Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2008, 12:00   #1
ADSL UP&DOWN
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Infostrada ADSL : Mi devo Preoccupare ?

Ciao a tutti,
Da inizio anno ho attivato una nuova linea ADSL + Telefono (Absolute ADSL).
Vivo in un Comune a Nord Di Milano.

Mi e' gia capitato 3 Volte di avere la linea completamente giu

1) La prima volta e' uscito un tecnico e mi ha cambiato la borchia del telefono (pagliativo) e casualmente la linea a ricominciato ad andare.
2) La seconda Volta la segnalazioen del guasto si e' chiusa "DA SOLA" perche' dopo 3 giorno il segnale e' tornato "DA SOLO"...
3) La terza Volta, ora :

- Martedi 3 Maggio Scorso il segnale e' scomparso.
- Il led ADSL del modem lampeggia (HO PROVATO 3 MODEM DIVERSI ...
che in una abitazione a milano, sempre con infostrada si collegano
dopo pochissimo)
- Rarissimamente (ma molto raramente) il led rimane acceso e' ce linea per
2 minuti o meno. Ma :
Il SNR e' a 1 o 2 oppure mi da un numero enorme tipo 2147483648 e si
scollega subito.
- Ho fatto una quantita enorme di telefonate e il problema non viene
capito. E' uscito un tecnico venerdi scorso :
-> Ha visto che i miei 2 modem non prendevano la linea
-> Ha collegato il suo (un coso nero senza marca) e mi ha fatto notare
che si accendeva un lucino verde : vede, con il nostro modem c'e
segnale !
LA COSA BELLA E' CHE MI HA DETTO CHE PERO' NON PUO'
VERIFCARE QUALITà DEL SEGNALE PERCHE' NON HANNO I DRIVER
PER I LORO MODEM... E QUINDI IN PRATICA COME DIAGNOSTICA
GUARDANO SOLO IL LUCINO CHE SI ACCENDE.
ADSL UP&DOWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 12:08   #2
ADSL UP&DOWN
Junior Member

Scusate non avevo finito il post

in ogni caso il tecnico ha chiamato non so chi e hanno fatto dei test di linea dicendo che il segnale era perfetto : parlava di zero volt sulla linea e non so che.

- Se ne e' andato..
- Ho chiamto infostrada e una operatrice mi ha invece confermato (facendo una verifica) che il segnale era pessimo e quindi era normale che non navigassi. Ha riaptero la chiamat dicendo che sarebbe uscito un tecnico...

Ieri sera il modem (che era rimasto lapneggiante per giorni) si e' connesso 2 volte (per 5 minuti) una volta a 160kbits... e una volta a 1900kbits POI E' MORTO... Indovinate : CHIAMO STAMANE INFOSTRADA e MI DICONO CHE LA CHIAMATA e' CHIUSA perche il segnale si e' autoripristinato....
Non sapendo cosa altro dirmi ..l'operatore ha pensato bene di fare cadere la conversazione ... cosi anche quello successivo. Infine mi ha risposto un operatore gentile e mi ha riaperto di nuovo la segnalazione di guasto:questa volta per segnale intermittente (altrimenti appena sale... mi chiudono la chiamata)

HO QUALCHE SPERANZA ????

ciao
Old 11-06-2008, 13:49   #3
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Dovresti fare la prova regina: collegare il modem alla PRIMA presa di casa, staccando fisicamente tutto il resto dell'impianto (cavi, prese, telefoni, etc). Puoi leggere la mia firma per maggiori informazioni!

E poi, appena riesci ad agganciare la portante, è fondamentale che ci comunichi i tuoi valori di linea; ovvero portante, attenuazione e margine rumore.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 14:21   #4
ADSL UP&DOWN
Junior Member

Mi ero dimenticato di indicarlo, In casa ora ho solo la presa principale. (ho controllato.In pratica nell presa principale arriva direttamente il doppino (quello che penso vada giu alla centralina) ed e' collegato ad un connnettore di tipo RJ (non ho la tripolare). IL doppino non va ad altre prese.

Il modem e' stato collegato sia direttamente che con il filtro ADSL.
Ciao
Old 11-06-2008, 14:32   #5
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ADSL UP&DOWN Guarda i messaggi
Mi ero dimenticato di indicarlo, In casa ora ho solo la presa principale. (ho controllato.In pratica nell presa principale arriva direttamente il doppino (quello che penso vada giu alla centralina) ed e' collegato ad un connnettore di tipo RJ (non ho la tripolare). IL doppino non va ad altre prese.

Il modem e' stato collegato sia direttamente che con il filtro ADSL.
Ciao
Che modem/router hai in casa, con cui potresti provare di nuovo ad allinearti? Abbiamo bisogno dei valori di linea per diagnosticare il problema.
Old 11-06-2008, 14:50   #6
ADSL UP&DOWN
Junior Member

Ho questi 3 Modem router :

1) CNET CNAD800-NF
http://www.cnet.com.tw/product/cnad800-nf.htm

2) Philips SNA6500

3) Netgear DGB111GT

Di cui l'ultimo e' stato acquistato solo perche' Infostrada diceva che il problema era il mio modem....

Questa sera farò delle prove col netgear. Provero' ad accenderlo\spegnerlo un po di volte sperando che prensa la linea per un po (ma e' un evento vermanete raro....)

Grazie 1000
ciao
Old 11-06-2008, 15:35   #7
Marteen1983
Senior Member

Prova col Netgear, poi facci sapere. Nel frattempo io manderei una raccomandata A/R di messa in mora di Libero. Vedrai che si smuove qualcosa.
Old 11-06-2008, 22:35   #8
naco
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Wow anche io ho la absolute 8 mega (ma in Abruzzo) ed ogni tanto cade la portante, il margine di rumore in download quando fa così l'ho beccato a 2147483645 con un netgear dg834g v1
naco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 09:34   #9
ADSL UP&DOWN
Junior Member

Ciao,
Questa sera il modem si e' collegato un bel po di volte, ma sempre con valori scarsissimi.
Allego un file .doc in cui ho fatto copia-incolla
di varie schermate della pagina "statistiche" del netgear :

http://cbrtech.altervista.org/Logadsl.doc

In pratica il rapporto segnale rumore continua a variare arrivando a volte a zero, con conseguente perdita della portante
NB : Dopo Mezzanotte cmq, non c'e piu' stato modo di farlo collegare (fatto vari reboot) . Neanche stamattina si collegava piu'
-Sembra quindi che le poche volte che si riesce a collegare lo faccia la sera.

Ciao
Old 12-06-2008, 09:38   #10
ADSL UP&DOWN
Junior Member

Per vedere il file, bisogna fare un copia-incolla del link in una finestra del browser. Sembra che non prenda il link diretto, cliccandoci sopra dal forum

Ciao
Old 12-06-2008, 09:59   #11
schizzato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Per vedere il file, bisogna fare un copia-incolla del link in una finestra del browser. Sembra che non prenda il link diretto, cliccandoci sopra dal forum

Ciao
cambia gestore ...
ti conviene..
hai valori pessimi...
richiedi telecom con una nuova lineea
Old 12-06-2008, 10:20   #12
ADSL UP&DOWN
Junior Member

Premetto che non ho idea di come funzioni la rete ADSL, quindi potrei dire cavolate:
non e' che se il problema e' su qualche cavo (tra la mia abitazione e la centralina) o qualche scheda nella centrale , quindi un problema hardware, cambiando gestore utilizza comunque le stesse linee e il segnale sarà cattivo lo stesso ?.

Ciao
Old 12-06-2008, 10:26   #13
schizzato
Senior Member

Quote:
Premetto che non ho idea di come funzioni la rete ADSL, quindi potrei dire cavolate:
non e' che se il problema e' su qualche cavo (tra la mia abitazione e la centralina) o qualche scheda nella centrale , quindi un problema hardware, cambiando gestore utilizza comunque le stesse linee e il segnale sarà cattivo lo stesso ?.

Ciao
la rete telecom utilizza rete proprie quindi il problema nn si pone.
se si attiva una nuova linea ti veranno messi nuovi cavi quindi nuovo doppino.
cmq se nn vuoi passare a telecom provvedi a vedere le prese adsl se sono in ottimo stato.
ma come vedo nn è ok...
ti conviene attivare una nuova linea telecom
Old 12-06-2008, 12:03   #14
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Ciao,
Questa sera il modem si e' collegato un bel po di volte, ma sempre con valori scarsissimi.
Allego un file .doc in cui ho fatto copia-incolla
di varie schermate della pagina "statistiche" del netgear :

http://cbrtech.altervista.org/Logadsl.doc

In pratica il rapporto segnale rumore continua a variare arrivando a volte a zero, con conseguente perdita della portante
NB : Dopo Mezzanotte cmq, non c'e piu' stato modo di farlo collegare (fatto vari reboot) . Neanche stamattina si collegava piu'
-Sembra quindi che le poche volte che si riesce a collegare lo faccia la sera.

Ciao
Peggior ADSL mai vista in 2 anni di lavoro.

Quote:
Originariamente inviato da schizzato Guarda i messaggi
cambia gestore ...
ti conviene..
hai valori pessimi...
richiedi telecom con una nuova lineea
Prima proverei a risolvere il problema con loro, magari è la permuta sbagliata in centrale, il loro splitter.. insomma qualcosa di semplice da sistemare.

Quote:

Ciao
Se il problema è in centrale NO, ma se dovesse essere lungo la tratta doppinica, avresti lo stesso problema con qualsiasi gestore.

Quote:
la rete telecom utilizza rete proprie quindi il problema nn si pone.
se si attiva una nuova linea ti veranno messi nuovi cavi quindi nuovo doppino.
cmq se nn vuoi passare a telecom provvedi a vedere le prese adsl se sono in ottimo stato.
ma come vedo nn è ok...
ti conviene attivare una nuova linea telecom
La rete Telecom usa gli stessi doppini che sta usando ora Libero: sono di loro proprietà! Per cui dovrebbe attivare una nuova linea su un nuovo doppino, come dici tu; ma prima di spendere altri 96,00 euro converrebbe tentare di risolvere questo grave disservizio.

Se al call center non ti sono di aiuto, vai di raccomandata A/R di messa in mora.
Old 12-06-2008, 16:57   #15
Maxmix72
Member

L'Avatar di Maxmix72

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Italia
Absolute ADSL 8 Mega! SCANDALOSO!

Salve.

Il problema è da ricondurre semplicemente nel gestore della rete, considerando anche che ero in ULL!

Nel mio caso l'ADSL di Libero Infostrada, ha funzionato in maniera perfetta solo per una settimana circa dall'attivazione, dopodichè sono iniziati i rallentamenti e le disconnessioni (fastidiosi ma non gravissimi), comunque puntualmente segnalati tramite form e tramite estenuanti chiamate al 155.
Unica "soluzione" è stata quella di effettuare i test di velocità con i banali sistemi disponibili in rete o sul sito di Libero.

Premetto che il router è lo stesso usato per circa 2 anni, senza alcun problema, con un precedente fornitore di servizi ADSL!

Dopo meno di 4 mesi dall'attivazione ecco che arriva l'epilogo:
La portante è caduta e non c'è verso di riconnettersi alla rete!
Si avvertono solo dei lampeggii sporadigi del led del router che dovrebbe indicare la presenza della portante.

Ad oggi, dopo esternuanti chiamate al 155 con cadenza giornaliera, e solita compilazioni di form, e quindi dopo circa una settimana dalla totale disconnessione dalla rete, ricevo una telefonata da una voce metallica che mi informa che il guasto è stato risolto e mi invita a schiacciare il tasto 1 se è "Vero" il tasto 2 se l'affermazione è "Falsa" oppure il tasto 3 se non si ha la possibilità di verificare quanto asserito.

Naturalmente nulla è cambiato, la portante è sempre morta!!!

La cosa triste non è tanto il guasto che può comunque verificarsi, ma nell'assistenza tecnica che è praticamente inesistente!

Per non parlare poi di quelli che addirittura pubblicizzano in TV simili cialtronerie!!

Che altro dire..... queste cose purtroppo si verificano solo in Italia!

In bocca al lupo a tutti gli sfortunati avventori come me!
Old 13-06-2008, 10:10   #16
lester99
Member

L'Avatar di lester99

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Maxmix72 Guarda i messaggi
Salve.

Il problema è da ricondurre semplicemente nel gestore della rete, considerando anche che ero in ULL!

Nel mio caso l'ADSL di Libero Infostrada, ha funzionato in maniera perfetta solo per una settimana circa dall'attivazione, dopodichè sono iniziati i rallentamenti e le disconnessioni (fastidiosi ma non gravissimi), comunque puntualmente segnalati tramite form e tramite estenuanti chiamate al 155.
Unica "soluzione" è stata quella di effettuare i test di velocità con i banali sistemi disponibili in rete o sul sito di Libero.

Premetto che il router è lo stesso usato per circa 2 anni, senza alcun problema, con un precedente fornitore di servizi ADSL!

Dopo meno di 4 mesi dall'attivazione ecco che arriva l'epilogo:
La portante è caduta e non c'è verso di riconnettersi alla rete!
Si avvertono solo dei lampeggii sporadigi del led del router che dovrebbe indicare la presenza della portante.

Ad oggi, dopo esternuanti chiamate al 155 con cadenza giornaliera, e solita compilazioni di form, e quindi dopo circa una settimana dalla totale disconnessione dalla rete, ricevo una telefonata da una voce metallica che mi informa che il guasto è stato risolto e mi invita a schiacciare il tasto 1 se è "Vero" il tasto 2 se l'affermazione è "Falsa" oppure il tasto 3 se non si ha la possibilità di verificare quanto asserito.

Naturalmente nulla è cambiato, la portante è sempre morta!!!

La cosa triste non è tanto il guasto che può comunque verificarsi, ma nell'assistenza tecnica che è praticamente inesistente!

Per non parlare poi di quelli che addirittura pubblicizzano in TV simili cialtronerie!!

Che altro dire..... queste cose purtroppo si verificano solo in Italia!

In bocca al lupo a tutti gli sfortunati avventori come me!

Ho vissuto la tua stessa odissea per filo e per segno e questa mattina finalemnte posso dire BASTA !! Finalmente mi hanno disattivato e sono usicto da un servizio scandaloso, una asistenza fantasma e a un furto legalizzato di denaro. Personalemte dopo questa vicenda durata due mesi e mezzo, posso augurare a questa azienda solo il fallimento che è l'unica cosa che meritano.
lester99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 10:25   #17
ADSL UP&DOWN
Junior Member

Ovviamente non ho ancora avuto notizie da infostrada e il guasto e' tale e quale.Chiamando il 155 mi dice che la mia chiamata e' ancora aperta. Sono curioso si sapere con quale geniale scusa la chiuderanno questa volta (dicono che devono dare una risposta entro 5 giorni lavorativi).

Ieri ho scoperto una cosa strana :

- Le prove le ho fatte sia con SOLO il modem direttamente collegato alla presa RJ nel muro che con il filtro e quindi il filtro colelgato alla presa nel muro e i due RJ del telefono e del modem collegati all'ingresso del filtro.

---> SE CON IL TELFONO FACCIO UNA TELEFONATA, IL MODEM PRENDE QUASI SUBITO LA PORTANTE E IL RAPPORTO SNR SEMBRA AUMENTARE :

ma come e' possibile ? Non dovrebbe creare distrurbi, al massimo, il telefono ?

Ciao
Old 13-06-2008, 10:29   #18
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lester99 Guarda i messaggi
Ho vissuto la tua stessa odissea per filo e per segno e questa mattina finalemnte posso dire BASTA !! Finalmente mi hanno disattivato e sono usicto da un servizio scandaloso, una asistenza fantasma e a un furto legalizzato di denaro. Personalemte dopo questa vicenda durata due mesi e mezzo, posso augurare a questa azienda solo il fallimento che è l'unica cosa che meritano.
IDEM, ho avuto Tuttoincluso 4mbit per 2 anni: il primo anno tutto ok, dal secondo nessun blocco di linea, ma banda che non superava mai i 20KB/s... 2 mesi fa ho disdetto.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 10:32   #19
schizzato
Senior Member

Raga lo dico è lo ripeto: mettete telecom...è l'unico male minor...
si può dire xò che tele2 è mgiliore in questo caso
Old 13-06-2008, 10:39   #20
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Raga lo dico è lo ripeto: mettete telecom...è l'unico male minor...
si può dire xò che tele2 è mgiliore in questo caso
Le nuove attivazioni di Libero in ADSL2+ funzionano bene veramente a tutti. I problemi ce li hanno coloro i quali sono ancora sulla vecchia rete ATM e i soliti in Wholesale.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian