Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-06-2008, 13:49   #5361
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Mi iscrivo.
dj883u2 è offline  
Old 15-06-2008, 13:49   #5362
DavidM74
Senior Member

L'Avatar di DavidM74

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Partenope
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Forse, e sottolineo forse, chi gioca ad altissime ris. a titoli dx10. Ma bisogna attendere i bench per una conferma. Se ad esempio Crysis (uno a caso ) a 1920x1200 VH fa una decina di fps in più è senz'altro da preferire la GTX280.
secondo me la GX2 andra meglio della GTX280 a 1680 da 1680 in su con una 280 si potranno avere credo anche 15 fps in piu con driver ottimizzati, ma cmq e tutto da vedere
Old 15-06-2008, 13:53   #5363
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Io devo stare calmino perchè stavo per preordinare la gtx 280 nonostante volessi prendere la gx2....
E se poi R700 che esce ad agosto la prende a mazzate la "tua" GTX280?

E ti ritrovi con 100€ in più nel portafoglio.

Ti consiglio di aspettare.
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline  
Old 15-06-2008, 13:54   #5364
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
ecco, addirittura i citati (rossi) che premiano la gx2 (ma un mese fà non la definivate una scheda mostruos ed inutile? )

ti dico i punti di debolezza della gx2 rispetto a gtx280:

1) sli, i driver sapranno senz'altro sfruttare meglio gt200 nelle varie release, rispetto allo sli
2) 512mb di v-ram effettiva: il terreno di elezione di queste schede sono risoluzioni fullhd, dove la v-ram in più di gtx280 si fà sentire
3) tante piccole grandi migliorie a livello di sp e di gestione del chip rispetto a g80/g92
4) consumi in idle irrisori per una scheda di tale potenza 25W, cosa che gx2 non può dare

basta? io credo di si (e dimmi se ci trovi qualcosa di fanboistico o se sono considerazioni obiettive, dove voi non argomentate in nulla se non il prezzo)
5) La possibilità di gestire 2 MONITOR cosa che lo sli nn permette cosi da poter usare un monitor piu grande o tv HD semplicemente swiccando dai driver senza dover sempre cambiare cavo, risoluzione, ecc o dover disabilitare lo sli con ripercussioni sulle prestazioni
Old 15-06-2008, 13:55   #5365
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
aspettimo quando ci saranno prove certe e benk ok!!! con i driver giusti e vedremo quanto andrà di più!!!
aspettare dobbiamo
Old 15-06-2008, 13:55   #5366
Stech1987
Senior Member

L'Avatar di Stech1987

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Trezzano s/N (MI)
Non so: personalmente per quello che si è visto finora non si può obiettivamente parlare di scheda bomba come ci si aspettava.. D'accordo con chi invece sostiente che con un processo produttivo inferiore GTX2607GTX280 sarebbero molto preferibili a GX2... Ma ora come ora non mi convince per nulla...

Ultima modifica di Stech1987 : 15-06-2008 alle 14:05.
Stech1987 è offline  
Old 15-06-2008, 14:09   #5367
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764477

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 15-06-2008, 14:11   #5368
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Comunque ragazzi, definirla "Flop" è veramente eccessivo. La scheda costerà tanto "almeno all'inizio", consuma tanto, ma ricodiamoci che è la soluzione TOP di casa Nvidia!
Non è una scheda di massa, ma si rivolge esclusivamente all'utente che vuole ottenere il massimo dal suo Pc. Sicuramente questo utente, non bada a spese ne tantomeno quanto consuma!
E' una dimostrazione di forza su singola GPU da parte di Nvidia, con i suoi pro e contro.
Infatti questa singola GPU va in alcuni casi meglio della soluzione 9800GX2 che è una dual Gpu in SLI!
dj883u2 è offline  
Old 15-06-2008, 14:14   #5369
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Porca miseria ragazzi, ma quanto parlate , mi son dovuto leggere più di 10 pagine dall'ultimo mio intervento (parlo del thread "aspettando"), comunque ormai ho venduto la GX2 e mi prenderò questa ammesso che non si scopra che è proprio una scheda schifosa.

I bench che per ora si vedono sono come al solito contrastanti ma in generale non mi sembrano delle prestazioni poi così ridicole.

Con la GX2 a Crysis ci giocavo abbastanza bene ma, c'è un ma, in alcuni punti inspiegabilmente andava a scatti e magari non c'era nessun nemico e la scena da renderizzare non era poi così complessa, anzi (sicuramente sono problemi dovuti allo SLI), questo su XP con i fix.

Su vista tutti sappiamo che Crysis (e più o meno tutti i giochi) soffre di cali di performances, a me succedeva una cosa strana, caricavo un livello a caso, e mi andava fluidissimo il gioco, davvero bene, caricavo successivamente altri livelli (per fare un po' di prove) e il gioco cominciava ad andare sempre più lento, poi magari ricaricavo il livello che avevo caricato all'inizio e mi andava a scatti in modo pauroso (anche questo sicuramente dovuto allo SLI) e vi assicuro che era ingiocabile, con la 8800 GTX invece avevo prestazioni inferiori in media ma nessuno di questi problemi.
Perciò per concludere sono contento di aver provato la GX2 e sono convinto che la GTX 280 non avrà di questi problemi proprio perchè GPU singola e che con le successive revisioni di driver migliorerà comunque.
Infine sono contento anche per ATI perchè sembra che sforni anche lei delle ottime schede.

Per concludere Crysis è comunque troppo pesante e sarebbe anche l'ora di lasciarlo perdere, il secondo episodio sicuramente sarà migliore come prestazioni, avranno imparato dall'esperienza fatta con il primo.
In breve sono fiducioso.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline  
Old 15-06-2008, 14:15   #5370
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2 Guarda i messaggi
Comunque ragazzi, definirla "Flop" è veramente eccessivo. La scheda costerà tanto "almeno all'inizio", consuma tanto, ma ricodiamoci che è la soluzione TOP di casa Nvidia!
Non è una scheda di massa, ma si rivolge esclusivamente all'utente che vuole ottenere il massimo dal suo Pc. Sicuramente questo utente, non bada a spese ne tantomeno quanto consuma!
E' una dimostrazione di forza su singola GPU da parte di Nvidia, con i suoi pro e contro.
Infatti questa singola GPU va in alcuni casi meglio della soluzione 9800GX2 che è una dual Gpu in SLI!
In realtà sono le prestazioni ad essere meno stupefacenti delle aspettative... è per questo che c'è chi critica la scheda.
Marko91 è offline  
Old 15-06-2008, 14:17   #5371
nico88desmo
Senior Member

Iscritto

edit:
Quote:
P.S.= che tristezza vedere i soliti flames di okorop e la gente che con millemila post ancora non sa che per iscriversi alla discussione si può evitare di inondare il thread con 100 post con scritto solo "iscritto".
ops.

Attendo con un certo interesse le prestazioni di questa scheda.

Ultima modifica di nico88desmo : 15-06-2008 alle 14:19.
nico88desmo è offline  
Old 15-06-2008, 14:18   #5372
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Eccomi qui... vediamo un pò cosa diranno i bench ufficiali domani.

A questo punto inutile parlare ancora di rumors & co.

Ho visto la XFX nella pag. precedente... stupenda esteticamente!!

P.S.= che tristezza vedere i soliti flames di okorop e la gente che con millemila post ancora non sa che per iscriversi alla discussione si può evitare di inondare il thread con 100 post con scritto solo "iscritto".
eccolo il john!
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline  
Old 15-06-2008, 14:18   #5373
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
In realtà sono le prestazioni ad essere meno stupefacenti delle aspettative... è per questo che c'è chi critica la scheda.
Ho capito ragazzi, ma le aspettative a volte vengono create solo per far parlare di se!.....a volte non importa parlare bene o male di una cosa, l'importante è parlarne!
dj883u2 è offline  
Old 15-06-2008, 14:19   #5374
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da J!MmΨ Guarda i messaggi
Mi aspettavo molto ma molto di più da questa scheda ..

già,la solita minestra riscaldata con l'aggiunta di un pò di spezie in +
SSLazio83 è offline  
Old 15-06-2008, 14:28   #5375
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Per sfruttare tutta questa potenza ci vogliono anche monitor di un bel pò di pollici.Qui tutti con 30" e più?
Ho uno stupendo 24'' e ti assicuro che per farlo andare a 19x12 mi serve una bella schedona.
Enochian è offline  
Old 15-06-2008, 14:29   #5376
Stech1987
Senior Member

L'Avatar di Stech1987

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Trezzano s/N (MI)
Iscritto (anche se per ora non mi interessa cambiare VGA )

Per ora sono rimasto piuttosto deluso da quanto visto nei vari bench, anche se ad onor del vero si tratta di bench non ufficiali, che potrebbero essere fatti alla tarpone per quanto ne sappiamo ( ), cmq se il massimo che questa scheda riesce a tirare fuori è questo, a parte chi gioca in fullhd che quindi ha bisogno di più gddr e bus maggiore, secondo me è ancora preferibile la 9800GX2.

Lietissimo se i bench di domani mi smentiranno
Old 15-06-2008, 14:29   #5377
DavidM74
Senior Member

L'Avatar di DavidM74

Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Porca miseria ragazzi, ma quanto parlate , mi son dovuto leggere più di 10 pagine dall'ultimo mio intervento (parlo del thread "aspettando"), comunque ormai ho venduto la GX2 e mi prenderò questa ammesso che non si scopra che è proprio una scheda schifosa.

I bench che per ora si vedono sono come al solito contrastanti ma in generale non mi sembrano delle prestazioni poi così ridicole.

Con la GX2 a Crysis ci giocavo abbastanza bene ma, c'è un ma, in alcuni punti inspiegabilmente andava a scatti e magari non c'era nessun nemico e la scena da renderizzare non era poi così complessa, anzi (sicuramente sono problemi dovuti allo SLI), questo su XP con i fix.

Su vista tutti sappiamo che Crysis (e più o meno tutti i giochi) soffre di cali di performances, a me succedeva una cosa strana, caricavo un livello a caso, e mi andava fluidissimo il gioco, davvero bene, caricavo successivamente altri livelli (per fare un po' di prove) e il gioco cominciava ad andare sempre più lento, poi magari ricaricavo il livello che avevo caricato all'inizio e mi andava a scatti in modo pauroso (anche questo sicuramente dovuto allo SLI) e vi assicuro che era ingiocabile, con la 8800 GTX invece avevo prestazioni inferiori in media ma nessuno di questi problemi.
Perciò per concludere sono contento di aver provato la GX2 e sono convinto che la GTX 280 non avrà di questi problemi proprio perchè GPU singola e che con le successive revisioni di driver migliorerà comunque.
Infine sono contento anche per ATI perchè sembra che sforni anche lei delle ottime schede.

Per concludere Crysis è comunque troppo pesante e sarebbe anche l'ora di lasciarlo perdere, il secondo episodio sicuramente sarà migliore come prestazioni, avranno imparato dall'esperienza fatta con il primo.
In breve sono fiducioso.
sinceramente? ho finito crysis 2 volte da quando ho la GX2 e non ho mai rilevato scatti caricando il livelli, andava liscio come l'olio dall'inizio alla fine. il fatto che dici, certo, la 280 e una single da paura senz'altro, ma riguardo a problemi di SLI mi sento di dire che non ne ho mai riscontrati.
Old 15-06-2008, 14:29   #5378
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
@ Hal
Non x essere scortese con te, ma visto che l’ultimamente i 3D ufficiali delle vga Nvidia apri esclusivamente te e poi non curi mai la prima pagina, magari in futuro lo fai fare a qualcun altro.., magari partendo dalla gtx260
Thx..
@ndrey è offline  
Old 15-06-2008, 14:35   #5379
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85
ricordo che ai tempi dell'uscita della 8800gtx qualcuno difendeva e perorava la causa della 7950gx2 che nel frattempo si era deprezzata parecchio ma alla lunga si è visto chi aveva ragione e credo che la situazione di oggi sara' speculare, anche perche' il supporto per la gx2 cessera' fisiologicamente di essere costante e puntuale (cosa che fra l'altro non è mai stata per le dual gpu sia da una parte che dall'altra...)
La situazione è ben diversa, invece. Perchè ci stava che G80 dovesse essere supportato sempre meglio, essendo un'architettura completamente diversa dalla precedente. Invece G80->G200 è sempre la stessa architettura di fondo, non è certo un passaggio epocale (fix e tweaks vari, riorganizzazione delle unità).
Detto questo, la GX2 non sarà più in vendita, quindi il paragone non regge a prescindere.
E comunque, se anche GTX280 e GX2 andassero esattamente uguali, preferirei la single card comunque.
IMHO comunque il nodo non sono le prestazioni della GTX280, bensì quelle della GTX260, visto che i volumi di una scheda del genere dovrebbero essere molto più alti. Se il distacco vs la HD4870 sarà basso rispetto alla differenza di prezzo, mi sa che ne venderanno pochine.
Old 15-06-2008, 14:36   #5380
DavidM74
Senior Member

L'Avatar di DavidM74

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Eccomi qui... vediamo un pò cosa diranno i bench ufficiali domani.
We bellissimo!
si attendiamo sti bench tanto c'e stà poco da sapè ormai

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian