|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
[Rinnovabili] In italia si progetta una centrale elettrica ad aquiloni
Quote:
Dove ho lasciato il mio vecchio aquilone? Scherzi a parte, sembra interessante... ma mi lascia qualche dubbio sull'effettiva fattibilità. Più che altro sulla messa in sicurezza.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
progetto davvero affascinante, è un po' vecchia come notizia, sono curioso di sarpere i nuovi test a che risultati han portato
(almeno mi pareva di averla già sentita)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
irrealizzabile.
alle prime micro trombe d'aria o temporali, gli aquiloni li ritrovano tutti attorcigliati tra di loro a centinaia di metri di distanza...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Bella l' idea, sono un po' perplesso però... se dovesse cadere un aquilone, come lo recuperano considerando che è attaccato con 800 metri di cavo? Si riesce a mantenerlo sempre in quota? Gli "8" con l' aquilone sanno farli tutti (e in effetti si sente la trazione maggiore), ma a volte cade
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Bello e affascinante mi piace!
Sono curioso su come si possano gestire molti acquiloni ragionevolmente vicini di grandi dimensioni,il software diventa abbastanza impegnativo perche' bisogna tener conto delle variazioni di velocita' dei venti dovute alla presenza di ostacoli fisici a quelle altezze. Quindi sicuramente c'e' un limite al numero di aquiloni nello stesso spazio,da trovare. Altri dubbi sulla messa in sicurezza della centrale,che richiede una bella segnalazione per il traffico aereo e avvisi per i piloti dilettanti. Dubbi che solleveranno gli ecologisti saranno l'impatto visivo su un bel numero di aquiloni per aria, impatto acustico a quell'altezza ce ne sara' poco immagino. Bisognerebbe provare una scala con una 50 di aquiloni insieme per vedere come vanno,chissa se hanno i soldi.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
basta fare un pò di sana ingegneria..mica stiamo parlando di mettere in parallelo gli aquiloni venduti in spiaggia dai cinesi..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Rispondo alle varie obiezioni:
- traffico aereo: per tutte le centrali elettriche (almeno per quelle nucleari) è in ogni caso prevista una no fly zone, nel senso che devono essere costruite dove sopra non passano rotte aeree. Quindi questo non è un problema (si proponevano, per esempio, i siti delle centrali nucleari dismesse dove c'è ancora la no fly zone) - trombe d'aria: non appena il software rileva vento troppo forte, ritira e mette in sicurezza gli "aquiloni". Da questo punto di vista è anche più sicuro di una turbina eolica che è fissa e non retrattile. - Gestione di più aquiloni: il software sarà fatto proprio in modo da evitare che si intreccino i fili. Per esempio alternando discesa e risalita degli aquiloni adiacenti. Il progetto è in sperimentazione da molto tempo... Googlate un po' kitegen... Mi pare se ne sia parlato anche qui...
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Idea folle, ma mi piace. Speriamo che venga realizzato il progetto.
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ma togliendo energia al vento,non si rischia di modificare qualcosina a livello metereologico?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Bella idea, ma al nucleare non si deve rinunciare...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
e se un fulmine colpisce l'aquilone ? e se si stacca e finisce in " testa " a qualcuno ? e l'impatto ambientale ? mi sa che passeranno molti anni prima di vederlo funzionare non da prototipo.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
|
Idea affascinante sembra essere uscita da un film di myazaki.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Il principio più che giusto è quello di sfruttare il vento teso di alta quota dell'atmosfera che ha un'energia molto più costante e forte di quello a terra, con qualche dispositivo che si tenga in aria da solo senza sprecare (troppa) energia per questo, poi i modi e le soluzioni possono cambiare. In ogni caso mi sembra una cosa da realizzare solo sui mari, ben al largo e lontano da rotte aeree, non sospeso sulla terraferma.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
bella pensata
e per favore non tirate fuori che rovinano il panorama a 800 metri eh |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Non uno è stato realizzato. Mi ricordo che una volta volevano mettere le turbine alle cascate marine. Rubbia inventò un sistema che doveva produrre energia dalle scorie nucleari smaltendole. Altri progettarono dei satelliti con pannelli fotovoltaici enormi che ci avrebbero inviato l'energia sulla terra tramite microonde. Negli anni 80 pensavano di far viaggiare le auto con dei volani (articolo de Le Scienze). Insomma di trabiccoli per risparmiare sul petrolio ne avrebbero inventati a tonnellate ma finora non ne hanno costruito uno funzionante. Così ad occhio questo (che è un'idea di un bel po' di tempo fa) è il più strambo e improbabile di tutti. Poi per carità ci sta che funzioni ma mi domando se a quel punto non sarebbe meglio un unico rotore ad asse verticale alto 800 metri, un po' come quelli che si mettono sopra i camini, per quanto strambo mi pare più sensato. Ultima modifica di das : 11-06-2008 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() visto che bbestia |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Molte idee sono rimaste tali e mai realizzate per farci andare a petrolio finchè i giacimenti a basso costo e lo sviluppo mondiale-demografico l'hanno permesso. Ora che non si può più tirare avanti così in tutto il mondo tornano vecchie e nuove invenzioni per sfruttare le energie rinnovabili e il nucleare di ultima generazione, anche avvantaggiandosi di nuove tecnologie che prima mancavano come le nanotecnologie, soprattutto per il fotovoltaico e batterie elettriche.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=10 Sul Maglev avrei qualche dubbio, non perchè non sia realistica una turbina ad asse verticale su magneti permanenti (ci sono già su piccola scala) ma perchè non ho trovato conferma del progetto al di là dell'annuncio del costruttore e gli articoli fotocopia che si trovano in rete. In particolare sul loro sito dichiarano di aver ricevuto un premio speciale alla fiera delle invenzioni di Ginevra del 2007, ma non ho trovato riscontro, ma si può chiedere conferma agli organizzatori della fiera... Il progetto di Rubbia per bruciare le scorie è stato bocciato proprio dal nostro governo e così se n'è andato in Spagna, come dice lui stesso in fondo a questo video... http://www.youtube.com/watch?v=51Mz4KO7Yv4
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 11-06-2008 alle 20:42. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.