Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2008, 15:35   #1
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
La Gelmini: piu' soldi agli insegnanti

Da:

http://www.repubblica.it/2008/06/sez...i/gelmini.html

Non possiamo ignorare che lo stipendio medio di un professore di scuola secondaria superiore dopo 15 anni di insegnamento è pari a 27.500 euro lordi annui, tredicesima inclusa. Fosse in Germania ne guadagnerebbe 20 mila in più, in Finlandia 16 mila in più. La media Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) è superiore ai 40 mila euro l'anno

Queste dichiarazioni mi fanno sempre ridere. Le cose sono due:

1) O aumentano gli stipendi e basta
2) Oppure dicono che non ci sono i soldi e basta

Fare questi discorsi al vento e' abbastanza ridicolo. Lo sanno anche i muri che gli stipendi vanno aumentati.
O forse il ministro Gelmini, bravo e bello, ha la bacchetta magica ?
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 15:38   #2
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
chissà se l'ha detto a Brunetta
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 15:51   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Prima aumentiamo quello degli operai allineandolo a quello degli altri paesi, però.

P.S. A scanso di equivoci: sono un impiegato.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 15:53   #4
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Prima aumentiamo quello degli operai allineandolo a quello degli altri paesi, però.

P.S. A scanso di equivoci: sono un impiegato.
cioè alla cina
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 15:57   #5
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
o si aumentano in proporzione a tutti i lavoratori o niente, insomma io lavoro da impiegato sono laureato e non mi posso lamentare, ma che un insegnante che ha vacanze a natale pasqua e in estate di piu che le mie e gli aumentano lo stipendio e a me no, mi sa che qualcosa non quadra . . . .
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 16:07   #6
durbans
Junior Member

Se parliamo dei privilegi che gli insegnanti hanno non finiamo piu' (ovviamente se qualche insegnante vede questo post risponderà che non e' assolutamente vero).

Sull'allineamento degli stipendi NON SOLO degli insegnanti ma anche dei dipendenti PRIVATI sono d'accordo.

Pero' e' assurdo pensare che si possa aumentare lo stipendio degli insegnanti di 20000 Euro annui, non credo sia una cosa realizzabile praticamente. (Un ministro non la puo' sparare cosi' alta)
Old 10-06-2008, 16:16   #7
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Da:

http://www.repubblica.it/2008/06/sez...i/gelmini.html

Non possiamo ignorare che lo stipendio medio di un professore di scuola secondaria superiore dopo 15 anni di insegnamento è pari a 27.500 euro lordi annui, tredicesima inclusa. Fosse in Germania ne guadagnerebbe 20 mila in più, in Finlandia 16 mila in più. La media Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) è superiore ai 40 mila euro l'anno

Queste dichiarazioni mi fanno sempre ridere. Le cose sono due:

1) O aumentano gli stipendi e basta
2) Oppure dicono che non ci sono i soldi e basta

Fare questi discorsi al vento e' abbastanza ridicolo. Lo sanno anche i muri che gli stipendi vanno aumentati.
O forse il ministro Gelmini, bravo e bello, ha la bacchetta magica ?
consiglio alla neoministra la lettura del libro "la deriva" di stella e rizzo:ci sono le statistiche ocse che dicono che lo stipendio italiano di un insegnante è tra gli ultimi in europa alla pari con quello greco,ma la retribuzione oraria è tra le più alte.Perché?Perché ci sono troppi insegnati,e per far lavorare tutti si lavora meno.Ok ad innalzare lo stipendio,ma deve aumentare anche l'orario di lavoro e devono diminuire gli assunti.Ma soprattutto MERITOCRAZIA,è indecente che siamo l'unico paese della Terra che elargisce aumenti di stipendio per anzianità e non produttività,così com'è assurdo che i primi a non volere la meritocrazia siano sindacati e docenti stessi

L'istruzione è il miglior investimento che può fare un paese,è un bene che se ne parli,già è qualcosa dato che negli ultimi anni se n'è parlato poco e male
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 16:19   #8
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
CUT

D'accordo con la ministra. Raddoppiamo lo stipendio (raddoppiamo le ore lavorative e dimezziamo il corpo docenti in base a criteri meritocratici).
Facilitiamo anche il licenziamento. Ora sono inamovibili
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 16:35   #9
Trabant

E grazie, per 50k all'anno lo farei pure io il professore delle superiori (e sarei un eccellente insegnante, lo ero già ai tempi del liceo dove spiegavo meglio di certi cani che mi mettevano davanti, e ne capivo pure di più ) ci perderei qualcosa rispetto al mio stipendio attuale ma ne guadagnerei 2 mesi di ferie all'anno.

Il problema è che non si possono aumentare gli stipendi a tappeto, ci sono elementi validi che fanno un ottimo lavoro e si tengono aggiornati, ma molti altri sono pacchi raccomandati che non metterei nemmeno a fare i bidelli.
Per 50k il docente deve essere quasi a livello di un professore universitario.

E soprattutto la priorità è adeguare i programmi.
Il problema principale delle scuole superiori, ma oggi anche delle università, è che i programmi sono troppo facili, è stato tutto livellato verso il basso, ne parlavano qualche sera fa a Otto e 1/2 con particolare riferimento alla matematica ed alle materie scientifiche.
Poi ci si lamenta se la preparazione dei ragazzi delle nostre scuole è al di sotto della media europea.

Il paradosso che ne è venuto fuori è che nei paesi emergenti come India e Cina si adottano i metodi di insegnamento che noi usavamo fino ad una decina di anni fa, e che davano ai nostri studenti una preparazione di base di gran lunga superiore ad esempio a quella dei loro coetanei statunitensi.
Con il risultato che oggi gli studenti indiani e cinesi sono considerati dalle università USA come lo erano i nostri di qualche anno fa.

Gli aumenti vanno dati, ma solo a chi li merita ed a fronte di risultati misurabili e certificati. Prima però programmi di studio più impegnativi e selettivi.

Ultima modifica di Trabant : 10-06-2008 alle 16:41.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 16:43   #10
durbans
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
Il problema principale delle scuole superiori, ma oggi anche delle università, è che i programmi sono troppo facili, è stato tutto livellato verso il basso, ne parlavano qualche sera fa a Otto e 1/2 con particolare riferimento alla matematica ed alle materie scientifiche.
Perche' ci sono molti docenti svogliati/frustrati che stanno li' a scaldare la cattedra, non vedono l'ora che suoni la campanella / di andare in ferie.
Non esiste meritocrazia, non esiste aggiornamento, non esistono strutture moderne, non esistono premi / punizioni... insomma si tira a campare.

Cio' vale anche per l'Università, purtroppo. I baroni universitari esistono ancora e sono uno dei peggiori mali del mondo accademico.
Old 10-06-2008, 16:52   #11
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Mia moglie è insegnante e non ha più ferie di me, le ha solo concentrate a luglio-agosto.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 16:56   #12
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Mia moglie è insegnante e non ha più ferie di me, le ha solo concentrate a luglio-agosto.
Sei un libero professionista?

A Natale quante ferie fa?
A Pasqua?

Credo che tutti qui siano andati a scuola e sappiano qual'è il calendario e quanti i giorni di festa...
Old 10-06-2008, 16:57   #13
durbans
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Uhm ...

15 giorni NATALE + CAPODANNO
7 giorni PASQUA
75 giorni (Giugno - Luglio - Agosto) / 45 giorni se ESAME DI STATO

totale: MINIMO 67 giorni
MASSIMO 97 giorni

?

PS: QUante ore fa la settimana ? 18 ?

Ah già , scusa, ma probabilmente passerà le notti a correggere i compiti !!!
Old 10-06-2008, 16:58   #14
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Quote:
Uhm ...

7 giorni PASQUA

MASSIMO 97 giorni

?
Tu non fai questi giorni di ferie? sider sì!

Perchè non contiamo anche quante ore lavorano la settimana?
Old 10-06-2008, 17:00   #15
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Uhm ...

7 giorni PASQUA

MASSIMO 97 giorni

?

Fai pure da metà giugno a metà agosto, se non hai esami. L'anno scolastico per gli insegnati finisce dopo e cominci pirima (ovviamente) degli studenti.
Le ferie sono più o meno le mie.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 17:00   #16
durbans
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Washakie Guarda i messaggi
Tu non fai questi giorni di ferie? sider sì!

Perchè non contiamo anche quante ore lavorano la settimana?
Sei folle ? Io ho circa 36 giorni di ferie l'anno. E lavoro 40/45 ore la settimana
Old 10-06-2008, 17:01   #17
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Quote:
Sei folle ? Io ho circa 36 giorni di ferie l'anno. E lavoro 40/45 ore la settimana
Beh...più o meno...
Old 10-06-2008, 17:02   #18
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
un altro annuncio... fantastico!
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 17:02   #19
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Più soldi a chi?

Ragazzi, io mi ricordo che al liceo c'era la rpf di matematica e fisica che impiegava ben 3 settimane per correggere 22 verifiche, e poi si scopriva che queste erano corrette o male o addirittura solo guardando il risultato finale se coincideva con quello giusto.
Senza contare le assenze in 3 anni che ci hanno portato alla maturità a passare per il rotto della cuffia grazie ad un mega suggerimento su come risolvere il problema.
Senza contare che le spiegazioni altro non erano che copiature paro paro alla lavagna delle pagine dei libri.

E' solo il mio caso, ma quanti analoghi ce ne saranno? Non credo affatto pochi.

Bisogna dare gli stipendi in base all'effettivo rendimento/impegno. Chi non fa un cazzo non viene pagato, chi si sbatte (il prof di italiano e latino che avevo sempre al liceo per esempio correggeva temi e versioni dall'oggi al domani o quasi e non c'era una sola correzione sbagliata, pur avendo 2 classi da seguire). E quando spiegava bastava seguire per non dover studiare a casa. Senza contare che spesso faceva lezione lui (d'italiano e latino) quando mancava quella di matematica.
Quello prendeva esattamente quanto la lazzarona, pur facendo ore extra col solito grande impegno e serità).
Old 10-06-2008, 17:03   #20
durbans
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Washakie Guarda i messaggi
Beh...più o meno...
P.S. Non solo io, ma il 90% dei dipendenti privati ha circa un mese di ferie l'anno.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian