Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-06-2008, 12:04   #4961
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
allora? basterà un enermax 650w infinity per questa gtx280?

basta per la 9800gx2? please
mircocatta è offline  
Old 14-06-2008, 12:08   #4962
McGraw
Senior Member

L'Avatar di McGraw

Iscritto dal: Mar 2006
Città: prov. Livorno
Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
Scusami ma vorresti allora affermare che IN BASE A QUELLO SCENARIO la situazione non sia degna di quelle espressioni ''colorite'' ? Dai, parliamoci chiaro , spenderesti 5-600 euro per uqelle prestazioni o sarebbe lecito aspettarsi di più ? Che senso ha prendersi una tale scheda SE QUELLE FOSSERO le prestazioni vere ? Ovviamente è tutto da appurare con nuove e migliori release drivers però di solito la situazione non cambia di molto (20% al massimo) . A meno che , oltrettutto, non vengano fatte ottimizzazioni ad HOC e non IN TOTO ,il che sarebbe pure molto più complesso logicamente .

I numeri sulla carta ce li ha , però .. ?
Ma infatti ho affermato che molte di quelle prestazioni a mio avviso non corrispondono a verità, il prezzo rimane indubbiamente alto, ma cmq chi può permettersi di creare gpu con tali prestazioni alla fine decide anche quanto farle pagare, vista oltretutto la mancanza di concorrenza in quella fascia! se accettano il numero di vendite a cui vanno incontro. Poi per 20% in piu non so cosa intendi, ma se intendi sommarli prestazionalmente agli altri per via dei nuovi driver, altro che "non cambia molto"... secondo me é meglio aspettare qualcosa di ufficiale prima di gridare allo scandalo!
AMD Phenom X4 9950 BE, Kingston 2x2GB 800MHz cl.6, Seagate ST500DM002, ASRock K10N78FullHD-hSLI R3.0, Nvidia GTS240 1GB, Ms-Tech MS-N950-VAL, Cooler Master Centurion 5 + window, Asus VH242H full HD, Win7 64bit

Ultima modifica di McGraw : 14-06-2008 alle 12:10.
McGraw è offline  
Old 14-06-2008, 12:13   #4963
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da McGraw Guarda i messaggi
secondo me é meglio aspettare qualcosa di ufficiale prima di gridare allo scandalo!
..... !!!

Old 14-06-2008, 12:17   #4964
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
fai il 20% di 21 , ottimo incremento ...

Ma si , percarita , basta guardare uqanto costava la ultra magari pure black pearl con waterblock in rame .. D'altra parte chi può permetteri 5-600 euro per una scheda video , credo gliene freghi poco dei 50-100 euro in più .

Adesso non c'è concorrenza , vero, però fra non molto oltre ai vari CF tipo 4850/70 ci sarà la 4870x2 in diretta concorrenza ; fossi intenzionato a prendermi una di queste 2 nuove gt200 io aspetterei, di modo che anche se non fosse così potente come sarebbelecito aspettarsi , diminuiranno i prezzi delle 2 gt200,verranno ottimizzati i driver, finirà l'effetto novità e sarà già iniziata la concorrenza sui prezzi , ci saranno diverse review con diverse proposte magari non reference , ci saranno versioni OC per chi non è capace/gliene frega poco dei soldi per una scheda video, usciranno versioni con waterblock e dissi aftermarket ... insomma , secondo me sarebbe meglio aspettare un pochetto e non buttarcisi a capofitto, poi siete liberi di fare pure il contrario,ci mancherebbe

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
..... !!!
Bel commento, utile ..
-noxius- è offline  
Old 14-06-2008, 12:26   #4965
McGraw
Senior Member

L'Avatar di McGraw

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Nessun componente fa miracoli. Semplicemente sono molto più avanzate delle GDDR3. Avrebbero probabilmente consentito a NVidia di fare una scheda probabilmente molto migliore, con consumi più bassi, col NVio chip integrato, di fare a meno del bus a 512, e che probabilmente sarebbe costata meno (e nonostante questo forse loro ci avrebbero guadagnato di più, comunque).
Non credo che se le GDDR5 avrebbero consentito buone prestazioni Nvidia non le avrebbe adottate a prescindere, oltresi gli avrebbero impedito di progettare una gpu sui 512bit e quindi di risparmiare non poco, evidentemente le GDDR5 su bus a 256 bit non permettono quel salto prestazionale che si é prefissata Nvidia, tanté che la HD4870 pur avendo la stessa banda della GTX260 non credo che abbia le stesse prestazioni... in fin dei conti ad AMD le GDDR5 servono per differenziare le sue due schede e ottenere una banda maggiore semplicemente adottandole, non tanto come contorno di un'architettura prestazionalmente avanzata, una sorta di scappatoia! fermo restando che i vantaggi sono ancora tutti da quantificare... cmq i consumi dichiarati per le GTX a mio avviso sono incredibilmente contenuti, visto anche a cosa si andava incontro, 65nm e dimensione gpu... aspettiamo le recensioni e poi valuteremo in modo piu appropriato!
AMD Phenom X4 9950 BE, Kingston 2x2GB 800MHz cl.6, Seagate ST500DM002, ASRock K10N78FullHD-hSLI R3.0, Nvidia GTS240 1GB, Ms-Tech MS-N950-VAL, Cooler Master Centurion 5 + window, Asus VH242H full HD, Win7 64bit
McGraw è offline  
Old 14-06-2008, 12:30   #4966
Mister Tarpone

Quote:

Bel commento, utile ..
effettivamente mi potevo sforzare di +....

Old 14-06-2008, 12:34   #4967
McGraw
Senior Member

L'Avatar di McGraw

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
..... !!!
ultimamente le nostre idee non cambiano poi molto, specialmente se di stampo obiettivo mi fa piacere condividerle con altri
McGraw è offline  
Old 14-06-2008, 12:38   #4968
Mister Tarpone

Quote:
ultimamente le nostre idee non cambiano poi molto, specialmente se di stampo obiettivo mi fa piacere condividerle con altri
ma infatti ....vedo che praticamente la pensiamo uguale su tante cose....

(ne metto tre così noxius s'inca22a di brutto )

Old 14-06-2008, 12:41   #4969
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
faccio una similitudine che a qualcuno non piacera pero a me sembra adeguata: le gtx280 e gtx260 a 65nm sono acerbe come le ddr3 di adesso ed entrambi molto costosi.....bisogna aspettare i chip a 55nm con ddr5 per avere un boost prestazionale ora come ora è inutile prenderle.....è uno spreco di soldi
Old 14-06-2008, 12:42   #4970
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da me3850 Guarda i messaggi
Considerando che quel gioco gira alla perfezione con la mia 8800gt...
natural è offline  
Old 14-06-2008, 12:42   #4971
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Non credo che se le GDDR5 avrebbero consentito buone prestazioni Nvidia non le avrebbe adottate a prescindere,
E' da NV30 NVidia evita di testare qualunque novità sulle high-end. Questo temo sia uno dei principali motivi. Avrebbero dovuto ripensare maggiormente il PCB rispetto a G80, questo sì, e probabilmente affrontare maggiori problemi di reperibilità (e credo che quest'ultimo sia stato il fattore determinante).

Quote:
oltresi gli avrebbero impedito di progettare una gpu sui 512bit e quindi di risparmiare non poco, evidentemente le GDDR5 su bus a 256 bit non permettono quel salto prestazionale che si é prefissata Nvidia, tanté che la HD4870 pur avendo la stessa banda della GTX260 non credo che abbia le stesse prestazioni... in fin dei conti ad AMD le GDDR5 servono per differenziare le sue due schede e ottenere una banda maggiore semplicemente adottandole, non tanto come contorno di un'architettura prestazionalmente avanzata, una sorta di scappatoia! fermo restando che i vantaggi sono ancora tutti da quantificare...
La banda passante è esattamente uguale, sia che tu la ottenga col bus a 256bit e le memorie a 4400, che col 512bit e le mem a 2200.
Forse le latenze possono essere un pelo più alte, ma non credo che sia quello il problema. Le prestazioni non le fa certo la banda, ed ogni architettura ne fa un uso diverso. G80 e derivati (tra cui possiamo benissimo inserire G200) ne ha maggiore bisogno, evidentemente.

Quote:
cmq i consumi dichiarati per le GTX a mio avviso sono incredibilmente contenuti, visto anche a cosa si andava incontro, 65nm e dimensione gpu... aspettiamo le recensioni e poi valuteremo in modo piu appropriato!
Beh, 236W di TDP non mi sembrano pochissimi. I consumi in idle irrisori invece sono qualcosa che sulle ATI si vede da un pezzo (soprattutto sulle Mobility).
Molto d'accordo sul resto.
Old 14-06-2008, 12:47   #4972
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
C'era chi affermava almeno un 50% IN MEDIA e francamente l'impressione generale era ben più elevata .

Sono usciti dati troppo contrastanti, in quella recensione (ricordo che è la prima che oltre a prendersi la responsabilità della stessa è la prima ''ufficiale'') si evince uno scenario ben diverso dal 41% . Si parla addirittura di ''high'' e non ''VH'' , dopo che la stessa nVIDIA aveva affermato ''VH'' .

Francamente mi sembra strano che nVIDIA possa fare un'affermazione del genere e poi sballare completamente quindi le cose sono 2 :

-o quella rece non rispecchia assolutamente nulla a causa dei driver in stato embrionale
-oppure qui la situazione inizia a puzzare pesante ..

Evviva lo SLI

Qui iniziamo a ragionare , però non si spiega come una 260 vada di poco sotto alla 280 ; bei numeri però non ci si capisce più nulla . Vai a capire se sono ake pure questi .

Si , indubbiamente è così però ti ricordo che vale lo stesso per le 3870X2 che battono la GX2, e poi nei game (a causa dei driver) ...

Scusami ma vorresti allora affermare che IN BASE A QUELLO SCENARIO la situazione non sia degna di quelle espressioni ''colorite'' ? Dai, parliamoci chiaro , spenderesti 5-600 euro per uqelle prestazioni o sarebbe lecito aspettarsi di più ? Che senso ha prendersi una tale scheda SE QUELLE FOSSERO le prestazioni vere ? Ovviamente è tutto da appurare con nuove e migliori release drivers però di solito la situazione non cambia di molto (20% al massimo) . A meno che , oltrettutto, non vengano fatte ottimizzazioni ad HOC e non IN TOTO ,il che sarebbe pure molto più complesso logicamente .

I numeri sulla carta ce li ha , però .. ?

NO , la 2900XT per il prezzo con cui è uscita doveva COMPETERE con la 8800GTS 640 ed in questo ci è risuscita . Il discorso è diverso in merito alle aspettative della gente e come in questo caso la realtà è sempre ben diversa dalle illusioni iniziali . Ad ogni modo per il prezzo a cui erano proposte entrambe secondo me non ne valeva assolutamente la pena , infatti non si sono rivelate affatto longeve ; io non mi sarei preso nè l'una,nè l'altra tant'è che non l'ho fatto . Purtroppo c'erano le 8800gtx a 500-550 euro, decisamente troppo però eccezionali schede , sia inizialmente che nel tempo .

2900XT prezzo al lancio 350 euro
8800GTX prezzo al lancio 550 euro
8800gts640 prezzo al lancio 370+ euro
8800gts320 prezzo al lancio 320+ euro

E' come se dicessimo che una 3870 a 120 euro fosse un FLOP totale per via del confronto con una 8800GTS 512 a 190 euro , bella comparazione complimenti (i tuoi soliti vecchi confronti ovviamente parametrati a favore di nVIDIA , sei senza speranza )

Continui a fare comparazioni senza seguire il rapporto qualità-prezzo, con logiche a me sconosciute
il prezzo della 2900xt fu la conseguenza diretta del suo fallimento. le premesse erano ben altre. ben altre. in quanto al prezzo della 8800gts320 credo di avertelo detto milla volte al suo lancio era di 249€. e io lo so perchè tanto l'ho pagata al suo lancio.
infatti la 3870x2 nel vantage come nei giochi va peggio della 9800gx2.
Old 14-06-2008, 12:49   #4973
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
ma quando escono?
Old 14-06-2008, 12:52   #4974
Valdis
Senior Member

L'Avatar di Valdis

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
....infatti la 3870x2 nel vantage come nei giochi va peggio della 9800gx2.
perchè ora queste due vga sono sullo stesso piano
Spero di aver capito male
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...e_9800gx2.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...hd_3870x2.aspx
e comunque dal principio si sapeva che erano due vga di classe differente derivando una da un CF di 3870 (in concorrenza con le 9600gt), l'altra da uno SLI di 880gts 512Mb.
Qui si continua a mettere in concorrenza mele con le pere.

bye
Valdis è offline  
Old 14-06-2008, 12:52   #4975
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
ma quando escono?
la gtx280 il 16. la gtx260 il 26.
Old 14-06-2008, 12:54   #4976
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Città: Reggio calabria
Quote:
la gtx280 il 16. la gtx260 il 26.
bene bene
Old 14-06-2008, 12:55   #4977
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Valdis Guarda i messaggi
perchè ora queste due vga sono sullo stesso piano
Spero di aver capito male
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...e_9800gx2.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...hd_3870x2.aspx
e comunque dal principio si sapeva che erano due vga di classe differente derivando una da un CF di 3870 (in concorrenza con le 9600gt), l'altra da uno SLI di 880gts 512Mb.
Qui si continua a mettere in concorrenza mele con le pere.

bye
inizialmente si. la 9800gx2 fu la risposta alla 3870x2. era l'altro che parlando del 2006 faceva confusione. io parlavo del vantage.
Old 14-06-2008, 12:58   #4978
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
il prezzo della 2900xt fu la conseguenza diretta del suo fallimento. le premesse erano ben altre. ben altre. in quanto al prezzo della 8800gts320 credo di avertelo detto milla volte al suo lancio era di 249€. e io lo so perchè tanto l'ho pagata al suo lancio.
infatti la 3870x2 nel vantage come nei giochi va peggio della 9800gx2.
il prezzo al lancio senza sconti non era affatto 249...normalmente la si pagava sui 300, la presi anchio al lancio...249 erano offerte speciali, io pagandola 300 (XFX) non avevo mica speso di più perchè mi piace buttare i soldi ma perchè la media era quella...
Marko#88 è offline  
Old 14-06-2008, 12:59   #4979
McGraw
Senior Member

L'Avatar di McGraw

Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
ma quando escono?
Ma chi sei Noxius con un altro nick? no perché nick name FLOOP e la domanda é "quando escono?" cade a fagiolo o come si vuol dire come il cacio sui maccheroni, abbiamo finito di discuterne proprio ora! NO vabbé sarà una coincidenza, non credo alla mala fede, ma buffo di per se!
McGraw è offline  
Old 14-06-2008, 12:59   #4980
Valdis
Senior Member

L'Avatar di Valdis

Andiamo avanti con la sagra dell OT.
La 9800gx2 non era la risposta alla 3870x2, è stata una vga per riprendersi la vetta senza stare troppo a sindacare sulle prestazioni. Anche perchè la 3870x2 mostrava/mostra qualche problema in alcuni giochi anche contro la 9800gtx (sua concorrente) e/o con la vecchia (ma non troppo) 8800gtx. Considerando pure che il prezzo all'uscita della 9800gx2 era di molto superiore a quello della 3870x2...qui esce sempre il solito discorso le vga vanno confrontate non per le loro ventilate/ipotetiche prestazioni ma per la fascia di prezzo nella quale si vanno a posizionare

bye
Valdis è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian