno
Old 16-06-2008, 17:40   #6943
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
spero presto, credo verso il 25-26 giugno
Se non erro, le nuove vga dovrebbero uscire il 25 Giugno
Old 16-06-2008, 17:43   #6944
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
a quello con le schede video di cartone ho capito.....scoperto l'arcano....comunque penso che la 4870 vada piu o meno come la gtx260 visto che ricopriranno piu o meno la stessa facia di prezzo con il vantaggio per la 4870 di scaldare e consumare di meno
quello che penso ankio...e alla fine IMHO sarà la 4870x2 che detterrà lo scettro delle miglior prestazioni su scheda singola(crossfire permettendo)...ovviamente non che mi interessi più di tanto(non è certo la mia fascia) ma è giusto per sottolineare che con questa serie ati potrebbe decisamente riacquistare terreno nei confronti di nvidia...e alla nvidia ci tengono ad avere la scheda più veloce in assoluto secondo me...
sniperspa è offline  
Old 16-06-2008, 17:46   #6945
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
quello che penso ankio...e alla fine IMHO sarà la 4870x2 che detterrà lo scettro delle miglior prestazioni su scheda singola(crossfire permettendo)...ovviamente non che mi interessi più di tanto(non è certo la mia fascia) ma è giusto per sottolineare che con questa serie ati potrebbe decisamente riacquistare terreno nei confronti di nvidia...e alla nvidia ci tengono ad avere la scheda più veloce in assoluto secondo me...
è proprio per questo che le gtx di adesso non convengono perche il mostro verra fuori tra poco mi sa ....novembre? chissa comunque rimango nella scelta di prendermi le ati che almeno son piu trasparenti nei prezzi e nelle tecnologie implementate rispetto alla nvidia, 55nm, dx10.1 e price for gamers

Ultima modifica di okorop : 16-06-2008 alle 18:06.
okorop è offline  
Old 16-06-2008, 17:50   #6946
padsi
Senior Member

L'Avatar di padsi

Iscritto dal: Feb 2008
Mamma mia nn immagino cosa potrebbe succedere se una 4870, sopratutto alte alte risoluzioni, andesse poco meno di quetsa 280GTX, alla Nvidia farebbero subito un taglio netto dei prezzi XD.
Old 16-06-2008, 17:52   #6947
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Io direi che possiamo buttare pure nel wc i test fatti sul 3d vantage perche' visti i risultati ottenuti dalla gtx 280 non sono stati per nulla indicativi delle prestazioni nei giochi...ma proprio 0...

Purtroppo anche questo 3dmark si è rivelato poco utile (invece mi era sembrato diversamente )

Difficilmente la hd4870 superera' la hd3870x2...Imho ovviamente...
Kharonte85 è offline  
Old 16-06-2008, 17:52   #6948
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da padsi Guarda i messaggi
Mamma mia nn immagino cosa potrebbe succedere se una 4870, sopratutto alte alte risoluzioni, andesse poco meno di quetsa 280GTX, alla Nvidia farebbero subito un taglio netto dei prezzi XD.
alla nvidia ci smeneranno un sacco di soldi se quello che ipotizzi diverra realta.......
Old 16-06-2008, 17:53   #6949
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:
Originariamente inviato da padsi Guarda i messaggi
anche al personale
@ndrey è offline  
Old 16-06-2008, 17:54   #6950
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
E adesso scusate un piccolo OT.

Si, si è visto che l'architettura ATI sembra scalare meglio in termini di performance per transistor con l'aumentare dei transistors e delle unità shader e al diminuire del processo produttivo. Questo per i seguenti motivi:

1) Il ring bus consente di mantenere la dimensione del chip relativamente bassa rispetto ad un crossbar
2) le TMU sono disaccoppiate dalle ALU degli shader, per cui l'architettura ATI ha una scalabilità bidimensionale (si possono aumentare gli shader o le TMU oppure tutti e due ) invece che monodimensionale come in G8X/G9X e GT200 (spegnendo un cluster si disabilitano sia gli SP che le TU ad esso associati).
3) la densità delle ALU vec5 è superiore a quella delle ALU scalari

Come svantaggio c'è una minore efficienza delle ALU stesse e quindi la potenza matematica effettiva sarà a volte lontana dal picco massimo.
Tra l'altro, sto pensando seriamente che RV770 sarà caratterizzato da 10 SIMD e non da 5, con 40 TMU. In teoria con l'area di GT200 a disposizione, penso si sarebbero potuti infilare in un singolo chip qualcosa come 320x5 ALU, 80 TMU e 32 ROPs. E più si va giù col processo produttivo, più la cosa sarebbe apparente. R600 ha fatto la sua magra figura a causa dei pochi transistors a disposizione (dovuti al processo a 80nm) che hanno costretto gli sviluppatori a mettere insieme solo 16 TMU e ROPs con Z sample rate bassino rispetto alla concorrenza. Fine OT e al limite ne arliamo nel thread di RV770.
Quoto Leoneazzurro dal thread della 280.

In R600 però esiste una parità tra i 16 sp per cluster e le 16 TMU. La branching granularity di 64 unita al fatto che tutto (anche una texture fetch) viene gestito dal dispatch processor determina (a quanto ho capito) questa parità: sia che sia un'operazione di calcolo, sia che sia un'operazione di texturing avremo sempre 4 cicli di esecuzione per completare un batch di 64 threads. Per questo i 4 texture block di R600 (come ha più volte detto anche Jawed) possono essere visti come un unico texture cluster (anche se singolarmente sono collegati a 4 sottogruppi di ognuno dei 4 cluster).
Una delle priorità di RV770 sarà credo il miglioramento del dynamic branching (dove R520 umiliava G70 e G80 ha invertito la situazione) da qui i 10 SIMD da te previsti. L'unico problema è che con 10 SIMD da 16 sp e 40 TMU come può essere mantenuta la parità tra sp per cluster e TMU? E un batch da 64 threads come può essere eseguito da un cluster di 40 TMU?
Old 16-06-2008, 17:56   #6951
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
anche al personale
Old 16-06-2008, 18:00   #6952
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
è proprio per questo che le gtx di adesso non convengono perche il mostro verra fuori tra poco mi sa ....novembre? chissa comunque rimango nella scelta di prendermi le ati che almeno son piu trasparenti nei prezzi e nelle tecnologie implementate rispetto alla nvidia, 55nm, dx10.1 e price for gamers che è da sottolineare e non [edit]
Evita di usare termini che offendano le persone che comprano altri prodotti..

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 16-06-2008 alle 18:25.
FreeMan è offline  
Old 16-06-2008, 18:06   #6953
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
certo, che risate ridere sui licenziamenti (anche se in questo caso sono solo ipotizzati) di poveri cristi eh.
la politica sbagliata di nvidia ha portato a questo ma credo che non licenziera nessuno la casa di santa clara visto che le sue casse vanno benone.....mi auguro che rimedieranno velocemente al passo falso fatto 2 volte: g92 e gtx200
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
Evita di usare termini che offendano le persone che comprano altri prodotti..

>bYeZ<
ho editato.....comunque mi riferivo alla foto postata un po di pagine fa che confrontava le architetture sui disegni, che ritenevo scherzose e non offensive....

Ultima modifica di okorop : 16-06-2008 alle 18:08.
okorop è offline  
Old 16-06-2008, 18:09   #6954
@ndrey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Io direi che possiamo buttare pure nel wc i test fatti sul 3d vantage perche' visti i risultati ottenuti dalla gtx 280 non sono stati per nulla indicativi delle prestazioni nei giochi...ma proprio 0...

Purtroppo anche questo 3dmark si è rivelato poco utile (invece mi era sembrato diversamente )

Difficilmente la hd4870 superera' la hd3870x2...Imho ovviamente...
Infatti la differenza in Vantage tra gx2 e gtx280 è di 40/60% partendo da 1680x1050, invece nei giochi la storia cambia parecchio

http://www.computerbase.de/artikel/h...itt_einleitung
@ndrey è offline  
Old 16-06-2008, 18:10   #6955
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
la cosa si fa interessante , perchè gtx280 mi ha un po deluso
The_max_80 è offline  
Old 16-06-2008, 18:12   #6956
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
spero che in r700 migliorino la situazione del crossfire, cosi se le performance so buone mi faccio un bel cross di 4870x2!

si sa qualcosa se ci sara' ancora il plx o comunicazione diretta tra le gpu cosi come la memoria condivisa o meno?
Andrea deluxe è offline  
Old 16-06-2008, 18:13   #6957
@ndrey
Bannato

Quote:
certo, che risate ridere sui licenziamenti (anche se in questo caso sono solo ipotizzati) di poveri cristi eh.
Ma dai johnp LOL nemmeno ipotesi, non credo che Nvidia arriverà a qst.. Non la prendere troppo sul serio
@ndrey è offline  
Old 16-06-2008, 18:15   #6958
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
E quale sarebbe questo passo falso fatto con g92?
secondo me dovevano passare ad una architettura piu piccola 55nani poi metterli 1gb di ram, per poi fare direttamente le gtx a 55nani da permettere alla casa di santa clara maggiori profitti e una maggiore elasticità nel scegliere i prezzi.......la 9800gx2 venduta a 350 e tolta dal mercato ne è un esempio, a nvidia non conviene venderla a cosi poco, poi se per te è una cosa normale togliere dal mercato un prodotto venduto e commercializzato per soli due mesi......

Ultima modifica di okorop : 16-06-2008 alle 18:18.
okorop è offline  
Old 16-06-2008, 18:21   #6959
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
dipende da come scala il crossfire, come al solito. tuttavia gtx280 è allineato a una 9800gx2, quindi se una 4850 dovesse andare quantomeno come una 9800gtx (ma forse un po' di più, chissà), 2*4850 le vedo equivalere (forse pure superare) una gtx280, con r700 che diventerà la nuova Regina delle schede video
Magari, io sto meditando di farmi un crossfire di 4870 per giocare a crysis in vh 1900x1200, sopra i quaranta fps.
Speriamo ce la faccia.
Enochian è offline  
Old 16-06-2008, 18:27   #6960
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
ho editato.....comunque mi riferivo alla foto postata un po di pagine fa che confrontava le architetture sui disegni, che ritenevo scherzose e non offensive....
meglio evitare onde evitare flames anche perchè in thread con un così alto tasso di post mette male pensare che TUTTI leggano TUTTO e capiscano correttamente certe frasi (prive oltretutto di smiles).. quindi visto che già di norma basta poco per flammare, evitiamo e stiamoci attenti

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian